L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Partenza soft per X-Men L’Inizio al botteghino italiano

Di Leotruman

Non avevamo grandi aspettative nei confronti di X-Men: L’inizio, l’atteso prequel di X-Men diretto da Matthew Vaughn, non in merito al suo valore artistico (visto che è stato promosso dalla maggior parte della critica) ma in quanto serie che nel nostro paese ha sempre raccolto incassi discreti o appena sufficienti.

X-Men First Class

Il dato d’esordio di ieri, 207mila euro raccolti in circa 450 sale monitorate (mentre il numero reale dovrebbe superare le 500 copie), va esaminato con attenzione.

Da un lato la cifra non si discosta molto dall’esordio di Wolverine, che nel 2009 nel mercoledì d’esordio (29 aprile) raccolse 279mila euro per concludere i suoi primi 5 giorni a 2.65 milioni di euro. Impietoso invece il confronto con il secondo capitolo, quello diretto da Bryan Singer e uscito nel 2003: uscito un mercoledì di fine aprile aveva incassato 426mila euro, un dato doppio che sarebbe ben più elevato se corretto con l’inflazione.

Tra l’altro è riuscito a conquistare la prima posizione ma Una Notte da Leoni 2, giunto al suo terzo mercoledì in sala, è a breve distanza con ben 189mila euro e rischia di riprendersi la prima posizione già nella giornata di oggi (totale di quasi 8 milioni di euro).

Non resta che attendere gli incassi dei prossimi giorni per capire il destino della pellicola. Il kolossal negli Stati Uniti ha avuto un esordio da 55 milioni di dollari, inferiore alle aspettative. Tuttavia in questi primi giorni feriali sta mantenendo un ottimo ritmo (oltre 5 milioni di dollari ogni giorni) e nel mondo è già a quota 130 milioni dopo una settimana (e deve uscire in moltissimi mercati).

Sembra che il passaparola sarà fondamentale per la pellicola, ma in Italia scordiamoci possa raggiungere i quasi 8 milioni di euro incassati dall’altro cinecomic fino ad ora uscito che è stato Thor.

Non vi resta che partecipare al round della nostra Boxoffice Cup e dirci: quanto incasserà il film nel weekend, da venerdì dalla domenica? Potete fare la vostra previsione di incasso a questo link.

A domani per nuovi aggiornamenti sugli incassi, che come sempre potete trovare nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian – Luke Skywalker e Grogu sui nuovi poster promozionali 25 Luglio 2021 - 12:00

Din Djarin, Luke Skywalker e Grogu campeggiano sui nuovi poster promozionali della seconda stagione di The Mandalorian, dove Luke comincia ad addestrare il suo allievo.

Al nuovo gusto di ciliegia: il trailer della serie thriller Netflix ambientata nella Hollywood anni ’90 25 Luglio 2021 - 11:00

Rosa Salazar interpreta un'aspirante regista che s'imbarca in un viaggio di vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni

Falling – Storia di un padre: l’esordio alla regia di Viggo Mortensen dal 26 agosto al cinema 25 Luglio 2021 - 10:00

Sarà Bim a portare nelle nostre sale Falling – Storia di un padre, esordio alla regia di Viggo Mortensen. Il debutto è previsto per il 26 agosto.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.