Uno dei serial più attesi della nuova stagione, per quanto mi riguarda, è Awake. Ovviamente, visto che sono sfigato, è una midseason e partirà sulla NBC solamente a Gennaio.
Con Awake la NBC si è decisamente fatta ambiziosa tentando di catturare un nuovo pubblico – quello presente al panela della Comic-Con tenutosi ieri, e che ha assistito alla proiezione del pilot, è decisamente rimasto intrigato da quei 42 minuti.
Creatore del serial è Kyle Killen, la mente geniale dietro quello sfortunatissimo capolavoro che è stato Lone Star. Killen ha discusso le complessità della storia, che segue il Detective Michael Britten (un fantastico Jason Isaacs) che deve districarsi tra due mondi – in uno la moglie è viva, e nell’altro invece ad essere sopravvissuto ad un terribile incidente automibilistico è il figlio di lui. Quale dei due sia quello vero, o quale sia falso, è tutto da vedere. Ma una cosa che giocherà un ruolo fondamentale è gli effetti che entrambi avranno su Michael, che dovrà bilanciare le due realtà.
“Michael all’inizio pensa di riuscire a maneggiare il tutto,” ha detto Kyle Killen. “Ma la verità è che una realtà è già difficile di per sè, immaginate di avere a che farne con due contemporaneamente.”
Al fianco di Killen ci sarà Howard Gordon, che non si è sbilanciato sul futuro della serie. “Abbiamo detto a Jason tutto ciò che sappiamo,” ha scherzato Killen. “Come creatori, eravamo interessati al suo punto di vista. Vogliamo tutti aggrapparci ad entrambi i mondi.”
E’ “incredibilmente difficile,” ha detto l’attore inglese Isaacs, riguardo agli intricati copioni e al mantenere la continuity nella storia. “E’ capitato che mi perdessi tra le realtà dimenticado a quale sttavo facendo riferimento. Poi ad un certo punto tutto è diventato più chiaro e semplice.”
Isaacs, meglio conosciuto per aver interpretato Lucius Malfoy nel franchise di Harry Potter, ha lanciato un suggerimento per migliorare la serie. “Credo che la serie sia brillante ma manca un elfo!” ha scherzato Isaacs, fancendo scoppiare la sala in una fragorosa risata.
Per chi non lo avesse ancora visto, ecco il trailer di Awake. Vi ricordiamo che ScreenWEEK.it sarà presente al San Diego Comic-Con 2011 per portarvi tutte le notizie di prima mano. Nel frattempo, per conoscere le ultime novità sulla fiera di fumetto più amata al mondo, vi rimandiamo alla pagina dell’evento.