Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/6/11/harry-potter-e-i-doni-della-morte-parte-ii-teaser-character-poster-italia-07.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
1000 sale per Harry Potter e i Doni della Morte Parte due in Italia

1000 sale per Harry Potter e i Doni della Morte Parte due in Italia

Di Leotruman

Ci siamo. Ancora poche ore e da domani gli spettatori italiani potranno vedere Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, epica conclusione della saga che ha incassato oltre 6 miliardi di dollari in dieci anni di attività. Vi abbiamo postato la nostra prima recensione della pellicola nella notte e la trovate a questo link.

Ci si aspetta grandi incassi dal film, dovuto al “fattore Finale” ma anche al formato 3D e ai suoi biglietti a prezzo maggiorati. Ieri vi abbiamo riassunto in questo articolo tutti i record che la pellicola può battere a livello americano, mondiale ed italiano (li trovate qui).

Iniziamo con l’annunciare il primo dato ufficiale della pellicola: Harry Potter sbarcherà domani in 1000 sale italiane, di cui 500 in 3D. Mentre negli Stati Uniti le fonti sono sempre ufficiali e precise, in modo da permettere la creazione di veri e propri archivi storici, in Italia le cose sono più “sfumate” e la cifra non è da prendere alla lettera.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Character Poster Italia 07

L’ultimo Pirati dei Caraibi ad esempio si diceva avesse superato le 1000 copie, ma poi gli incassi come sempre arrivano da circa il 90% della sale monitorate (sistema Cinetel) comunicati sono relativi al 90% circa del mercato, come ritiene Cinetel confrontando i propri dati con quelli di Siae. Per giorni si cerca di capire il dato reale senza mai arrivare ad una vera e propria certezza (che speriamo possa arrivare con la digitalizzazione completa del sistema entro la fine dell’anno).

[Update: quella espressa non è di certo una critica nei confronti di Cinetel, ma espressione di un personale sentimento di frustrazione, che credo coinvolga anche i numerosi appassionati di Boxoffice in Italia. Ciò nasce dal fatto che è decisamente complicato risalire agli incassi cinematografici con la stessa immediatezza che siti esteri come Boxofficemojo, con tutte le sue limitazioni ed approssimazioni di cui siamo perfettamente a conoscenza, ci offrono. In momenti di grande rilevanza, come l’uscita di un film da record come Harry Potter, questa mancanza si fa sentire ancora di più.]

Seguiremo in ogni caso attentamente nei prossimi giorni l’andamento del film in Italia e nel mondo e troverete tutti gli aggiornamenti sugli incassi di Harry Potter come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

Ma quali sono effettivamente le vostre previsioni di incasso? Quale migliore occasione quindi di giocare alla nostra Boxoffice Cup e cercare di prevedere gli incassi del maghetto? Ecco tutti i round speciali a cui potete partecipare:

– Incasso italiano giorno di apertura (mercoledì 13 luglio): qui il link

– Incasso italiano weekend d’esordio: qui il link

Incasso americano giorno di apertura (venerdì 15 luglio): qui il link

– Incasso americano weekend d’esordio: qui il link

Questa sera Screenweek avrà l’onore di assistere anche alla proiezione in anteprima che si terrà al Giffoni Film Festival (tutte le news le trovate nella nostra scheda evento). Per i trailer, le immagini e le news sulla pellicola cliccate sul riquadro qui sotto.

Fonte: eduesse

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Superauto Mach 5: Apple ordina la serie live action prodotta da J.J. Abrams 25 Maggio 2022 - 21:13

La serie di Speed Racer in lavorazione da tempo, è il secondo adattamento live action dopo il film delle sorelle Wachowski

Box Office Mondiale: Top Gun: Maverick potrebbe aprire con $180M 25 Maggio 2022 - 20:28

Top Gun: Maverick potrebbe incassare $180M e negli USA $92M/+$100M nei quattro giorni del fine settimana del Memorial Day. Il film verrà distribuito in 4,732 cinema in Nord America, il più alto numero di sale di sempre nella storia di Hollywood.

Intervista col vampiro: ancora un teaser per la serie tratta da Anne Rice 25 Maggio 2022 - 20:15

Terzo teaser per la serie tratta dalla saga The Vampire Chronicles di Anne Rice, in arrivo in autunno

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.