Il Comic-Con è da sempre il luogo per eccellenza dove partono campagne promozionali di attesissimi film che durano anche anni. Lo scorso anno Super 8 ad esempio iniziò proprio a San Diego a farsi un nome (ricordate il carrettino dei gelati Rocket Poppeteers?).
L’edizione 2011 non fa eccezione e a fiera appena cominciata ecco spuntare il primo mistero, prontamente svelato dal sito americano Comingsoon.net.
Nella giornata di ieri era stato notato un misterioso poster, che vi riporto qui sotto:
Nella locandina possiamo leggere la frase “Noi stiamo costruendo il futuro e abbiamo bisogno di te!” seguito da un “Vieni a costruire insieme a noi“. Si tratta di una pubblicità per reclutare lavoratori presso una società chiamata Armadyne.
C’è anche un sito internet e le mansioni disponibili sono varie: si va dagli ingegneri di mega-edifici ei lavoratori di reti quantistiche, ai saldatori specializzati in assenza di gravità ma si cercano anche esperti in materia di accoppiamento a gravità zero e planning multi-generazionale.
Ovviamente l’Armadyne non è una società reale e anche i meno esperti hanno intuito che si trattava di una campagna virale cinematografica. Si trattava solo di capire di quale film di fantascienza si stesse effettivamente parlando!
Il sito americano è riuscito a scoprire che si tratta di Elysium, secondo film del regista Neill Blomkamp (tra l’altro District 9 ebbe una campagna virale molti bella). Nel cast ricordo sono presenti Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Sharlto Copley, Wagner Moura ed Alice Braga: il film sarà ambientato cento anni nel futuro e, a quanto pare, vedrà umani e alieni darsi battaglia sulla terra.
Ecco la schermata del sito internet virale e del video di reclutamento:
La campagna avrà modo di essere particolarmente articolata: infatti la pellicola arriverà nelle sale l’1 marzo 2013! Vi consiglio di cliccare sul “Mi Piace” nel riquadro qui sotto se volete continuare a rimanere informati sulla produzione del film nei prossimi mesi.
Vi ricordiamo che ScreenWEEK.it sarà presente al San Diego Comic-Con 2011 per portarvi tutte le notizie di prima mano. Nel frattempo, per conoscere le ultime novità sulla fiera di fumetto più amata al mondo, vi rimandiamo alla pagina dell’evento.
Fonte: CS