L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Comic-Con, il primo trailer di Haywire ed il resoconto del panel con Raven

Di Leotruman

Giornata intensa quella di ieri del Comic-Con 2011. Dopo i panel di The Amazing Spider-Man, Tintin con Spielberg e Jackson e quello di Fright Night ecco il resoconto di un panel della Relativity che ha presentato due pellicole.

Si tratta di Haywire, nuovo film di Steven Soderbergh che arriverà nei prossimi mesi oltre a Contagion, e The Raven, thriller gotico diretto da James McTeigue in cui John Cusack fa la parte dello scrittore Edgar Allan Poe.

Iniziamo da Haywire, sul cui palco erano presenti oltre al regista anche la protagonista Gina CaranoChanning Tatum. Molti di voi probabilmente non sapranno che Gina Carano prima di essere un’attrice è una campionessa di arti marziali miste riconosciuta a livello internazionale.

Soderbergh ha raccontato che l’idea del film gli è nata proprio guardando in televisione un incontro della Carano. Rimasto molto impressionato chiamò Lem Dobbs e gli chiese se avesse interesse nello scrivere un film centrato su una donna e sulla sua sete di vendetta, pregustando l’idea di veder combattere la protagonista nel film senza controfigure.

Entriamo meglio nell’ottica gustandoci il primo trailer della pellicola, rilasciato appunto ieri per l’occasione. Il filmato inizia con proprio con un combattimento tra la Carano e Tatum e nel cast ricordo anche la presenza di Ewan McGregor,Dennis QuaidMichael FassbenderMichael DouglasAntonio Banderas:

Il filmato è notevole e Gina Carano ha affermato che è stato molto divertente entrare nei panni dell’ex-agente speciale Mallory Kane e l’intera produzione per lei è stata come “una pazza scarica di adrenalina“.

Soderbergh ha continuando svelando il suo amore per i film di spionaggio, e in questa caso mirava ad ottenere un grande livello di realismo anche riguardo al mondo delle aziende come la Blackwater e sulle modalità con cui operano. Ha preteso che tutti i combattimenti fossero realistici e per questo le scene devono essere brevi per essere credibili.

E’ stata poi mostrata una clip dal film dove la protagonista insieme a Michael Fassbender (X-Men: L’inizio) fingono di essere una coppia per spiare un milionario, ma Fassbender non sa che la donna sta per tradirlo. Entrano in una camera di albergo e la lotta non è molto breve (a differenza di quanto detto da Soderbergh). Si va avanti per tre o quattro minuti e si sente ogni colpo: la lotta è ben coreografata anche ed è crea sensazioni contrastanti vedere un uomo picchiare una donna con tale violenza. E’ una lotta molto seria e si può dire che l’avversario è la vera vittima: il pubblico applaudito alla fine della scena.

La Carano infine ha aggiunto che ogni combattimento è stato molto difficile da rendere e dipende molto dall’avversario e dall’ambientazione. Ad esempio quella con Ewan McGregor è avvenuta sulla sabbia ed è stato davvero impegnativo.

Haywire uscirà a gennaio 2012 negli Stati Uniti mentre ricordo che Contagion, il secondo film di Soderbergh in pochi mesi, arriva nelle sale a settembre (qui il primo trailer).

Il panel è proseguito poi con la presentazione di Raven, il thriller diretto da James McTeigue (V per Vendetta) e con protagonista John Cusack nel ruolo di Edgar Allan Poe, che dovrà unire le proprie forze con un giovane detective di Baltimore (Luke Evans) allo scopo di catturare un pericoloso serial killer che ha utilizzato i lavori dello scrittore come basi dei suoi omicidi.

The Raven Teaser Poster USA

Alla presentazione erano presenti il regista, i due protagonisti e anche Alice Eve. McTeigue ha esordito dicendo che il film si svolge durante gli ultimi cinque giorni di vita di Poe e ha presentato il primo trailer, che purtroppo non è stato diffuso pubblicamente.

Il filmato non mostra troppo sulla pellicola e svela scene soprattutto della prima metà del film, in cui vediamo che la fidanzata di Poe Emily Hamilton (interpretato da Alice Eve) essere rapita dal killer che vuole sfidare lo scrittore in una battaglia di ingegni.

McTeigue ha continuato dopo la proiezione dicendo che Poe è stato ed è tuttora una delle più grandi fonti di ispirazione artistica. Il film sarà molto fedele alla vita del reale Poe, come ad esempio le dipendenze dello scrittore (Sherlock Holmes docet?). Poe era in anticipo di molti anni sulla fantascienza, l’horror e il mistero ma aveva anche un insolito rapporto con le donne.

Cusack spiega che Poe non è un uomo normale che ama stare in compagnia delle donne, ma le idealizza come delle muse. Secondo l’attore questo può dipendere dal fatto di aver perso la madre e la sua prima moglie per tubercolosi. Ma allo stesso tempo era un po’ come  una rock star, come quando venne invitato alla Casa Bianca e si ubriacò e venne cacciato. Tutto questo è contenuto in Poe: A Life Short Cut, una biografia che ha contribuito ad informare sia Cusack e McTeigue sul personaggio.

In ogni caso Poe non avrà i soliti baffi a mustacchio, proprio per allontanarsi dall’iconografia e raggiungere l’essenza del personaggio. Il film è stato girato nell’est dell’Europa perché è ambientato nel 1840 a Baltimora, e attualmente non c’è niente in città che possa ricordare quel periodo e le riprese sarebbero state quindi impossibili.

I protagonisti hanno poi aggiornato sui loro prossimi progetti. Alice Eve ha appena finito di girare Men in Black III e sta lavorando in Entourage, mentre Cusack sta per girare The Paperboy con Lee Daniels. Luke Evans ha accennato a Lo Hobbit, visto che è entrato nel cast del film, prima di ricordarsi che non ne può assolutamente parlare…

Raven uscirà a marzo 2012. Tutte le altre informazioni sulla pellicola le trovate cliccando sul riquadro qui sotto. Vi ricordiamo che ScreenWEEK.it è presente al San Diego Comic-Con 2011 per portarvi tutte le notizie di prima mano. Nel frattempo, per conoscere le ultime novità sulla fiera di fumetto più amata al mondo, vi rimandiamo alla pagina dell’evento.

Fonte: Collider

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Prank Encounters: tornano gli scherzi da brivido di Gaten Matarazzo, il trailer della Stagione 2 6 Marzo 2021 - 18:00

Netflix ha diffuso il trailer della seconda stagione di Prank Encounters – Scherzi da brivido, la serie candid camera che vede la partecipazione di Gaten Matarazzo, aka il Dustin di Stranger Things.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.