Captain America supera Harry Potter negli USA, weekend da 65 milioni

Captain America supera Harry Potter negli USA, weekend da 65 milioni

Di Leotruman

Ormai l’effetto sorpresa era svanito visto che già dalla giornata di venerdì ci siamo resi conto che Captain America: Il primo vendicatore avrebbe fatto registrare un incasso al di sopra delle aspettative.

Nessuna sfida al photofinish con Harry Potter: il terzo cinecomic dei Marvel Studios del 2011 dovrebbe aver esordito (secondo le stime) nel suo primo weekend con un convincente incasso di 65.827.000 dollari in tre giorni (di cui 4 milioni incassati con le anteprime di mezzanotte). La media per cinema è stata di quasi 18mila dollari, un risultato positivo visto che il film era proiettato in 3700 località (un buon numero ma non elevatissimo).

Captain America - il primo vendicatore Poster USA

Il risultato di Captain America supera quello di altri cinecomic come Lanterna Verde (53 milioni), X-Men L’inizio (55 milioni) ed è per ora, visto che si tratta di stime, leggermente superiore a quello fatto registrare da Thor a maggio (65.7 milioni).

Ottimo il punteggio cinemascore di A-, che gli garantirà probabilmente una buona tenuta a lungo termine, mentre il pubblico nel weekend americano era costituito per il 64% da maschi e per il 58% da over-25.

L‘Italia è l’unico paese al mondo in cui Captain America è uscito in questo weekend in contemporanea con gli USA. Deadline parla di 2.8 milioni di dollari in 327 località, e bene o male corrisponde al dato che abbiamo saputo: oltre 450mila euro venerdì, 700mila euro di sabato per un weekend che dovrebbe chiudere poco sotto i 2 milioni di euro. Si tratta di un risultato molto positivo per un cinecomic, un genere poco amato nel nostro paese, e soprattutto per questo periodo dell’anno: X-Men L’inizio qualche settimana fa esordì con nemmeno 1 milione di euro (la prima posizione dovrebbe essere ancora nelle mani di Harry Potter con 2.2 milioni di euro circa).

Aspettiamo domani mattina per conoscere la classifica italiana completa.

In ogni caso negli USA Captain America ha superato nettamente Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, che ha subito un drastico e fisiologico calo dopo il record della scorsa settimana (quasi 170 milioni di dollari).

Sono oltre 48 i milioni di dollari incassati negli USA dal maghetto nel weekend, in calo di circa il 70%. A questo punto il totale è di ben 274.1 milioni di dollari dopo 10 giorni nelle sale: si tratta ancora del secondo risultato di sempre (in 10 giorni) dietro al Cavaliere Oscuro (313 milioni) e davanti a Transformers 2 (296 milioni). Arriverà quindi a sfiorare i 400 milioni a fine corsa.

Non ancora aggiornato il contatore globale, per ora fermo a 726 milioni di dollari. Supererà certamente gli 800 milioni ma rischia seriamente di essere già vicino alla soglia dei 900 milioni di dollari. In ogni caso sembra che il miliardo di dollari verrà raggiunto entro il  prossimo fine settimana.

Grazie al risultato di questi giorni il franchise di Harry Potter ha ottenuto un risultato storico: ha superato i 7 miliardi di dollari di incasso con 8 pellicole.

Terzo posto senza strafare per Amici di Letto: Istruzioni per l’uso, ennesima commedia R-rated questa volta con protagonisti i giovani Justin TimberlakeMila Kunis (il Cigno Nero).

Nel weekend ha incassato 18.5 milioni di dollari con una media appena discreta di 6300 dollari per cinema. Costato 35 milioni, il film non è di certo un flop per la ScreenGems ma sfigura con i risultati di Horrible Bosses, Le Amiche della Sposa, Bad Teacher e Una Notte da Leoni 2.

Quarto posto per Transformers 3, capace al suo quarto weekend di incassare ancora 12 milioni di dollari che spingono il suo totale verso i 325 milioni di dollari. Ottimo anche il responso globale con già 821 milioni di dollari in cassa, che diventeranno già quasi 900 quando verranno aggiornati gli incassi internazionali.

Chiudiamo con Horrible Bosses che perde solo il 34% e incassa altri 11.72 milioni di dollari. Con già 82.4 milioni incassati è l’ennesimo successo dell’anno come dicevo per una commedia vietata ai minori negli USA.

A domani per la classifica completa del weekend italiano e per i dati definitivi del mercato americano, che troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Deadline

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI