L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Giffoni Film Festival Il debutto alla regia di Valeria Golino

Di Vincenzo Langella

Valeria Golino ospite alla 41-esima edizione del Giffoni Film Festival parla del suo debutto come regista con un lungometraggio tratto dal romanzo Vi Perdono  di Mauro Covacich  che per quel libro si nascose dietro lo pseudonimo di Angela Del Fabbro. La pellicola sarà prodotta da Buena Onda, la casa di produzione fondata insieme al compagno Riccardo Scamarcio, con un piccolo contributo della RAI. “Vogliamo girarlo senza pressioni quindi chiederemo pochi soldi a piu’ enti per essere piu’ liberi possibile”

Visto l’argomento delicato del film, che affronterà la tematica dell’eutanasia è inevitabile la domanda dei giornalisti che hanno chiesto una opinione in merito alla “dolce morte”, ma l’attrice dribbla la questione ritenendo inopportuno affrontare un tema così complesso in una breve conferenza stampa.

Valeria Golino racconta quindi cosa l’ha spinta ad esordire come regista.  “E’ un desiderio che covavo da anni, ma è stata una scelta indotta da altri, dalle continue insistenze degli amici. Spesso tutte le decisioni più importanti della mia vita le ho prese in maniera indotta, come quella di fare l’attrice. Ero una cinefila accanita, a 15 anni mia mamma mi portava al cinema 3 volte a settimana, ma sognavo di continuare l’università e diventare cardiologa”

L’attrice ha da poco terminato le riprese a Napoli del primo film di Ivan Cotroneo La kryptonite nella borsa. “Si abbiamo finito le riprese 3 settimane fa. Abbiamo girato per due mesi a Napoli, due mesi di felicissime  riprese. Sapevo che sarebbe stata una esperienza gradevole perché lavoravo con Ivan, che è un amico da tanto tempo, oltre ad essere un professionista che stimo. Più di una volta Ivan mi ha detto che mentre scriveva la sceneggiatura pensava a me. L’attrice inizialmente aveva delle perplessità a lavorare con lui: “Ho interpretato tante mamme diverse, avevo paura di non diversificare ancora una volta questo ruolo e di renderlo speciale”

Non ci sono altri progetti in cantiere nella vita professionale di Valeria Golino: “A parte il film di Ivan che uscirà a Novembre, per adesso non ho accettato ancora nessun film perché sto preparando il mio”.

Infine la Golino parla del suo rapporto con la tv. “Con la televisione ho un rapporto strano, non mi chiedono di fare delle cose , nè mi sono mai proposta per fare qualcosa in tv. Mi piacerebbe fare una bella cosa in tv, credo che in Italia non si veda spesso una buona tv, in America invece ci sono belle cose. Siamo tutti responsabili della cattiva televisione proprio perché non proponiamo nulla di innovativo”.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Disney+: ecco le date di uscita di Turner e il Casinaro, Monsters at Work e molto altro 24 Febbraio 2021 - 20:55

Dopo Loki e The Bad Batch, Disney+ ha svelato la data di uscita di altri titoli particolarmente attesi in arrivo sulla piattaforma nei prossimi mesi.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.