L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

10.5 milioni di euro per Harry Potter e i Doni della Morte 2 in Italia!

Di Leotruman

Se Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 è riuscito a stabilire il nuovo record d’esordio globale, con ben 475.6 milioni di dollari incassati in 5 giorni in tutto il mondo (qui il post, con anche i record assoluti americani), il merito è in parte da attribuire anche al nostro paese.

Infatti cominciano ad arrivare i primi dati sul weekend italiano di Harry Potter e secondo il sito di Cinetel sembra che il film abbia raccolto in cinque giorni ben 10.539.323 euro! Imprendibile il record di Che Bella Giornata (18.647.479 euro) ma il film entra di diritto nel club della manciata di pellicole che sono riuscite a superare la soglia dei 10 milioni in pochi giorni (Avatar, Alice in Wonderland e Il Codice Da Vinci).

Harry Potter e i doni della morte Parte II Teaser Poster Orizzontale USA

In ogni caso superati ampiamente i 9.26 milioni incassati dal sesto capitolo della saga, quello che aveva fatto registrare il miglior esordio in assoluto. Sono oltre 1.3 milioni gli italiani già corsi nelle sale per vedere l’epilogo del maghetto, un dato inferiore a quello de Il Principe Mezzosangue a causa del sovrapprezzo 3D e dell’inflazione (furono infatti 1.44 milioni i biglietti staccati nel luglio del 2008).

L’incasso del weekend (venerdì-domenica) è stato di 5.466.642 euro nelle 1008 sale monitorate (credo un record perché è la prima volta che vedo superare quota 1000) con una media per sala che sfiora i 5.500 euro. Essenziale quindi per il risultato è stata quinti la giornata record di mercoledì, ricordo il miglior esordio di sempre in Italia (3.35 milioni di euro).

Grazie ad Harry Potter gli incassi complessivi del weekend italiano sono volati oltre quota 7 milioni di euro, una soglia che da fine maggio (con Pirati dei Caraibi 4) non veniva raggiunta.

Vi aggiorneremo anche nei prossimi giorni sugli incassi di Harry Potter e vedremo se riuscirà a raggiungere quota 20 milioni, un totale superato solo tre volte nella saga, e quanto velocemente supererà quota 1 miliardo di dollari globalmente.

Nel resto della classifica troviamo Transformers 3, che ha perso il 50% rispetto allo scorso weekend (il suo terzo) e nonostante la concorrenza del maghetto è riuscito a raccogliere altri 497.494 euro (media di oltre 1000 euro). Il totale a questo punto è di quasi 7.5 milioni e chiuderà tra gli 8 e i 9 milioni di euro (il secondo capitolo di fermò a quota 8.1 milioni).

Cala invece del 27% il cartoon Disney-Pixar Cars 2, che ha incassato negli ultimi tre giorni 456.466 con una media di poco inferiore ai 1200 euro per sala. A questo punto il totale supera i 9 milioni di euro e chiuderà oltre i 10 milioni, come da tradizione per la quasi totalità delle pellicole della Pixar, anche se Toy Story 3 lo scorso anno riuscì ad arrivare ai 13.7 milioni finali.

Ha fatto registrare la seconda media per sala della top-ten la commedia Per Sfortuna che ci sei, uscita in 179 sale italiane e capace di incassare 218.221 euro (media superiore ai 1200 euro). In ogni caso non riuscirà ad arrivare al milione di euro a fine corsa.

Dietro le pellicola uscite nelle scorse settimane con incassi tutti al di sotto dei 100mila euro. L’Ultimo dei Templari è al quinto posto con 76mila euro, I Guardiani del Destino e Il Ventaglio Segreto ne hanno raccolti entrambi poco più di 63mila mentre Le Donne del Sesto Piano continua ad incassare discretamente con la sua manciata di sale (46mila euro anche in questo weekend, -10%).

Fuori top-ten notiamo in 16esima posizione Balkan Bazaar con 9.738 euro raccolti in 7 sale sparse per il paese (buona media di quasi 1400 euro, seconda solo ad Harry Potter) e Ken il Guerriero, che ne ha raccolti 10.600 in 5 giorni con 13 copie.

Vi consiglio di tornare a trovarci nel pomeriggio per scoprire altre curiosità sui record di incasso stabiliti da Harry Potter, per conoscere i vincitori dei round speciali della Boxoffice Cup e per dare un’occhiata ai nostri BoxofficeScanner del weekend!

Ricordo inoltre che se avete visto il film e volete scrivere il vostro commento, potete farlo a questo link.

Fonte: Cinetel

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ecco le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit 8 Marzo 2021 - 9:55

Il Direttore Marketing di Universal Pictures Massimo Proietti è intervenuto nel corso di ShowBiz, il nostro appuntamento settimanale su Clubhouse, confermando le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit.

Critics Choice Awards: Nomadland, The Crown e tutti i vincitori 8 Marzo 2021 - 9:38

Premiati anche Ted Lasso, Lovecraft Country, Una donna promettente e Tenet. Chadwick Boseman vince un altro premio postumo

Gli Eterni, i Celestiali, Kro e l’Uni-Mente nei nuovi artwork 8 Marzo 2021 - 8:45

Il merchandising de Gli Eterni ci permette di vedere i Celestiali, il Deviante Kro e la squadra stessa, che si unisce per formare l'Uni-Mente.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.