L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tra Alieni e Cowboy: Tepepa

Di Filippo Magnifico

Nell’attesa che Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau e ispirata all’omonima serie di fumetti creata da Scott Mitchell Rosenberg, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di condurvi lungo un viaggio alla scoperta delle due dimensioni che conpongono questo titolo, che sono appunto quella fantascientifica e quella western. Ogni settimana parleremo di un lungometraggio fondamentale che compone il vastissimo panorama di quella cinematografia cosiddetta di genere. La giusta occasione per ricordare alcune pellicole che troppo spesso finiscono dimenticate e, perchè no, arrivare adeguatamente preparati al 9 settembre 2011, giorno in cui Cowboys & Aliens arriverà nelle nostre sale. Dopo avervi presentato La Guerra dei Mondi, Il Mucchio Selvaggio, Ultimatum alla Terra, I magnifici sette, La Cosa, Un dollaro d’onore, Il mondo dei Robot, Il cavaliere pallido, Ritorno al Futuro – Parte III, La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg, Ancora vivo, Mars Attacks! e Il buono, il brutto, il cattivo è arrivato il momento di parlare di Tepepa, uno spaghetti western poco conosciuto, ma che può vantare tra i suoi interpreti il grandissimo Orson Welles.

Tepepa Poster USA 01Di spaghetti western “anomali” ce ne sono molti e tra questi si può sicuramente citare Tepepa, pellicola del 1968 diretta da Giulio Petroni, un regista che ha contribuito in maniera determinante all’affermarsi del cinema di genere in Italia. Si tratta di un film “anomalo” principalmente perché unisce sul grande schermo una coppia a cui difficilmente qualcuno avrebbe potuto pensare, se non all’interno di qualche fantasia trash che, sicuramente, avrebbe fatto la fortuna di qualche regista contemporaneo come Quentin Tarantino o Robert Rodriguez: il genio del cinema Orson Welles e il “mito” Tomas Milian.

Girato in pieno spirito sessantottino, il film racconta la storia del peone messicano Jesus Maria Moran detto Tepepa (Tomas Milian), un rivoluzionario deciso a combattere il governo di Madero. Durante la sua lotta sarà costretto a scontrarsi più volte con il colonnello Cascorro (Orson Welles) e sarà anche perseguitato da Henry Price (John Steiner), un medico inglese desideroso di vendicare la sua amata, stuprata e uccisa da Tepepa. Le storie di questi personaggi si intrecciano lungo una narrazione che si concretizza attraverso una fusione di presente e passato, dando luogo ad una trama all’interno della quale non esistono buoni o cattivi, ma solo cause per cui combattere.

Pur non godendo di troppa fama, Tepepa si presenta come un’ottima pellicola di genere, sorretta da un cast più in forma che mai (tra cui spicca uno straordinario Tomas Milian) e affidata alle mani di un solido mestierante come Giulio Petroni, che ci propone una storia di frontiera caratterizzata da una serie di tocchi di classe non indifferenti, scanditi attraverso frammenti onirici e massacri che riportano alla mente il migliore Sam Peckinpah.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Picard – Il trailer ufficiale della stagione 2, a febbraio su Prime Video 24 Settembre 2021 - 20:30

Amazon ha diffuso il trailer ufficiale (sottotitolato in italiano) della seconda stagione di Star Trek: Picard, in arrivo su Prime Video il prossimo febbraio.

Marvel in causa per mantenere i diritti di diversi membri degli Avengers 24 Settembre 2021 - 20:30

Vedova Nera, Occhio di Falco, Falcon, ma anche Spider-Man e Doctor Strange: gli eredi degli autori Marvel rivogliono indietro i diritti

Cowboy Bebop: il poster della serie live-action targata Netflix 24 Settembre 2021 - 20:19

John Cho, Daniella Pineda e Mustafa Shakir sono ritratti (di spalle) sul poster del live-action di Cowboy Bebop targato Netflix, in arrivo sulla piattaforma venerdì 19 novembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Nell’attesa che Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau e ispirata all’omonima serie di fumetti creata da Scott Mitchell Rosenberg, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di condurvi lungo un viaggio alla scoperta delle due dimensioni che conpongono questo titolo, che sono appunto quella fantascientifica […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.