L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

1000 sale per Harry Potter e i Doni della Morte Parte due in Italia

Di Leotruman

Ci siamo. Ancora poche ore e da domani gli spettatori italiani potranno vedere Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, epica conclusione della saga che ha incassato oltre 6 miliardi di dollari in dieci anni di attività. Vi abbiamo postato la nostra prima recensione della pellicola nella notte e la trovate a questo link.

Ci si aspetta grandi incassi dal film, dovuto al “fattore Finale” ma anche al formato 3D e ai suoi biglietti a prezzo maggiorati. Ieri vi abbiamo riassunto in questo articolo tutti i record che la pellicola può battere a livello americano, mondiale ed italiano (li trovate qui).

Iniziamo con l’annunciare il primo dato ufficiale della pellicola: Harry Potter sbarcherà domani in 1000 sale italiane, di cui 500 in 3D. Mentre negli Stati Uniti le fonti sono sempre ufficiali e precise, in modo da permettere la creazione di veri e propri archivi storici, in Italia le cose sono più “sfumate” e la cifra non è da prendere alla lettera.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Character Poster Italia 07

L’ultimo Pirati dei Caraibi ad esempio si diceva avesse superato le 1000 copie, ma poi gli incassi come sempre arrivano da circa il 90% della sale monitorate (sistema Cinetel) comunicati sono relativi al 90% circa del mercato, come ritiene Cinetel confrontando i propri dati con quelli di Siae. Per giorni si cerca di capire il dato reale senza mai arrivare ad una vera e propria certezza (che speriamo possa arrivare con la digitalizzazione completa del sistema entro la fine dell’anno).

[Update: quella espressa non è di certo una critica nei confronti di Cinetel, ma espressione di un personale sentimento di frustrazione, che credo coinvolga anche i numerosi appassionati di Boxoffice in Italia. Ciò nasce dal fatto che è decisamente complicato risalire agli incassi cinematografici con la stessa immediatezza che siti esteri come Boxofficemojo, con tutte le sue limitazioni ed approssimazioni di cui siamo perfettamente a conoscenza, ci offrono. In momenti di grande rilevanza, come l’uscita di un film da record come Harry Potter, questa mancanza si fa sentire ancora di più.]

Seguiremo in ogni caso attentamente nei prossimi giorni l’andamento del film in Italia e nel mondo e troverete tutti gli aggiornamenti sugli incassi di Harry Potter come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.

Ma quali sono effettivamente le vostre previsioni di incasso? Quale migliore occasione quindi di giocare alla nostra Boxoffice Cup e cercare di prevedere gli incassi del maghetto? Ecco tutti i round speciali a cui potete partecipare:

– Incasso italiano giorno di apertura (mercoledì 13 luglio): qui il link

– Incasso italiano weekend d’esordio: qui il link

Incasso americano giorno di apertura (venerdì 15 luglio): qui il link

– Incasso americano weekend d’esordio: qui il link

Questa sera Screenweek avrà l’onore di assistere anche alla proiezione in anteprima che si terrà al Giffoni Film Festival (tutte le news le trovate nella nostra scheda evento). Per i trailer, le immagini e le news sulla pellicola cliccate sul riquadro qui sotto.

Fonte: eduesse

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Asterix: Alain Chabat dirigerà una serie animata in 3D per Netflix 2 Marzo 2021 - 22:17

Alain Chabat, il regista del film Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, dirigerà una serie animata in 3D per Netflix dedicata al piccolo Gallo, basata su Asterix e il duello dei capi

Soul: il film Pixar dal 31 marzo in Blu-Ray e DVD 2 Marzo 2021 - 21:45

Soul sarà disponibile in Blu-Ray, DVD e sulle piattaforme digitali a partire dal 31 marzo. Ecco tutti i dettagli sui contenuti extra.

Roar: Nicole Kidman, Cynthia Erivo e Alison Brie nella serie Apple delle creatrici di GLOW 2 Marzo 2021 - 21:00

Creata da Liz Flahive e Carly Mensch, la serie è basata su una raccolta di racconti di Cecelia Ahern

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.