Cowboys & Aliens primo negli USA di venerdì, bene I Puffi [UPDATE]

Cowboys & Aliens primo negli USA di venerdì, bene I Puffi [UPDATE]

Di Leotruman

Sono arrivate le prime stime di incasso della giornata di ieri, venerdì 29 luglio, e le due più importanti pellicole esordienti sembra stiano incassando leggermente più del previsto.

Senza grosse sorprese Cowboys and Aliens, il kolossal fantascientifico diretto da Jon Favreau con protagonisti Daniel Craig, Harrison Ford e Olivia Wilde, che ha esordito ieri in 3750 cinema (in 2D) avrebbe incassato 17 milioni di dollari.

Alle anteprime notturne, che si sono tenute solo in una piccola percentuale di cinema, il film aveva raccolto solo 700mila dollari suggerendo il fatto che il target giovani sarebbe andato in sala il giorno successivo. Così è stato e la previsione del weekend si è alzata da 40 a 45 milioni di dollari, un dato in linea con gli obiettivi della Universal Pictures.

Cowboys & Aliens Poster USA 04

Il fatto è che il film ha un budget piuttosto cospicuo (si parla di 163-200 milioni di dollari secondo alcuni voci), dovuto al fatto di avere nel cast grosse star come Daniel Craig ed Harrison Ford (che ricevono salari a 8 cifre), ma anche la regia di Jon Favreau e la produzione di Steven Spielberg e Ron Howard non sono gratis. Deadline riporta che il budget è stato finanziato per il 25% dalla Universal (che lo distribuisce negli USA), per il 50% dalla Dreamworks e per un altro 25% dalla Relativity. Nel mondo invece sarà distribuito dalla Paramount (ma in Italia sempre dalla Universal).

Se sul mercato americano dovesse andar bene, come sta accadendo, questo sarebbe un buon segnale anche per i mercati esteri e il rischio flop che alcuni auspicavano verrebbe spazzato via senza indugi.

Sorprende l’esordio de  I Puffi in 3D, adattamento live-action dei famosi omini blu creati da Peyo diretto da Raja Gosnell e con protagonista Neil Patrick Harris.

Sbarcato in 3395 cinema (di cui 2042 in 3D) il film avrebbe raccolto nelle giornata di ieri 12 milioni di dollari, che eleva la sua previsione del weekend a 32 milioni. Qualcuno alla vigilia affermava che la pellicola non avrebbe superato i 25, invece sembra che il target infantile sia stato colpito in pieno e probabilmente nella giornata di oggi avremo un dato in forte crescita.

In linea con i pronostici il risultato della commedia Crazy, Stupid, Love (3020 cinema), che ha un cast davvero eccellente composto da Steve Carell, Ryan Gosling, Emma Stone e Julianne Moore.

Ieri avrebbe raccolto 6 milioni di dollari che permettono di portare la stima di incasso nel weekend a 19 milioni (forse anche 20). Probabilmente avrà un passaparola buono e commedie di questo tipo trovano nel passaparola e nella tenuta il loro punto di forza.

Non sono ancora disponibili le stime di incassi di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 Captain America: Il primo vendicatore: quest’ultimo in particolare è in lotta per il secondo posto con i Puffi mentre l’epilogo della saga di Harry Potter lo dovremmo trovare al quarto posto.

[UPDATE ore 18.20] Situazione paradossale visto che le stime iniziale sono state ribaltate dai dati ufficiali. Sembra che I Puffi abbiano incassato 13.2 milioni di dollari mentre Cowboys & Aliens è arrivato a sfiorare i 13 milioni. Per ora le previsioni di incasso sono intorno ai 40 milioni di dollari per entrambi. Captain America ieri ha raccolto 7.8 milioni e dovrebbe chiudere il weekend a 25. Quarto posto per Harry Potter con un weekend stimato da 22 milioni.

Domani mattina ne sapremo di più con i risultati della giornata del sabato..

Buon weekend di cinema a tutti e vi ricordo che tutti gli aggiornamenti sugli incassi li potrete trovare come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI