L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Altro record per Harry Potter, 900 milioni di dollari in 15 giorni

Di Leotruman

Se qualcuno era rimasto impressionato negativamente dal crollo, ovviamente fisiologico, di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 deve certamente ricredersi dopo i dati che sto per comunicare.

L’epilogo della saga del maghetto ha tagliato ieri un importante traguardo, quello dei 900 milioni di dollari incassati globalmente. Lo ha fatto in un tempo record: 15 giorni, un risultato che supera quello di Avatar che ne aveva impiegati 18.

Precisamente l’incasso aggiornato è di 906.762.354 dollari. Di questi, 291.662.354 dollari sono stati raccolti negli Stati Uniti e Canada in soli 13 giorni. Il risultato è inferiore solo a quello de Il Cavaliere Oscuro (342 milioni) e a Transformers 2 (299.7 milioni) ma superiore a Pirati dei Caraibi 2 (280 milioni), Star Wars Episodio III (275 milioni) e Spiderman 3 (250 milioni).

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Poster Orizzontale USA

Probabilmente non arriverà a tagliare i 400 milioni, ma chiuderà certamente oltre quota 350 milioni diventando il maggiore incasso della saga (senza contare inflazione e sovrapprezzo 3D).

Incredibile l’incasso internazionale con 615 milioni incassati (e manca ancora la Cina!): da notare i risultati (non ancora completamente aggiornati) di Regno Unito (72 milioni), Germania (49 milioni), Giappone (48 milioni), Francia (46 milioni), Australia (42 milioni). Ricordo che in Italia dovrebbe aver superato in questi giorni ampiamente la soglia dei 18 milioni di euro, forse già quella dei 19 milioni.

La soglia del miliardo di dollari rischia di essere già abbattuta entro la fine del weekend e senza dubbio i 1.032 miliardi di dollari dell’ultimo episodio di Pirati dei Caraibi verranno superati e diverrà il miglior incasso del 2011. C’è alta probabilità che il film superi Il Ritorno del Re (1.11 miliardi) e diventi il terzo incasso della storia del cinema. Vi terremo aggiornati.

Intanto un altro film si avvicina alla soglia del miliardo, che quindi verrà superata per la terza volta nel 2011: sto parlando di Transformers 3 di Michael Bay, attualmente a quota 926 milioni di dollari ma ancora affamato di incassi.

Mentre in Italia non ci sono nuove uscite di rilievo nel weekend, il mercato americano ci propone una sfida interessante in questo fine settimana.

Cowboys & Aliens Poster USA 04

Oltre ai campioni Harry PotterCaptain America: Il primo vendicatore (a quota 90 milioni dopo una settimana nelle sale), sono tre le pellicole pronte a sfidarsi per un posto sul podio.

Cowboys and Aliens (3750 cinema): il kolossal fantascientifico diretto da Jon Favreau con protagonisti Daniel Craig, Harrison Ford e Olivia Wilde.

I Puffi in 3D (3395 cinema): adattamento live-action dei famosi omini blu creati da Peyo e con protagonista Neil Patrick Harris,

Crazy, Stupid, Love (3020 cinema): commedia con un cast d’eccezione composto da Steve Carell, Ryan Gosling, Emma Stone e Julianne Moore

Gli analisti americani parlano di un primo posto di Cowboys and Aliens con una previsione di circa 40 milioni mentre al secondo posto si dovrebbe posizionare Captain America con 30 milioni circa. La vera battaglia sarà quella per la medaglia di bronzo con Harry Potter e I Puffi entrambi intorno ai 25 milioni, mentre Crazy, Stupid, Love potrebbe accontentarsi di 17 milioni.

Secondo voi quale tra queste pellicole vincerà la sfida del weekend? Fate la vostra previsione di incasso nel round della Boxoffice Cup, il nostro gioco che vi permette di effettuare i vostri pronostici.

– A questo link potete dirci quanto incasserà secondo voi Captain America da venerdì a domenica nel nostro paese (entro le ore 15 di oggi)

– A quest’altro link potete invece pronosticare il risultato del weekend americano (entro le 22 di oggi)

Buon weekend di cinema a tutti e vi ricordo che tutti gli aggiornamenti sugli incassi li potrete trovare come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, Boxoffice.com

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Moon Knight: Ethan Hawke interpreterà il villain 16 Gennaio 2021 - 9:30

Ethan Hawke debutterà nell'universo Marvel, l'attore interpreterà il cattivo principale nella serie Moon Knight con Oscar Isaac

Peacemaker: iniziate le riprese della serie spin-off di The Suicide Squad 16 Gennaio 2021 - 9:07

James Gunn ha annunciato l’inizio delle riprese di Peacemaker, serie spin-off di The Suicide Squad incentrata sull’omonimo personaggio interpretato da John Cena.

WandaVision: come è stata realizzata la nuova serie Marvel? 16 Gennaio 2021 - 9:00

WandaVision ha fatto ieri il suo debutto su Disney+ con i primi due episodi, realizzati con lo stile delle classiche sitcom anni ’50 e ’60. Ma come sono stati realizzati? La riposta in questo video...

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.