Ancora una volta, per il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids, ci occupiamo di una fortunata serie di cartoni animati trasportata sul grande schermo. In questo caso si tratta di un personaggio che, perlomeno sulla carta, dovrebbe risultare più terrificante che mai, ma che riesce solo ad ottenere l’effetto contrario. Stiamo ovviamente parlando del tenero fantasma Casper.
Casper il fantasma amichevole è un personaggio che, nonostante il suo aspetto possa trarre in inganno, non può dirsi certo un giovincello. Creato nei primi anni ’40 da Seymour Reit e Joe Oriolo, ha conosciuto il successo negli anni ’50, quando è diventato protagonista prima di una serie di cartoni animati e successivamente di fumetti. L’inizio di una scalata al successo che ha contribuito ad affermare la sua figura, portandolo a diventare una vera e propria star. Era solo questione di tempo, dunque, che qualcuno decidesse di dedicargli un lungometraggio.
È così è stato: nel 1995, prodotto da Universal Pictures e diretto da Fred Silberling, ecco che Casper fa il suo ingresso nei cinema di tutto il mondo, realizzato con l’ausilio della tecnica mista (che fonde girato live-action e grafica digitale, ovviamente utilizzata per creare il piccolo fantasma e i suoi amici) e animato da un cast che può vantare i nomi di Christina Ricci, reduce dal successo de La Famiglia Addams e del suo sequel, di Bill Pullman e di alcune comparse di lusso come Dan Aykroyd, Mel Gibson e Clint Eastwood. Il risultato è una tenera storia, ricca di effetti speciali e citazioni cinematografiche, in grado di divertire e, perché no, commuovere sia i grandi che i più piccoli.
Qui sotto trovate il trailer: