E oggi per la rubrica del martedì Kids & Tv parliamo di Scooby-Doo, la serie a cartoni animati che ha ispirato il film, creata dai mitici Hanna & Barbera e trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta alla fine degli anni ’60 e tutt’ora in onda sulla WB Television Network! Protagonisti della serie un alano fifone (e parlante!) di nome, appunto, Scooby Doo, e i suoi quattro inseparabili compagni di avventure: Fred, Daphne, Velma e Shaggy!
Insieme, questi cinque impavidi amici formano la Mistery Inc., una società specializzata nella risoluzione di misteri, e girano il mondo in lungo e in largo a bordo di un furgone chiamato Mistery Machine per risolvere situazioni apparentemente inspiegabili che hanno a che fare con fantasmi o strane presenze soprannaturali. Alla fine di ogni puntata si scopre che dietro ogni vicenda c’è sempre una spiegazione più che razionale e che i colpevoli sono sempre dei criminali che cercano di spaventare le persone per poter commettere indisturbati le loro malefatte.
Una piccola curiosità: Scooby Doo deve il suo nome alla canzone di Frank Sinatra intitolata Strangers in the night, il cui ritornello fa proprio Scooby dooby doo!
Nel 2004 Scooby Doo è entrato ufficialmente nel Guinnes dei primati come cartone animato con il maggior numero di puntate mai prodotto, il che la dice lunga sul travolgente successo riscosso dalla serie.