L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pirati dei Caraibi supera ancora Una Notte da Leoni 2, gli incassi del weekend

Di Leotruman

La sfida al botteghino italiano è finita per la seconda volta in due settimane al photofinish, e anche in questo weekend è stato il quarto episodio di Pirati dei Caraibi ad avere la meglio sulla commedia Una Notte da Leoni 2.

Discreta performance delle altre nuove uscite, in parte grazie al maltempo che ha permesso agli incassi di rimanere stabili rispetto alla scorsa settimana (5.9 milioni di euro in totale). Tra le nuove pellicole è la commedia Paul ad essere riuscita a salire sul podio battendo gli altri contendenti.

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Characters Poster Angelica

Per la terza settimana consecutiva sul gradino più alto del podio troviamo Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney con protagonista Johnny Depp.

La pellicola ha perso solamente il 29% degli incassi dello scorso weekend ed ha incassato altri 1.589.125 euro negli ultimi 3 giorni con un media di oltre 2mila euro per sala.

Gli introiti costantemente elevati anche durante i feriali hanno permesso al kolossal diretto da Rob Marshall di arrivare ad un totale di ben 14.6 milioni di euro dopo nemmeno tre settimane di programmazione. Chiuderà intorno ai 17 milioni di euro superando il dato raccolto dal terzo episodio nel 2007.

Deve accontentarsi ancora una volta della seconda posizione Una Notte da Leoni 2, la commedia di Todd Phillips con Bradley Cooper,Ed HelmsZach Galifianakis.

Negli ultimi giorni ha incassato 1.527.398 euro, in calo solamente del 31%, e la seconda media per sala della classifica (oltre 2600 euro). Il totale sfiora a questo punto i 6.8 milioni e dovrebbe superare senza problemi la soglia dei 9 avvicinandosi il più possibile alla soglia psicologica dei 10 milioni di euro, un risultato incredibile per una commedia non italiana.

Paul new poster Italia

Come ho anticipato è la commedia Paul di Greg Mottola con Simon Pegg e Nick Frost ad aver battuto le altre uscite e ad aver conquistato il gradino più basso del podio. L’incasso è stato di 550.014 euro con una media di circa 2300 euro per sala.

La pellicola è tuttavia uscita nella giornata di mercoledì, in tempo per sfruttare il lungo ponte festivo della Festa della Repubblica. Per questo in 5 giorni ha raccolto 867.198 euro, un risultato molto convincente.

Quarto posto ESP – Fenomeni Paranormali, l’ennesimo mockumentary horror che sorprende per aver fatto registrare la più alta media per sala della top-ten: ben 2915 euro! Negli ultimi 3 giorni ha raccolto 498.461 euro per un totale di 830mila in cinque giorni. Sembra che gli italiani non siano ancora sazi di questo particolare genere cinematografico.

Nonostante 334 sale a disposizione, un numero imponente rispetto alle altre pellicole esordienti, il cartoon Garfield il Supergatto non è andato oltre la quinta posizione. 442.769 euro incassati nel weekend per un totale di 782mila euro in 5 giorni, con una delle più basse medie per sala della top-ten: solo 1300 euro.

Continua a stupire per la sua tenuta invece The Tree of Life di Terrence Malick, che grazie all’Effetto Palma d’Oro e al buon passaparola riesce a perdere solamente l’8% degli incassi rispetto alla scorsa settimana e raccoglie altri 376.953 euro.

Le sale questo fine settimana sono diventate 180, per questo la media per sala si è mantenuta intorno ai 2mila euro senza toccare le vette stellare degli scorsi weekend. Ottimo il totale: 1.9 milioni di euro e sembra possa chiudere almeno intorno ai 3 milioni, superando anche i 2.5 milioni raccolti da The New World qualche anno fa.

Zack & Miri Poster Italia

Non ha convinto gli italiani la commedia Zack e Miri: amore a primo… sesso con Seth Rogen ed Elizabeth Banks, uscita più di due anni fa negli Stati Uniti. La M2 pictures non è riuscita a replicare il successo di Frozen e infatti il film ha raccolto 144.819 euro in questo weekend con una media di nemmeno 1000 euro per sala. Il totale è di circa 217mila euro in 5 giorni e non riuscirà nemmeno ad arrivare al milione.

Chiudono la top-ten le uscite delle scorse settimane: Fast & Furious 5 saluta la classifica con altri 139.669 euro per un totale di 10.7 milioni (finirà intorno agli 11 milioni, record per la saga) mentre Red con gli 115.823 euro del weekend arriva a 2.67 milioni in totale. Il Ragazzo con la Bicicletta dei Dardenne arriva a 419mila euro totali (87.659 euro questo fine settimana).

Lontanissime le altre pellicole esordienti uscite con un numero di copie limitato: quasi 40mila euro per Tutti per Uno, 30mila euro per La Polvere del Tempo e solo 26mila euro per Four Lions.

Chi avrà vinto la nostra Boxoffice Cup? Lo scopriremo tra pochissimo e tornate a trovarci più tardi quando verrà pubblicato il Boxoffice Scanner del weekend italiano.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni debutterà su Disney+ con un doppio episodio 23 Giugno 2021 - 19:45

Disney+ ha annunciato che La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni (The Mysterious Benedict Society) debutterà venerdì 25 giugno con un doppio episodio.

Wedding Season: una nuova serie romantica Disney+ dai produttori di Emily in Paris 23 Giugno 2021 - 19:00

Sarà una commedia romantica ricca di azione e avventura scritta da Oliver Lyttelton

Solar Opposites: Hulu rinnova la serie di Justin Roiland per una quarta stagione 23 Giugno 2021 - 18:30

La stagione 2 è da poco approdata su Disney+ Star, ma la serie animata del creatore di Rick and Morty è già stata rinnovata fino alla quarta

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)