L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Boxoffice Scanner di ScreenWeek, gli incassi in una sola immagine

Di Leotruman

La redazione di Screenweek è fiera di presentarvi un nuovo utile strumento per gli appassionati di incassi cinematografici e statistiche al momento unico in Italia: il nostro Boxoffice Scanner!

Si tratta di un grafico in continua evoluzione che raccoglie i dati di incassi di tutti i weekend dell’anno e li presenta in forma di istogramma. Ogni film è rappresentato da un colore diverso e ogni colonna rappresenta gli incassi complessivi di un fine settimana, con la pellicola che ha raccolto di più in alto e via via scendendo.

Le colonne sono poi collegate orizzontalmente tra loro in modo da seguire il cammino di un film nelle settimane in cui permane nella top-ten. Posizionando il puntatore su un qualsiasi punto del grafico si evidenzierà il film in questione e potrete ripercorrerne il suo percorso al botteghino, guardando anche le cifre di incasso nei vari weekend.

Non potevamo che inaugurare il Boxoffice Scanner versione USA se non dopo il ricchissimo weekend del Memorial Day, una dele festività americane che ha permesso agli incassi di superare la difficile soglia dei 200 milioni di dollari complessivi in un solo fine settimana (succede raramente). Questo grazie all’ottimo esordio di Una Notte da Leoni 2, insieme a Kung Fu Panda 2 e Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare.

Ecco la versione americana del nostro grafico:


Alcuni esempi che meritano di essere osservati sono Rio, in top-ten ormai da 7 settimane, ma anche Il Discorso del Re capace addirittura di scalare la classifica settimana dopo settimana grazie alla visibilità data dagli Oscar.

Davvero incredibile il confronto con il Boxoffice Scanner italiano. Come potete rapidamente notare le curve degli incassi sono completamente invertite: mentre i mesi di gennaio e febbraio sono la stagione più “povera” di introiti negli USA, nel nostro paese le punte di incasso raggiunte ad inizio 2011 rimangono attualmente imbattibili!

In Italia inoltre gli incassi sono gradualmente scesi fino al picco negativo di inizio aprile, per poi risalire parzialmente grazie ai primi kolossal estivi, negli USA potete facilmente intuire come la stagione cinematografica estiva sia il periodo più ricco dell’anno.


Vi piacciono i nostri Boxoffice Scanner? Che ne pensate? Avete qualche commento a caldo sul confronto tra il mercato italiano e quello americano? Qual’è la performance di un film che vi ha maggiormente colpito? Diteci la vostra nei commenti.

Ogni settimana vi presenteremo l’aggiornamento dei grafici: la domenica sera con le stime di incasso americane (che verranno corrette con i dati definitivi nella serata di lunedì) mentre il lunedì mattina vi presenteremo quelli italiani. Potete trovare i nostri Scanner a questi link (potete metterli fra i vostri preferiti):

Boxoffice Scanner Italia

Boxoffice Scanner USA

I nostro Scanner sono utili strumenti anche per aiutare i nostri utenti a partecipare alla Boxoffice Cup, il gioco di Screenweek che permette di effettuare le proprie previsioni di incasso. Ogni settimana decine di giocatori si sfidano per scoprire chi è il mago del boxoffice e per cercare di salire in classifica nella Hall of Fame.

A questo link potete effettuare la vostra previsione per il round italiano (entro venerdì alle ore 15)

– A quest’altro potete invece prevedere gli incassi americani (entro venerdì alle ore 22).

Come sempre tornate a seguirci nei weekend ma anche durante la settimane per i nostro frequenti aggiornamenti sugli incassi cinematografici, che potete trovare riassunti nella nostra sezione Boxoffice, oppure cliccate su “Mi Piace” qui a fianco per ricevere gli aggiornamenti tramite la nostra pagina Facebook.

Fonte: screenweek


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bob Odenkirk è “stabile” dopo il collasso sul set di Better Call Saul 29 Luglio 2021 - 8:45

Il figlio e i rappresentanti di Bob Odenkirk comunicano che l'attore è "stabile" e "starà bene" dopo il malore sul set di Better Call Saul.

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.