L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

In viaggio con una rock star, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

In viaggio con una rock star Poster Italia 01Regia: Nicholas Stoller
Cast: Russell Brand, Jonah Hill, Rose Byrne, Elisabeth Moss, Sean P. Diddy Combs, Mario López, Christina Aguilera, Lars Ulrich, Aziz Ansari
Durata: 1h 49m
Anno: 2010

Aldous Snow (Russell Brand) è la rock star del momento. Tutto il mondo sembra ai suoi piedi e i suoi album continuano ad essere in cima alle classifiche. Ma, si sa, il successo dona e toglie in egual misura. L’ultimo album del cantante, dedicato – perlomeno sulla carta – ai poveri bambini africani, si rivela un flop clamoroso, a tal punto da trascinare l’intera carriera di quest’artista all’interno di un baratro dal quale sembra impossibile uscire. Al declino della carriera corrisponde anche quello della sua vita privata, persa tra alcol, droghe e comportamenti poco ortodossi. Ma c’è ancora qualcuno che crede in lui. Si tratta di Aaron Green (Jonah Hill) giovane talent scout della Pinnacle Records, un’etichetta discografica in crisi che da tempo cerca qualcosa che possa sollevarla da questa situazione. Aaron è un grande ammiratore di Aldous Snow ed è pienamente convinto che sia arrivato il momento del suo riscatto. Per questo propone al suo boss Sergio Roma (Sean Combs) di organizzare un mega concerto al Greek Teather, per celebrare l’anniversario del più grande live della rock star. L’idea sembra convincere Roma, che affida ad Aaron il compito di correre a Londra e recuperare il cantante. Ma la cosa si rivelerà più difficile del previsto…

Comincia con un incipit che ricorda molto quella divertente fusione tra realtà e finzione presente nel Tropic Thunder di Ben Stiller questo In viaggio con una Rock Star, una produzione targata Judd Apatow e che, come tutte le commedie sfornate dalla sua “factory” presenta le solite caratteristiche, tra cui un umorismo dissacrante, talvolta facile altre volte più “ricercato”, in grado di scatenare l’ira dei detrattori e la gioia degli appassionati. Cerchiamo di tagliare subito corto dicendo che Get Him to the Greek (questo il titolo originale) non è un brutto film, nonostante presenti più di un punto morto. Qualche minuto in meno non gli avrebbe sicuramente fatto male, è vero, ma allo stesso tempo può contare su altri momenti decisamente riusciti, sorretti da un cast azzeccato, composto da attori veri e propri e da comparse di lusso provenienti dal mondo del music business, tra cui non solo lo stesso Sean “P. Diddy” Combs, a cui tocca un ruolo decisamente non marginale, ma anche Christina Aguilera, Pink e il batterista dei Metallica Lars Ulrich (che si becca una meritata frecciatina per la questione Napster).

Per quanto riguarda i protagonisti Jonah Hill e Russell Brand (perfettamente a suo agio nel ruolo di eccentrica rock star), la loro non è altro che l’ennesima variazione sul tema “strana coppia”, è vero, ma il duo funziona e vedere il timido Aaron Green lasciarsi andare sotto la guida del navigato Aldous Snow strappa più di qualche sorriso, così come anche le numerose frecciatine nei confronti del panorama musicale americano, in grado di centrare il bersaglio in diverse occasioni.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole, ci troviamo di fronte alla classica commedia destinata a durare il tempo della sua permanenza in sala. Ma, per quanto poco sia questo tempo, di certo non lascerà un brutto ricordo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ecco le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit 8 Marzo 2021 - 9:55

Il Direttore Marketing di Universal Pictures Massimo Proietti è intervenuto nel corso di ShowBiz, il nostro appuntamento settimanale su Clubhouse, confermando le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit.

Critics Choice Awards: Nomadland, The Crown e tutti i vincitori 8 Marzo 2021 - 9:38

Premiati anche Ted Lasso, Lovecraft Country, Una donna promettente e Tenet. Chadwick Boseman vince un altro premio postumo

Gli Eterni, i Celestiali, Kro e l’Uni-Mente nei nuovi artwork 8 Marzo 2021 - 8:45

Il merchandising de Gli Eterni ci permette di vedere i Celestiali, il Deviante Kro e la squadra stessa, che si unisce per formare l'Uni-Mente.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.