Ne avevamo parlato addirittura a febbraio 2010 e poi il nulla. Invece la pre-produzione è continuata silenziosa e domani, 11 luglio, partiranno le riprese.
Di cosa sto parlando? Ma di Carlo Lucarelli e il suo esordio dietro la macchina da presa, visto che sta adattando per il grande schermo un suo romanzo, L’Isola dell’Angelo Caduto e appunto inizierà a girarlo da domani a Santa Maria di Galeria, nel Lazio.
Il cast è composto da Giampaolo Morelli, Gaetano Bruno, Rolando Ravello e Giuseppe Cederna e la pellicola verrà prodotta da Kaos Cinematografica. Si tratta di un thriller ambientato negli anni dell’ascesa di Mussolini in un’isola-prigione abitata da strane apparizioni che sembra nascondere un segreto.
Ecco la sinossi del libro:
Gennaio 1925. Mentre il Duce si assume alla Camera la responsabilità del delitto Matteotti, su una sperduta isola italiana, sede di una Colonia penale per delinquenti comuni e prigionieri politici, viene trovato il cadavere di una camicia nera. A indagare su questa morte, e su quelle che seguiranno, è chiamato un giovane commissario senza illusioni, né fascista né antifascista, un piccolo malinconico eroe involontario. Ha una moglie resa folle dalla tristezza, dalla solitudine e dagli influssi malefici che aleggiano sull’isola. Che sembra intanto sprofondare in una sorta di incantesimo sempre più insondabile, tanto che forse, ormai, allontanarsi è davvero impossibile…
Lo scrittore, sceneggiatore, presentatore e ora regista Lucarelli ha dichiarato:
“Grazie agli effetti visivi creeremo dal nulla questo luogo sperduto nel Mediterraneo, dalle atmosfere visionarie tra horror e gotico che aleggiano nel thriller”
Altri nomi del cast sono Lorenzo Perpignani, Sara Sartini, Adolfo Margiotta, Veronica Gentili, Irma Carolina di Monte, Daniele Monterosi, Stefano Gragnani, Francesco Rossini e Laura Glavan.
Voi che ne pensate di scrittori che si danno alla regia? Ricordo negli ultimi anni ad esempio il caso di Susanna Tamaro passata dietro la macchina da presa con Nel Mio Amore (con dubbi risultati).
Avete letto il romanzo di Lucarelli? Potete anche trovarlo su Amazon.it a questo link: L’isola dell’angelo caduto (Einaudi. Stile libero)
Fonte: eduesse