L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Ultimo dei Templari contro I Guardiani del Destino e Libera Uscita

Di Leotruman

Interessante weekend cinematografico quello appena iniziato in Italia. Nonostante l’assenza di un vero kolossal di punta, come avvenuto nelle precedenti settimane e come avverrà nelle prossime con l’uscita in sequenza di Cars 2, Transformers 3, Harry Potter e i Doni della Morte parte II e Captain America, sono diverse le uscite di medio peso in un numero di sale non indifferente.

Riusciranno a battere i campioni delle scorse settimane, come Una Notte da Leoni 2 e Pirati dei Caraibi? Ecco le previsioni di incasso:

Arriva in Italia L’Ultimo dei Templari (Season of Witch), uno dei titoli che dovremo presto annoverare nella lunga lista dei flop di Nicolas Cage. Dopo qualche raro successo di critica e pubblico infatti l’attore premio Oscar per Via da Las Vegas solitamente sprofonda nel baratro: recentemente L’Apprendista stregone ha incassato poco più di 200 milioni dopo essere costato ben 150 milioni di dollari (marketing escluso), il folle Drive Angry ha raccolto solo 28 milioni in tutto il mondo e L’ultimo dei Templari in patria non ne ha incassati nemmeno 25.

Il film arriva dopo 6 mesi dall’uscita americana in ben 370 sale, un numero decisamente cospicuo per un prodotto del genere. Nonostante abbia esordito in testa nella giornata di mercoledì con 130mila euro circa, potrebbe non raggiungere la vetta della classifica a fine weekend. La mia previsione è di 600mila euro nel weekend e di 800mila euro per i 5 giorni.

Esce invece oggi I Guardiani del Destino, thriller romantico con protagonisti Matt Damon ed Emily Blunt tratta da un racconto di Philip K. Dick (Blade Runner, Minority Report).

La pellicola è uscita a marzo negli USA e dopo un esordio discreto ha avuto un buon passaparola ed una buona tenuta ed ha concluso la sua corsa a quasi 63 milioni di dollari, quota che sale in tutto il mondo a 120 milioni (ma deve uscire ancora in molti mercati).

In Italia arriva in 312 schermi. Riuscirà a superare il film con Nicolas Cage? Secondo me farà registrare una media per sala sicuramente maggiore e sarà un vero testa a testa per la vittoria del weekend. Nei 3 giorni incasserà 700mila euro finendo sul gradino più alto del podio.

Altra pellicola in lotta per il podio è Libera Uscita, la nuova commedia dei fratelli Farrelly (Tutti pazzi per Mary, Amore a prima svista) che ha come protagonista Owen Wilson. Il loro precedente film, Lo Spaccacuori con Ben Stiller, fu un grande successo nel nostro paese: 1.8 milioni nel primo weekend e quasi 6 milioni di euro a fine corse (uscì però nel mese di novembre).

Quanto potrà incassare il film con 290 sale a disposizione? Io punto su poco meno di 600mila euro nel weekend e 750 mila euro nei 5 giorni.

Arriva anche nel nostro paese Priest, uno dei pochi flop negli USA di questa stagione estiva appena iniziata. Costato 60 milioni di dollari il film ne ha raccolti solo 29 in patria nonostante il sovrapprezzo 3D. Paul Bettany se l’era cavata meglio con Legion, che aveva incassato 40 milioni (70 in tutto il mondo) dopo esserne costati 26.

Da noi arriva in 200 sale e sono tutte in 3D. E’ uno dei pochi casi visti fino ad oggi in cui una pellicola arriva nel 100% delle copie nel formato in tre dimensioni. Mercoledì all’esordio ha incassato solo 30mila euro e nel weekend non dovrebbe raccoglierne più di 250mila (poco più di 300mila euro nei 5 giorni).

Altre pellicole in sala da oggi sono Sei giorni sulla Terra, film italiano di fantascienza diretto da Varo Venturi (35 sale), il drammatico ‘Venere nera’ di Abdellatif Kechiche (presentato in Concorso a Venezia 2010) che sbarca in 30 copie, The Hunter – Il cacciatore di e con Rafi Pitts arriva solo in 12 sale mentre Isola 10 ne avrà a disposizione dieci. Solo 6 sale per Il pezzo mancante, documentario di Giovanni Piperno.

Non mi resta che augurarvi un buon weekend consigliandovi non solo di tornare per scoprire tutti gli aggiornamenti sul Boxoffice, ma anche di giocare ai nostri round della Boxoffice Cup:

– fino alle ore 15 potete fare la vostra previsione d’incasso per il Round Italiano: chi vincerà la sfida?

– fino alle ore 22 potete invece partecipare al Round Americano: quanto incasserà Lanterna Verde al suo esordio?

Vi ricordo inoltre che su Kids potete trovare le scelte più adatte per andare al cinema con tutta la famiglia e se volete avere il grande cinema sempre a portata di mano, ricordate di scaricare le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod TouchAndroid!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: Crollo del 60% degli incassi dopo l’entrata delle nuove misure sanitarie 23 Luglio 2021 - 23:50

L'entrata in vigore delle nuove misure sanitarie in Francia ha portato a un crollo del 60% degli incassi cinematografici e alzamento delle prenotazioni per i vaccini

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.