Il Boxoffice Scanner di ScreenWeek, gli incassi in una sola immagine

Il Boxoffice Scanner di ScreenWeek, gli incassi in una sola immagine

Di Leotruman

La redazione di Screenweek è fiera di presentarvi un nuovo utile strumento per gli appassionati di incassi cinematografici e statistiche al momento unico in Italia: il nostro Boxoffice Scanner!

Si tratta di un grafico in continua evoluzione che raccoglie i dati di incassi di tutti i weekend dell’anno e li presenta in forma di istogramma. Ogni film è rappresentato da un colore diverso e ogni colonna rappresenta gli incassi complessivi di un fine settimana, con la pellicola che ha raccolto di più in alto e via via scendendo.

Le colonne sono poi collegate orizzontalmente tra loro in modo da seguire il cammino di un film nelle settimane in cui permane nella top-ten. Posizionando il puntatore su un qualsiasi punto del grafico si evidenzierà il film in questione e potrete ripercorrerne il suo percorso al botteghino, guardando anche le cifre di incasso nei vari weekend.

Non potevamo che inaugurare il Boxoffice Scanner versione USA se non dopo il ricchissimo weekend del Memorial Day, una dele festività americane che ha permesso agli incassi di superare la difficile soglia dei 200 milioni di dollari complessivi in un solo fine settimana (succede raramente). Questo grazie all’ottimo esordio di Una Notte da Leoni 2, insieme a Kung Fu Panda 2 e Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare.

Ecco la versione americana del nostro grafico:


Alcuni esempi che meritano di essere osservati sono Rio, in top-ten ormai da 7 settimane, ma anche Il Discorso del Re capace addirittura di scalare la classifica settimana dopo settimana grazie alla visibilità data dagli Oscar.

Davvero incredibile il confronto con il Boxoffice Scanner italiano. Come potete rapidamente notare le curve degli incassi sono completamente invertite: mentre i mesi di gennaio e febbraio sono la stagione più “povera” di introiti negli USA, nel nostro paese le punte di incasso raggiunte ad inizio 2011 rimangono attualmente imbattibili!

In Italia inoltre gli incassi sono gradualmente scesi fino al picco negativo di inizio aprile, per poi risalire parzialmente grazie ai primi kolossal estivi, negli USA potete facilmente intuire come la stagione cinematografica estiva sia il periodo più ricco dell’anno.


Vi piacciono i nostri Boxoffice Scanner? Che ne pensate? Avete qualche commento a caldo sul confronto tra il mercato italiano e quello americano? Qual’è la performance di un film che vi ha maggiormente colpito? Diteci la vostra nei commenti.

Ogni settimana vi presenteremo l’aggiornamento dei grafici: la domenica sera con le stime di incasso americane (che verranno corrette con i dati definitivi nella serata di lunedì) mentre il lunedì mattina vi presenteremo quelli italiani. Potete trovare i nostri Scanner a questi link (potete metterli fra i vostri preferiti):

Boxoffice Scanner Italia

Boxoffice Scanner USA

I nostro Scanner sono utili strumenti anche per aiutare i nostri utenti a partecipare alla Boxoffice Cup, il gioco di Screenweek che permette di effettuare le proprie previsioni di incasso. Ogni settimana decine di giocatori si sfidano per scoprire chi è il mago del boxoffice e per cercare di salire in classifica nella Hall of Fame.

A questo link potete effettuare la vostra previsione per il round italiano (entro venerdì alle ore 15)

– A quest’altro potete invece prevedere gli incassi americani (entro venerdì alle ore 22).

Come sempre tornate a seguirci nei weekend ma anche durante la settimane per i nostro frequenti aggiornamenti sugli incassi cinematografici, che potete trovare riassunti nella nostra sezione Boxoffice, oppure cliccate su “Mi Piace” qui a fianco per ricevere gli aggiornamenti tramite la nostra pagina Facebook.

Fonte: screenweek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI