Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/6/21/cowboys-aliens-teaser-usa-04_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cowboys & Aliens primo negli USA di venerdì, bene I Puffi [UPDATE]

Cowboys & Aliens primo negli USA di venerdì, bene I Puffi [UPDATE]

Di Leotruman

Sono arrivate le prime stime di incasso della giornata di ieri, venerdì 29 luglio, e le due più importanti pellicole esordienti sembra stiano incassando leggermente più del previsto.

Senza grosse sorprese Cowboys and Aliens, il kolossal fantascientifico diretto da Jon Favreau con protagonisti Daniel Craig, Harrison Ford e Olivia Wilde, che ha esordito ieri in 3750 cinema (in 2D) avrebbe incassato 17 milioni di dollari.

Alle anteprime notturne, che si sono tenute solo in una piccola percentuale di cinema, il film aveva raccolto solo 700mila dollari suggerendo il fatto che il target giovani sarebbe andato in sala il giorno successivo. Così è stato e la previsione del weekend si è alzata da 40 a 45 milioni di dollari, un dato in linea con gli obiettivi della Universal Pictures.

Cowboys & Aliens Poster USA 04

Il fatto è che il film ha un budget piuttosto cospicuo (si parla di 163-200 milioni di dollari secondo alcuni voci), dovuto al fatto di avere nel cast grosse star come Daniel Craig ed Harrison Ford (che ricevono salari a 8 cifre), ma anche la regia di Jon Favreau e la produzione di Steven Spielberg e Ron Howard non sono gratis. Deadline riporta che il budget è stato finanziato per il 25% dalla Universal (che lo distribuisce negli USA), per il 50% dalla Dreamworks e per un altro 25% dalla Relativity. Nel mondo invece sarà distribuito dalla Paramount (ma in Italia sempre dalla Universal).

Se sul mercato americano dovesse andar bene, come sta accadendo, questo sarebbe un buon segnale anche per i mercati esteri e il rischio flop che alcuni auspicavano verrebbe spazzato via senza indugi.

Sorprende l’esordio de  I Puffi in 3D, adattamento live-action dei famosi omini blu creati da Peyo diretto da Raja Gosnell e con protagonista Neil Patrick Harris.

Sbarcato in 3395 cinema (di cui 2042 in 3D) il film avrebbe raccolto nelle giornata di ieri 12 milioni di dollari, che eleva la sua previsione del weekend a 32 milioni. Qualcuno alla vigilia affermava che la pellicola non avrebbe superato i 25, invece sembra che il target infantile sia stato colpito in pieno e probabilmente nella giornata di oggi avremo un dato in forte crescita.

In linea con i pronostici il risultato della commedia Crazy, Stupid, Love (3020 cinema), che ha un cast davvero eccellente composto da Steve Carell, Ryan Gosling, Emma Stone e Julianne Moore.

Ieri avrebbe raccolto 6 milioni di dollari che permettono di portare la stima di incasso nel weekend a 19 milioni (forse anche 20). Probabilmente avrà un passaparola buono e commedie di questo tipo trovano nel passaparola e nella tenuta il loro punto di forza.

Non sono ancora disponibili le stime di incassi di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 Captain America: Il primo vendicatore: quest’ultimo in particolare è in lotta per il secondo posto con i Puffi mentre l’epilogo della saga di Harry Potter lo dovremmo trovare al quarto posto.

[UPDATE ore 18.20] Situazione paradossale visto che le stime iniziale sono state ribaltate dai dati ufficiali. Sembra che I Puffi abbiano incassato 13.2 milioni di dollari mentre Cowboys & Aliens è arrivato a sfiorare i 13 milioni. Per ora le previsioni di incasso sono intorno ai 40 milioni di dollari per entrambi. Captain America ieri ha raccolto 7.8 milioni e dovrebbe chiudere il weekend a 25. Quarto posto per Harry Potter con un weekend stimato da 22 milioni.

Domani mattina ne sapremo di più con i risultati della giornata del sabato..

Buon weekend di cinema a tutti e vi ricordo che tutti gli aggiornamenti sugli incassi li potrete trovare come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Ms. Marvel – Un nuovo spot esteso ricco di scene inedite 21 Maggio 2022 - 10:00

"Good is not a thing you are, it's a thing you do": il nuovo spot esteso di Ms. Marvel include varie scene inedite e il motto di Kamala Khan.

Box Office Italia: Doctor Strange supera i 12 milioni 21 Maggio 2022 - 9:46

Doctor Strange nel Multiverso della Follia si aggiudica un altro venerdì. Seguono Esterno Notte e L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.