L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transformers 3, visto in anteprima

Di Leotruman

Transformers Dark of the Moon Poster IMAX USA 01Regia: Michael Bay
Cast: Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Tyrese Darnell Gibson, Kevin Dunn, John Turturro, Julie White, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk, Rosie Huntington-Whiteley
Durata: 2h 37m
Anno: 2011

Perché gli umani hanno usato tante energie per andare sulla Luna? A 40 anni dal piccolo passo per l’uomo e dal grande passo per l’umanità finalmente lo scopriamo.

Ad inizio anni ’60 un’astronave degli Autobot, i robot buoni, si è schiantata sul nostro satellite e gli americani hanno dato il via alle missioni Apollo per scoprire cosa era effettivamente successo sulla faccia nascosta della Luna.

Ma solo molti anni dopo verrà a galla la verità con le sue terribili conseguenze per la razza dei robot e l’intero pianera. Sarà l’inizio di una catastrofe globale che ancora una volta Sam Witwicky (Shia LaBeouf) si troverà a dover fronteggiare nonostante inizialmente venga messo in panchina da autorità più potenti, ma meno scaltre del giovane.

Partiamo da un dato di fatto: la trama di Transformers 3 è stata tenuta perfettamente segreta fino all’ultimo e, soprattutto per i fan della saga, alcuni colpi di scena saranno davvero sorprendenti.

Svelare in particolar modo le due più grosse sorprese significa bruciare l’intera pellicola quindi non solo questo commento NON conterrà alcuno spoiler ma vi consiglio sinceramente di andare al cinema senza leggerli da alcun altra parte, perché l’esperienza non sarebbe più la stessa.

Transformers 3 è uno dei più grossi blockbuster estivi mai arrivati nelle sale. Nonostante la tante scene d’azione e i numerosi e strabilianti effetti speciali, il regista Michael Bay è parso molto misurato nelle sue scelte e per questo anche le più movimentate sequenze sono sempre ben calibrate e meno confuse di quanto si potesse ipotizzare visto che si tratta del capitolo conclusivo della saga e il regista di Pearl Harbor ci ha abituato a ben altro in passato (un po’ troppo misurato?).

Quello che è stato detto nelle scorse settimane sul 3D (e che vi avevamo anticipato anche noi in questo post) è vero: il film è stato girato in 3D e post prodotto con le più innovative tecnologie del momento e per questo la profondità è elevata in molte sequenze, non solo nelle battaglie, e l’effetto tridimensionale è nitido, fluido e luminoso. Per carità, siamo sopravvissuti senza 3D fino ad un paio d’anni fa e il film sarà perfettamente godibile anche in 2D come lo sono stati i precedenti capitoli, ma in questo particolare caso la stereoscopia tridimensionale è un vero valore aggiunto che può aiutarvi ad entrare effettivamente nel film (la sequenza iniziale e quella del grattacielo che crolla sono superlative) ed è senza dubbio il miglior film uscito in 3D dai tempi di Avatar.

Per quanto riguarda la storia, sicuramente è stata sviluppata meglio rispetto al secondo capitolo (che ricordiamo aveva subito non poco lo sciopero degli sceneggiatori). Ci sono molti più personaggi e non era semplice farli interagire in modo equilibrato. Eccellenti le new entry: Frances McDormand è perfetta nel ruolo della donna di potere mentre Patrick Dempsey buca effettivamente lo schermo e non si può che approvare il suo casting. Purtroppo appiano solo in poche sequenze ma davvero irresistibili John Malkovich e Ken Jeong (Mister Chao in Una Notte da Leoni) mentre personalmente avrei tagliato completamente in questo terzo capitolo il personaggio di Tyreese Gibson sostituendo le sue parti con Josh Duhamel, effettivamente sacrificato in questo film.

Shia LaBeouf interpreta il suo personaggio praticamente nello stesso identico da tre capitoli e non si può ammettere che ci sia stata quale grande evoluzione o processo maturativo. Ma se l’hai apprezzato nel primo film non puoi che continuare a trovarlo irresistibile. Veniamo infine al capitolo Rosie Huntington-Whiteley.

Transformers Dark Of The Moon Rosie Huntington-Whiteley Foto Dal Film 01

Adoravate Megan Fox? Tranquilli, non la rimpiangerete anche perché i ruoli interpretati sono molto simili. La scena di presentazione della bellissima modella di Victoria’s Secret è degna di quella con Megan Fox che scende dalla moto nel secondo episodio e i fan apprezzeranno. Il personaggio viene sviluppato inoltre più che quello di Mikaela, anche se l’inesperienza dell’attrice (ricordo al suo esordio cinematografico) si percepisce in diversi punti e la “scena madre” verso il finale è davvero troppo per lei.

Spettacolari i numerosi robot del film. Questa volta sono davvero tanti, ognuno con caratteristiche uniche. Il nuovo acquisto Sentinel Prime divertirà senza dubbio i fan, Shockwave nelle due scene in cui è presente ne combina di ogni, anche se la sequenze migliori riguardano Bumblebee, in particolar modo una che è da applausi a scena aperta.

In sostanza il cast è approvato, la trama convince (i dialoghi un po’ meno), le scene d’azione altamente spettacolari e il 3D non fa rimpiangere il costo del biglietto. Cosa si vuole di più? A me è però mancata la “scintilla“, quel qualcosa che mi facesse effettivamente capire che Transformers 3 è effettivamente il capitolo conclusivo di una trilogia (vedi Spiderman 3, Pirati dei Caraibi) che ho amato molto per non parlare degli ultimi minuti del film, che ho trovato eccessivamente frettolosi.

Forse questo significa che il quarto capitolo è più vicino di quanto possiamo pensare (o sperare)…

Ricordo che Transformers 3 uscirà mercoledì 29 giugno in tutto il mondo in 2D, 3D e IMAX 3D. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Infine a questo link trovate il nostro blog tematico dedicato a Transformers.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

She-Hulk: Jameela Jamil continua ad allenarsi, svela quanto manca alla fine delle riprese 25 Luglio 2021 - 16:00

Jameela Jamil (alias Titania) svela che le mancano quattro settimane per finire le riprese di She-Hulk, e pubblica una foto dal suo allenamento.

Paranormal Activity – Il reboot è pronto, uscirà quest’anno 25 Luglio 2021 - 15:00

Il reboot di Paranormal Activity è pronto e arriverà nel corso dell'anno. Parola di Jason Blum.

Rick and Morty, la scena d’apertura dell’episodio 5×06: la Statua della Libertà nasconde un segreto 25 Luglio 2021 - 14:00

La Statua della Libertà è un "cavallo di Troia" dei francesi nella scena d'apertura di Rick & Morty's Thanksploitation Spectacular, sesto episodio della quinta stagione di Rick and Morty.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.