La questione era stata già sollevata tempo fa, ma ora che l’uscita di Captain America: Il primo vendicatore si fa imminente, è tornata a galla: saranno tre i paesi esteri in cui il film di Joe Johnston verrà re-intitolato solo The First Avenger. I paesi in questione sono Russia, Corea del Sud e Ucraina. I motivi, secondo alcuni insider anonimi, sono culturali e politici, oltre che di puro marketing. In Russia, ad esempio, non è tanto il fantasma della Guerra Fredda a spaventare, quanto il fatto che, proprio a causa della divisione tra sfera americana e russa in quegli anni, i fumetti Marvel non hanno mai attecchito al di là della Cortina di Ferro. E dunque il marchio Captain America potrebbe essere meno noto e meno d’effetto.
In Ucraina la questione è la stessa, mentre per quanto riguarda la Corea del Sud, c’è la preoccupazione che la presenza militare americana possa aver generato, soprattutto nei giovani, forti sentimenti anti-americani che andrebbero a danneggiare un film con la parola “America” nel titolo. I Marvel Studios non se la sono sentita di rischiare in un mercato che ha premiato Iron Man 2 con 27 milioni di dollari. E come biasimarli.
Stupisce, piuttosto, il fatto che la Paramount abbia osteggiato la decisione della Marvel di rititolare il film The First Avengers in tutti i mercati esteri: evidentemente, il distributore era consapevole che il marchio Captain America, nonostante l’epoca storica in cui ci troviamo, è ancora troppo forte per essere scalfito dalla politica in Europa. Buon per noi.
Captain America: Il primo vendicatore arriverà nelle nostre sale il 22 luglio 2011. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.
swEmbed(‘movie’, 2472, { ‘width’:650, ‘theme’:’light’ });
(Fonte: The New York Times)