Da un kolossal fantasy come Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, con pirati zombie e bellissime sirene, non ti aspetti alcuna veridicità storica. Ma il villain di questa pellicola è il terribile pirata Barbanera, interpretato da Ian McShane, e molti non sanno che il personaggio è basato su un filibustiere realmente esistito.
Fu infatti un celebre pirata britannico che prese il controllo del Mar dei Caraibi proprio agli inizio del 1700, definita l’epoca d’oro della pirateria.
Nacque probabilmente nel 1680 a Bristol secondo alcune fonti inizialmente “lavorò” sulle navi corsare giamaicane che combattevano per mare contro i frances. In seguito riuscì ad impossessarsi di un suo vascello, il Concorde, e lo ribattezzò Queen Anne’s Revenge.
Ha ancora oggi la fama di essere uno dei pirati più feroci, e a causa sua si deve in gran parte lo stereotipo del “pirata cattivo” nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo. Si dice anche che nascondeva degli spezzoni di miccia sotto al cappello ai quali dava fuoco al momento dell’attacco, presentandosi al nemico avvolto dal fumo, risultando un’immagine a dir poco terrificante!
Quello che davvero in pochi sanno è non solo che la Queen Anne’s Revenge esiste realmente ma anche che il suo relitto è stato ritrovato e si trova al largo delle coste della Nord Carolina. Attualmente è coperta di coralli e l’intenzione di recuperarlo per mostrarlo a tutto il mondo.
La notizia di oggi è che una squadra di archeologi del Nord Carolina ha recuperato l’áncora della Queen Ann’s Revenge, come potete vedere dall’immagine qui sotto.
Secondo gli studiosi che l’hanno rinvenuta ricoperta di sabbia, conchiglie e detriti, l’áncora veniva quotidianamente utilizzata dai pirati. Lunga oltre 3 metri e con braccia di oltre 1 metro, l’ancora ha un peso di otre 1300 chilogrammi. Tra i numerosi reperti esiste un’áncora più grande, che veniva usata in caso di forti tempeste, ma non è stato possibile recuperarla perché ancora troppo incagliata nel fondo del mare.
Secondo voi Barbanera aveva anche una figlia di nome Angelica, bella come Penelope Cruz? L’avventura continua…
Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare è uscito nelle sale italiane il 18 maggio 2011 e ha già incassato oltre 13 milioni di euro, che diventano addirittura 700 milioni di dollari in tutto il mondo (raccolti in pochissime settimane!)
Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che il film si trova anche su Facebook, con la pagina ufficiale italiana e quella americana. Qui invece trovate il sito ufficiale.
Fonte: Dinsey