E restiamo in tema Flinstones anche nella rubrica Kids & Tv! Prima di farci divertire al cinema, infatti, la famiglia più simpatica dell’età della pietra è stata protagonista negli anni ’60 di una serie di cartoni animati, nata dalla fantasia di Hanna & Barbera, che ebbe grande successo di pubblico prima negli States e poi nel resto del mondo! La serie puntava a intrattenere gli spettatori attraverso una rappresentazione allegorica della società americana degli anni Sessanta, ma ambientata a Bedrock, una “moderna” e tranquilla cittadina preistorica dotata di aeroporto, bowling, centro commerciale, banca e supermercato!
In una versione del tutto atipica dell’età della pietra che tutti noi conosciamo, dinosauri e tigri con i denti a sciabola non solo vivono fianco a fianco con gli uomini delle caverne, ma diventano parte integrante di una società in cui le automobili (ovviamente di pietra!) vengono azionate con i piedi, la puntina del giradischi è il becco di un uccello, i mammuth diventano tritarifiuti e gli pterodattili vengono usati a mo’ di aerei!!!
Protagonisti delle simpatiche avventure sono Fred, capofamiglia brontolone e combinaguai, e sua moglie Wilma, famosa per i suoi capelli rossi e le sue deliziose bistecche di brontosauro. A far compagnia ai due, c’è la coppia di vicini composta dalla dolce Betty e dal timido Barnie. Spesso Fred e Barney si alleano per sfuggire al “controllo” delle rispettive mogli e si cacciano puntualmente in qualche pasticcio. Poi ci sono Ciottolina e Bam Bam, figli rispettivamente di Fred & Wilma e di Barney & Betty, e lo scatenatissimo Dino, cucciolo di snorkasauro (!) che vive in casa insieme a Fred & Wilma. Al grido di Yabba Dabba Doo, intere generazioni di bambini sono cresciute in compagnia delle avventure di questi simpatici preistorici! E voi ve li ricordate?