La Paramount lancia il suo studio d’animazione

La Paramount lancia il suo studio d’animazione

Di Leotruman

Mossa a sorpresa dalla Paramount Pictures, che ha annunciato la nascita di un proprio settore animato che si chiamerà Paramount Animation. La sezione farà sempre riferimento al presidente Adam Goodman e dal 2014 comincerà a distribuire la proprie pellicole animate: ne verrà prodotta una all’anno (almeno inizialmente) e avranno un budget medio-alto di non oltre 100 milioni di dollari.

L’annuncio ufficiale è stato fatto ieri da Brad Grey, l’amministratore delegato della Paramount, che ha affermato che la scelta fa parte di una strategia di crescita dello studio a lungo termine. L’obiettivo della nuova sezione sarà lo sviluppo di una più ampia gamma di film animato in CG per famiglie, con un occhio di riguardo ai titoli che avranno l’etichetta di Nickelodeon che appartiene a Viacom (proprio come la Paramount), il marchio numero uno dell’intrattenimento per i bambini di tutto il mondo.

Rango immagini dal film 23

Ricordo che nella primavera scorsa è uscito Rango, il film d’animazione diretto da Gore Verbinski e con la voce di Johnny Depp che è stato il primo cartoon prodotto direttamente dalla Paramount con la collaborazione di Nickelodeon. Nonostante la pellicola abbia incassato 240 milioni di dollari (ne è costati 125) è attualmente il meglio recensito dell’anno e visto il flop (di critica) di Cars 2 ha la maggiori chance di portarsi a casa l’Oscar d’Animazione del 2012.

Qual’è la principale conseguenza della nascita della Paramount Animation? Ovviamente la probabile separazione dalla Dreamworks Animation, con cui ha avuto per molti anni un rapporto esclusivo con lo studio e il cui contratto di collaborazione è in scadenza il 31 dicembre 2012. E’ stata concessa una proroga di un anno ma dall’inizio del 2014 probabilmente la separazione sarà effettiva.

A questo punto Jeffrey Katzenberg, il capo della Dreamworks Animation, sta cercando un nuovo partner che non solo si occupi della distribuzione ma anche che possa acquistare effettivamente lo studio. Il fatto è che la Disney, Universal, Fox e Sony hanno già le loro personali sezioni dedicate all’animazione e Comcast recentemente ha risposto picche dopo lunghe trattative.

Le energie si stanno focalizzando sulla Time Warner, forse l’ultima importante chance visto che la Warner Bros è l’unica a non avere una sua sezione animata e ha prodotto negli anni pochissime pellicole come Happy Feet, anche se Jeff Bewkes aveva inizialmente risposto “no”. Il problema è che la Dreamworks Animation sta passando un momento non proprio felice: le sue azioni sono scese del 20% e Katzenberg ha puntato tutto e troppo sul 3D, che a causa dei suoi prezzi spropositati ha affossato non pochi prodotti d’animazione (almeno negli USA).

Fonte: deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI