L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Super 8, le prime recensioni (Spoiler Free)

Di Leotruman

Super 8, il kolossal fantascientifico di J.J. Abrams (Lost) esordirà negli USA tra pochi giorni (il 10 giugno) ed è uno dei film più attesi dell’intero 2011. In Italia, come nella maggior parte dei paesi dove uscirà ad estate inoltrata, dovremo aspettare fino a settembre per vederlo.

In qualsiasi prodotto partorito dalla geniale mente di Abrams ha un ruolo decisamente rilevante l’effetto sorpresa. Una volta svelati i misteri dei suoi film o delle serie tv da lui prodotte, ci rimangono tra le mani delle bellissime produzioni che si possono continuare a rivedere senza mai stancarci. Ma la magia della “prima volta” è unica e irripetibile, e nessuno dovrebbe mai portarcela via soprattutto a nostra insaputa.

Visto che passeranno circa tre mesi tra la release americana e l’uscita italiana, la redazione di Screenweek si impegna a fare un patto con i propri lettori. Per preservare l’incanto abbiamo deciso di lanciare la nostra campagna “Super 8 – SPOILER FREE“.

Qui su ScreenWeek è routine segnalare possibili spoiler almeno fino all’uscita in sala di una pellicola, ma in questo caso sarà essenziale essere ancora più attenti. Quando pubblicheremo un articolo su Super 8, e saranno numerosi nei prossimi mesi, tutti avranno sempre il logo “Spoiler Free come potete vedere qui sopra. Per tutti quelli che ne vorranno sapere di più, avranno a disposizione dei link che rimandano a pezzi contenenti spoiler, mentre per tutti gli altri utenti potranno godersi l’attesa senza che possa venir rovinata loro l’effetto sorpresa.

Negli USA sono cominciate le prime proiezioni del film per gli addetti stampa e sono iniziate ad arrivare le prime recensioni. Ecco alcuni assaggi, rigorosamente Spoiler Free, con i link alle rispettive recensioni per i più temerari:

Super 8 Poster USA 02

  • TOTAL FILM

Il sito TotalFilm assegna ben 5 stelline su 5 alla pellicola di J.J.Abrams. Ecco un estratto dalla recensione:

“Un film evento ed autobiografco che è un mash-up della fantascienza degli anni ’50, di fine anni ’70 e inizio ’80. Super 8 non possiede la grandezza delle pellicole a cui si è ispirato, ma punta dritto verso il cielo lasciando a terra almeno il 90% dei blockbuster moderni.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • AIN’T IT COOL NEWS

“Il film di Abrams non è un clone dei film di Spielberg, ma è un suo prodotto personale. Le influenze che però ha combinato daranno un immediato senso di riconoscimento a qualsiasi ragazzo della mia epoca.”

” La cosa migliore del film per me? Elle Fanning nei panni di Alice Dainard. […] Lei è impressionante. Lei è il tipo di bambina, che quando sei un ragazzo giovane ti fa prendere una tremenda cotta. In passato non mi sono curato molto di lei, come ad esempio in Somewhere o ne Lo Schiacchianoci, ma in Super 8 non puoi che prestarle attenzione … lei è Fay Wray! (l’attrice di King Kong). E quando il film diventa un po’ come King Kong del 1933… mi sono innamorato di lei. Sono stato pazzo di questo film ancor prima di vedere la creatura.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • HITFIX

“Super 8 non è destinato ad essere il gigantesco blockbuster evento dell’estate, e se siete alla ricerca un monster-movie no stop (come Cloverfield), non è quello che cercate. Ma il dolce fascino del film e il giovane cast mi hanno conquistato, e in sostanza, si parla del superamento del dolore e di lasciarsi andare, il tutto avvolto da un po ‘di fantascienza e di meraviglia.”

QUI la recensione (SPOILER)

  • BLOODY DISGUSTING

“Trovo assolutamente esilarante che James Cameron abbia speso 500 milioni nel tentativo di creare un’esperienza coinvolgente con Avatar (e ha fallito) mentre Abrams lo ha fatto con un budget stringatissimo (per un film non indipendente). Super 8 è veramente l’inizio e la fine dei blockbuster estivi. In realtà, questo è un blockbuster estivo del 1986. Se il film fosse uscito negli anni ’80, sarebbe l’unico film per cui tutti avrebbero fatto la fila. Questo è l’aspetto più straziante di questa nostalgica esperienza. Prendete i vostri cari e abbracciate quello che potrebbe essere l’ultimo vero evento cinematografico dell’estate.”  Voto: 9/10

QUI la recensione (SPOILER)

  • DREAD CENTRAL

“Super 8 è il perfetto film estivo con la giusta dose di azione, cuore e divertimento che la maggior parte registi ucciderebbe per essere in grado di evocare. C’è una nuova bestia in città, e con po ‘di fortuna non sarà l’ultima. Andate a vederlo. Amatelo. Vedetelo di nuovo. Portate i vostri amici. Portate la vostra famiglia. Credete nelle vostre aspettative. Questo è quello che offre il film.”

QUI la recensione (SPOILER)

Direi che le elevatissime aspettative sembrano essere state confermate. Super 8 sta piacendo alla critica (86% di recensioni positive per ora su RottenTomatoes) e siamo in attesa di scoprire se piacerà anche al pubblico americano, ma ne siamo sicuri.

Prodotto da Steven Spielberg e girato come un omaggio al suo cinema e ai film per ragazzi prodotti dalla sua Amblin negli anni Ottanta, Super 8 è interpretato da Joel CourtneyElle FanningKyle ChandlerNoah Emmerich. L’uscita italiana è stata fissata al 30 settembre e per ingannare la lunga attesa potete andare a scoprire tutti i materiali sul film e le numerose notizie sul virale cliccando sul riquadro qui sotto (il tutto rigorosamente SPOILER FREE!)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knights Of The Zodiac: Il cast del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, uscirà nella primavera del 2023 22 Settembre 2021 - 3:49

Svelato il cast principale del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, Knights Of The Zodiac, il film uscirà nella primavera del 2023

Box Office: Free Guy supera i $300M nel mondo, Shang-Chi supera Captain America: Il primo vendicatore negli USA 22 Settembre 2021 - 2:20

Free Guy supera i $300M al box office mondiale, mentre al botteghino americano Shang-Chi ha superato l'incasso di Captain America: Il primo vendicatore. Dune ha sovraperformato in quasi tutti i territori internazionali

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).