L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il sito Pottermore sarà in italiano e completamente gratuito!

Di Leotruman

Milioni di fan in tutto il mondo sono già in sindrome di astinenza. La saga di Harry Potter è finita e una volta che Harry Potter e i Doni della morte: Parte II sarà scomparso dalle sale la magia si spegnerà del tutto.

L’ultimo capitolo cinematografico non solo sta facendo registrare incassi record (supererà ampiamente i 600 milioni di dollari con l’aggiornamento di oggi e ha impiegato solo sette giorni per tagliare il traguardo) ma è stato completamente promosso dalla critica.

Su RottenTomatoes ha il 97% delle recensioni positive (238 su 246) con una votazione media di 8.4/10. Il film è stato promosso anche dagli utenti di Imdb con una votazione media di 8.6/10 (quasi 46mila voti fino ad oggi).

La saga non poteva ottenere congedo migliore ma gli appassionati di Harry Potter ne vogliono ancora! Visto che J.K.Rowling, a differenza di quanto strombazzato dai media, non ha intenzione di scrivere un nuovo romanzo (almeno non della serie del maghetto) ecco arrivare un progetto che li terrà impegnati per molto tempo.

Si tratta di Pottermore, un misterioso sito lanciato da J.K. Rowling in persona e creato con la collaborazione di Sony. Pottermore rappresenterà un’esperienza di lettura completamente nuova, alla quale contribuiranno gli stessi lettori, che permetterà ai fan di tutto il mondo di addentrarsi nel mondo di Harry Potter, scoprendo ulteriori dettagli sulla storia e i suoi personaggi (qui il post di spiegazione).

Gradualmente vengono rilasciati nuovi dettagli nell’attesa che il sito apra i battenti ufficialmente ad ottobre 2011 (ci sarà inoltre un’anteprima dal 31 luglio a cui potranno partecipare 1 milione di utenti che verranno estratti a sorte).

Ecco alcune domande che hanno posto i fan ed alcune risposte su temi importanti, che sono raccolte nella sezione Insider. Come vi ho anticipato nel titolo Pottermore sarà disponibile anche in lingua italiana e sarà completamente gratuito! Pronti ad essere smistati nella vostra Casa?

  • Pottermore sarà disponibile in diverse lingue?

Sì. Inizialmente, Pottermore sarà disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. In seguito introdurremo più lingue – tra cui giapponese e coreano entro la fine dell’anno. Sarete in grado di tenere traccia delle lingue disponibili nella sezione Insider.

  • L’accesso a Pottermore sarà gratuito?

Sì, l’accesso al Pottermore sarà completamente gratuito, non si dovrà pagare nulla per usare il sito. Ci sarà anche un negozio on-line che venderà alcuni oggetti, ma la scelta di acquistare qualcosa o meno non influenzerà i vostri progressi nella storia, visto che il negozio si trova al di fuori della esperienza di lettura on-line.

  • Cosa si intende per “esperienza di lettura online”? Quanto un utente di Pottermore può essere in grado di influenzare la storia? Dopo tutto, la storia di Harry non è già stata raccontata?

Il modo migliore per pensare a Pottermore è come un compagno interattivo ed illustrativo dei libri.  J.K. Rowling ha voluto creare un sito in cui le sue storie possono continuare a vivere ed in cui i lettori possono esplorarle in un modo nuovo. Oltre a scoprire nuovi materiali scritti da J.K.Rowling sul mondo di Harry, sarete in grado di interagire nei Momenti chiave della storia (come la sequenza Cappello Parlante, per esempio) e caricare commenti, pensieri e opere d’arte per tutti i personaggi, oggetti e luoghi che si incontrano strada facendo.

  • Pottermore non è quindi un gioco multiplayer online come World of Warcraft, o un social network game come Farmville?

No. Anche se ci saranno alcuni semplici giochi da poter fare (come ad esempio quello di preparazione delle pozioni), Pottermore è basato molto sui libri: riuscirete a ripercorrere la storia di Harry in un modo nuovo e scoprire tante informazioni aggiuntive che JK Rowling ha scritto.

  • Non c’è una Coppa delle Case che competono tra loro per guadagnare punti?

Sì, c’è. Mentre la storia procede sarete anche in grado di guadagnare punti casa. Una volta che si arriva alla fine del primo libro si può continuare a guadagnare punti per aiutare la vostra casa a vincere la Coppa delle Case.

  • Pottermore si può definire come un social network per gli appassionati di Harry Potter?

Non proprio. Pottermore non sta cercando di competere con siti come Facebook o con i forum di Harry Potter e i numerosi siti di fan già esistenti. Una volta entrato in Pottermore sarete in grado di trovare e invitare i vostri amici di Facebook (se hai più di tredici anni) e lasciare commenti nella Sala Grande ed in quella Comune, ma Pottermore non è un sito di social networking dove è possibile condividere informazioni personali o chattare.

  • Qual è il coinvolgimento di Sony con il sito visto che il suo logo è presente in home page?

Sony è il partner principale di Pottermore. E’ stato consultato e coinvolto nello sviluppo del sito e offrirà una gamma di prodotti e servizi agli utenti Pottermore.

  • Pottermore è la famosa enciclopedia di Harry Potter di cui si è tanto parlato?

J.K. Rowling ha scritto nuovi materiali esclusivi per Pottermore soprattutto per fornire spunti unici, retroscena ed ulteriori informazioni sui luoghi, personaggi ed oggetti della serie di Harry Potter. Per ora, Pottermore è l’unico posto in cui sarete in grado di trovare nuove informazioni da JK Rowling sul mondo di Harry, e rilasceremo questo materiale per ognuno dei sette libri.

  • Una volta assegnati si potrà cambiare Casa?

J.K. Rowling ha creato una serie di domande per il Cappello Parlante e da come risponderete a queste domande si determinerà a quale delle quattro case sarete assegnati. Una volta che sei stato assegnato, NON si potrà cambiare. La decisione del Cappello Parlante è definitiva!

  • In quali formati eBook saranno resi disponibili? Sarò in grado di leggere sul mio iPad / Sony eReader / Kindle …?

Il negozio Pottermore aprirà in ottobre. Il nostro obiettivo è quello di offrire gli ebook di Harry Potter nel maggior numero di formati possibile. Forniremo maggiori informazioni tra qualche tempo.

  • Ho segnato la mia e-mail sul sito web Pottermore – significa questo mi sono iscritto con Pottermore.com?

Non ancora. Se hai inviato il tuo indirizzo e-mail al sito, questa la useremo per farvi sapere quando il sito verrà aperto a tutti. In altre parole, una volta che avrete ricevuto la nostra mail sarete in grado di visitare Pottermore.com e completare il processo di registrazione.

  • Cosa succederà il 31 luglio?

Non vogliamo rovinare la sorpresa ma qualcosa accadrà su Pottermore il 31 luglio. Tornate sul sito e tenete d’occhio la sezione Insider e l’account Twitter per i dettagli.

UPDATE 31 LUGLIO ore 15.10: da oggi è partita la pre-registrazione del sito. A questo link potrete saperne di più.

Ricordo che Harry Potter e i Doni della morte: Parte II è uscito nelle sale italiane mercoledì 13 luglio. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Per i trailer, i poster e tutti i materiali cliccate sul riquadro qui sotto (anche sul “Mi Piace” e sulla nostra pagina Facebook).

Fonte: Pottermore

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Frozen 2 a Bombshell, scopri i migliori trailer della settimana! 20 Ottobre 2019 - 13:00

Vi presentiamo i trailer più belli e interessanti usciti nell'ultima settimana, tra cui quelli di Frozen 2, Cena con delitto e Peter Rabbit 2!

El Camino: il film Netflix è stato visto da 6.5 milioni di spettatori nei primi tre giorni 20 Ottobre 2019 - 12:00

El Camino, il film sequel di Breaking Bad, è stato visto da ben 6.5 milioni di spettatori nei primi tre giorni.

La Festa del Cinema di Roma si tinge di Downton Abbey, le foto 20 Ottobre 2019 - 11:30

Ieri alla Festa del Cinema di Roma è stato il giorno di Downton Abbey. Ecco le foto.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.