Boxoffice Mondiale, Pirati dei Caraibi Oltre… il miliardo di dollari!

Boxoffice Mondiale, Pirati dei Caraibi Oltre… il miliardo di dollari!

Di Leotruman

L’estate cinematografica 2011 prosegue alla grande. Dopo l’ottimo inizio grazie a film come Fast & Furious 5 e Thor, rispettivamente a quota 600 e 440 milioni di dollari, è proseguita con un botteghino sempre più caldo.

Il campione assoluto è per ora Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, riuscito proprio negli scorsi giorni nell’impresa di superare la difficilissima soglia del miliardo di dollari incassati. E’ tra l’altro la seconda volta per la saga dopo il secondo episodio (1.06 miliardi).

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster Italia

L’impresa del quarto capitolo della serie Disney con protagonista Johnny Depp è stata resa ancora più ardua dal fatto che la pellicola negli USA ha deluso come incassi: solo 234 milioni di dollari raccolti fino ad oggi, ben lontani dai 300 milioni circa del primo e del terzo film e lontanissimi dai 423 milioni del secondo. Il 3D ha fatto da pesante zavorra sul mercato americano con una percentuale di ricavi derivante dagli schermi 3D inferiore al 40%.

Situazione completamente capovolta a livello internazionale con ben 775 milioni di dollari incassati al di fuori degli Stati Uniti, il terzo maggior risultato di sempre dietro ad Avatar e Titanic visto che recentemente ha superato i 742 milioni de Il Ritorno del Re. Il 3D è stato il fattore chiave del successo del film visto che ben il 66% dei ricavi derivano dagli schermi a prezzo maggiorato.

Il totale a quest punto è di 1.009.212.072 dollari ed è il settimo incasso della storia del cinema (senza considerare l’inflazione). Nell’ultimo fine settimana ha raccolto altri 7.7 milioni e ci si chiede a questo punto fin dove possa spingersi. Chiuderà intorno agli 1.05 miliardi superando Alice in Wonderland e raggiungendo la sesta posizione oppure arriverà a sfiorare gli 1.07 miliardi in modo da raggiungere il quarto posto superando Toy Story 3 e Pirati dei Caraibi 2? Vorrei far notare che tutte le pellicole che ho citato sono della Walt Disney, l’unico studio ad avere quattro film su otto oltre il miliardo di incasso.

Ma un’altra pellicola sembra voglia dare del filo da torcere al record di Pirati: sto parlando di Transformers 3, il capitolo che ha concluso la trilogia di Michael Bay basata sui noti giocattoli della Hasbro.

Il film ha incassato ben 219.8 milioni di dollari nel weekend d’esordio al di fuori degli USA, che sono già diventati ben 259 in pochi giorni (ormai è nelle sale da una settimana). Se sommiamo la cifra ai 194 milioni raccolti in patria otteniamo il totale di 454.058.293 dollari racimolati in sette giorni esatti, un vero record.

Ottimo la percentuale degli introiti derivanti dagli schermi 3D non solo al di fuori degli USA (70%, dato che comprende anche gli schermi IMAX) ma anche negli Stati Uniti stessi (circa il 60%, un dato che non si vedeva dallo scorso anno).

Il record assoluto è stato raggiunto nella Corea del Sud, da sempre grande fan della saga dei robot. Il film ha incassato 30 milioni di dollari in pochi giorni frantumando qualsiasi altro risultato ottenuto in precedenza.

A questo punto ci si aspetta, vista la buona tenuta in questi primi giorni, che il film possa arrivare ad incassare 350 milioni in patria e almeno 600 milioni nel resto del mondo per un totale che arriverebbe a sfiorare il miliardo di dollari. Riuscirà ad essere il secondo film dell’anno a superare lo storico traguardo?

In ogni caso sia Pirati che Transformers dovranno scontrarsi con quello che viene definito fin da oggi un vero e proprio mostro del boxoffice: sto parlando di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, in arrivo mercoledì prossimo. Se la prima parte del finale è riuscita a raccogliere 954 milioni di dollari, è inevitabile che il film che concluderà per sempre la saga, per di più aiutato dal fattore 3D, sarà uno dei più elevati incassi di sempre.

Kung Fu Panda 2 Poster USA 04

Tornando alla classifica mondiale non possiamo fare a meno di notare che Kung Fu Panda 2, nonostante una corsa poco brillante negli USA (157 milioni fino ad oggi ma non supererà i 170), nel resto del globo sta spopolando visto che  nell’ultimo weekend ha aggiunto altri 20 milioni di dollari per un totale mondiale di ben 536 milioni.

Il film della Dreamworks inoltre deve uscire ancora in diversi mercati, tra cui l’Italia (arriverà a fine agosto), e sembra abbia le potenzialità per arrivare a 700 milioni di dollari a fine corsa (il primo ne incassò 631).

Chiudiamo con un altro campione di incassi che è la commedia Una Notte da Leoni 2, un grande successo anche nel nostro paese visto che ha sfiorato i 10 milioni di euro.

Il film è attualmente l’incasso più elevato negli USA del 2011 con 249 milioni di dollari raccolti, e proprio in questi giorni ha superato i 300 milioni incassati all’estero per un totale di 550 milioni di dollari! Si tratta di uno dei maggiori incassi di sempre per quanto riguarda una commedia, sicuramente un record per quelle vietati ai minori.

Pronti per giocare ai round della nostra Boxoffice Cup? questo link potete già fare la vostra previsione e come sempre tutti gli aggiornamenti li troverete nella nostra sezione Boxoffice.

Fonte dei dati: Boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI