Il sito Comicus.it ha pubblicato un’intervista esclusiva a Jordan Freda, Visual Eeffetcs Producer di The Base Studio, società che ha lavorato alla conversione 3D di Captain America: Il primo vendicatore, il cinecomic Marvel diretto da Joe Johnston. Trovate alcuni passaggi significativi dopo l’immagine, mentre qui trovate l’intervista intera.
Immaginiamo che dei begli effetti 3D riguarderanno lo scudo di Cap, soprattutto quando viene lanciato. Avendo già lavorato su Thor, non è la prima volta che avete a che fare con un’arma “volante”. Dal punto di vista del vostro lavoro, qual è stata la maggior differenza tra il martello e lo scudo?
Il martello di Thor, per definizione, ha una forma più organica e complicata. Ha richiesto una specifica costruzione in RotoShape per accelerare il processo di conversione; comunque, lo scudo di Capitan America ha una forma tonda semplice, quindi lavorarci su è stato “più facile” per i nostril artisti – uso la parola “facile” alla leggera, perché alla fine ogni parte del processo di conversione stereoscopica è molto difficile e noioso.
Quando vi è arrivato il materiale girato “grezzo”, non ancora lavorato per il 3D, lo avete trovato già impostato e pensato per essere convertito, oppure i film maker hanno tenuto conto più di altri aspetti che non di questo?
Ogni compagnia di produzione ha il proprio supervisore per gli effetti 3D/stereografo che lavora su quei dettagli durante la produzione, mentre è sul set. Il loro input aiuta i nostri artisti del 3D a mantenere un certo livello di qualità per tutto il film. Abbiamo anche avuto il nostro personale supervisore per gli effetti 3D nel nostro studio.
Il regista Joe Johnston ha partecipato anche alla vostra fase del lavoro? E se sì, in che modo, quali indicazioni vi ha dato?
Mentre lavoravamo sugli effetti speciali per Capitan America, ricevevamo delle telefonate dalla Marvel Studio tutti i giorni. Il supervisore dei loro effetti speciali comunicava con noi e ci dava dei feedback sulle nostre sequenze. Il regista del film era in accordo con il supervisore, che quindi era il nostro contatto per gli effetti speciali.
Captain America: Il primo vendicatore arriverà nelle nostre sale il 22 luglio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.
swEmbed(‘movie’, 2472, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });