Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/5/24/il-ventaglio-segreto-poster-italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Boxoffice Italia, la calma prima di… Harry Potter

Boxoffice Italia, la calma prima di… Harry Potter

Di Leotruman

Weekend di transizione quello che inizia oggi nel nostro paese. Prima Cars 2 e poi Transformers 3 hanno scaldato la classifica, incassando entrambi circa 4 milioni di euro nei loro primi 5 giorni di programmazione e hanno praticamente retto il botteghino italiano solamente sulle proprie gambe.

Questo fine settimana non solo le due pellicole subiranno sicuramente un certo calo ma lo stesso boxoffice italiano crollerà visto l’arrivo di sette debolissime nuove uscite che sbarcano in non più di 115 sale.

Il tutto nell’attesa di mercoledì 13 luglio, quando Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 sbarcherà in centinaia di sale italiane pronto a frantumare qualsiasi record di incasso.

In ogni caso vediamo quali sono le nuove pellicole in uscita oggi e le loro potenzialità di incasso:

Il ventaglio segreto Poster Italia

Oggi sbarca nelle sale, con qualche giorno di anticipo sul mercato americano, Il Ventaglio Segreto. Si tratta di un dramma storico prodotto dalla Fox Searchlight che è diretto da Wayne Wang e ha come protagonisti Li Bingbing e Hugh Jackman.

La Eagle lo distribuisce in Italia in 115 sale ma con le medie per sala viste già nello scorso fine settimana farà fatica a raggiungere i 100mila euro nei tre giorni.

Grande attenzione (almeno mediatica) si è vista negli scorsi giorni per Dreamland – La terra dei sogni di Sebastiano Sandro Ravagnani con Tony Sperandeo, Franco Columbu e Ivano De Cristofaro.

In alcune città sono stati appesi dei giganteschi cartelloni pubblicitari della pellicola, si dice per diverse centinaia di migliaia di euro, ma il film arriva oggi in 14 sale, numero che verrà ampliato a 30 dal prossimo 15 luglio. A questo punto possiamo giocare a fare in questo caso una previsione sulla media della pellicola a fine weekend: non arriverà ai 500 euro?

In viaggio con una rock star Poster Italia 01

Ha avuto un discreto successo internazionale In Viaggio con Una Rockstar (Get Him to the Greek) che ha come protagonisti Jonah Hill e Russell Brand.

Quasi 61 milioni di dollari incassati negli USA e oltre 90 milioni in tutto il mondo per la commedia che Universal distribuisce in 100 sale italiane dopo circa un anno dalla sua release americana. Non credo riuscirà a raggiungere i 100mila euro nei tre giorni.

Il resto sono le classiche uscite tecniche che arrivano in una manciata di sale come il thriller ‘L’erede’ (20 copie), le commedie ‘Big Mama: tale padre tale figlio’ (15 copie) e ‘Ancora tu’ (15 copie) ed infine il dramma ‘L’albero’ con Charlotte Gainsbourg (10 sale). Punto su una miglior media per sala de L’erede seguito da L’Albero, ma nessuno supererà i 1000 euro per sala.

La domanda più importante che ci poniamo è: come reggeranno Cars 2 e Transformers 3?

Il kolossal di Michael Bay dovrebbe senza problemi rimanere almeno sopra quota 1 milione di euro (facciamo 1.2 milioni?) mentre il cartoon della Disney-Pixar al suo terzo weekend credo si dovrà accontentare di 900mila euro.

Quali sono le vostre previsioni di incasso? Avete tempo fino alle ore 15 per giocare alla nostra Boxoffice Cup!

A questo link potete fare il vostro pronostico per la classifica italiana

A quest’altro link potete invece prevedere gli incassi americani

Buon weekend di cinema a tutti e vi ricordo inoltre che le news dal nostro blog le potete ricevere anche con le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod TouchAndroid o cliccando Mi Piace sulla nostra pagina Facebook Ufficiale. Infine in questo post potrete vedere raccolti tutti i trailer dei film in uscita oggi.

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

That ’90s Show: Tommy Chong riprenderà il ruolo di Leo 25 Maggio 2022 - 17:15

L'adorabile hippie Leo tornerà nella serie sequel di That '70s Show, che riunirà il cast originale su Netflix

Alcarràs, cronaca di una fine: la recensione del film di Carla Simón 25 Maggio 2022 - 16:30

Alcarràs di Carla Simón, trionfatore al Festival di Berlino, fotografa con precisione un grande passaggio storico: la fine del rapporto tra l'uomo e la natura.

5 cose dette da David Cronenberg a Cannes per presentare Crimes of the Future 25 Maggio 2022 - 15:49

David Cronenberg ha presentato al Festival di Cannes Crimes of the Future, la sua ultima fatica.

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.