L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Guida alla saga letteraria de Le Cronache del Ghiacco e del Fuoco

Di Cristiano

Game of Thrones è stato senza ombra di dubbio uno dei successi più importanti della scorsa stagione televisiva. D’altronde l’attesa sulla trasposizione televisiva delle amatissime Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin era altissima.

A meno di una settimana dalla conclusione della prima stagione, è difficile convincersi che non vedremo le avventure dei nostri beniamini per almeno un anno. Le riprese dei nuovi episodi inizieranno a fine Luglio in Irlanda, e la serie arriverà in tv non prima della primavera 2012.

Quale modo migliore che dedicarsi alla saga letteraria da cui tutto è partito, per lenire l’attesa?

Uno dei miei personalissimi comandamenti è: leggere prima il libro e poi vedere il film; che in questo caso è un serial, ma la cosa non cambia. Nonostante la trasposizione HBO di Game of Thrones sia stata fedelissima e spettacolare, non c’è dubbio che per avere una panoramica migliore della serie sia necessario leggere i libri.. che vi assicuro sono assolutamente avvincenti e meravigliosi. Poi voglio dire, le vacanze sono alle porte, un libro da portare sotto l’ombrellone o da tenere sul comodino per le insonni notti estive ci vuole sempre.. ed ecco quindi una piccola guida alla saga che ha fatto impazzire milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Facciamo una piccola panoramica: tradotta in più di venti lingue nel mondo, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono composte per il momento da quattro romanzi (il quinto, A Dance with Dragons, uscirà negli States il 12 Luglio). Poiché qui in Italie le cose non vanno mai come dovrebbero, la saga è composta dal doppio dei libri. Nel senso che la Mondadori, casa editrice che ha portato la saga in Italia nel 1999, ha diviso ogni romanzo in più volumi.

1. A Game of Thrones (Il gioco del trono), il primo romanzo della saga che ha coperto la prima stagione del serial HBO, è stato qui in Italia proposto in questi due romanzi: Il trono di spade (Oscar bestsellers) e Il grande inverno (Oscar bestsellers).

2. A Clash of Kings (Lo scontro dei re) è arrivato suddiviso in Il regno dei lupi (Oscar bestsellers) e La regina dei draghi (Oscar bestsellers). Questi due romanzi saranno al centro della seconda stagione di Game of Thrones.

3. A Storm of Swords (Tempesta di spade) è stato addirittura suddiviso in tre romanzi: Tempesta di spade (Oscar bestsellers), I fiumi della guerra (Oscar bestsellers) e Il portale delle tenebre (Oscar bestsellers).

4. A Feast for Crows (Il banchetto dei corvi), ultimo romanzo finora pubblicato qui da noi, è stato proposto diviso in Il dominio della Regina (Oscar bestsellers) e L’ombra della profezia (Oscar bestsellers).

Parzialmente tornata sui suoi passi, dopo le tante critiche ricevute, questa Primavera (in concomitanza col debutto televisivo della saga), Mondadori ha cominciato a ripubblicare Le Cronache, sotto forma non di volumi unici ahimé come prevede il progetto originale, ma come veri e propri tomi comprensivi di più romanzi. Per il momento è stato pubblicato solamente Le cronache del ghiaccio e del fuoco: 1 (Omnibus), che racchiude al suo interno i primi due romanzi della saga (ovvero i primi quattro secondo la pubblicazione italiana). Economico si, ma un volumone che sarà difficile portare in giro con se..

Inizialmente ideata come una trilogia, ora Martin ha invece annunciato che chiuderà la saga col settimo libro, che – conoscendo i tempi biblici dell’autore – non arriverà troppo presto.

Vi invito a leggere veramente questa saga, una delle più belle e complesse mai realizzate. La lettura vi fornirà elementi ulteriori per comprendere i personaggi e la loro psiche, oltre che entrare in profondità del magnifico mondo descritto. E poi ovvio, darà modo alla vostra sete di curiosità di essere saziata!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

So cosa hai fatto – La serie arriverà su Prime Video il prossimo ottobre 24 Luglio 2021 - 19:00

So cosa hai fatto, serie basata sull'omonimo teen horror del 1997, arriverà su Amazon Prime Video il prossimo ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Indiana Jones 5 – Un altro attore ha subito un piccolo infortunio sul set 24 Luglio 2021 - 18:00

Un attore di cui non conosciamo l'identità ha subito un piccolo infortunio sul set di Indiana Jones 5 mentre lui e Harrison Ford giravano un inseguimento.

The Walking Dead: che fine ha fatto il film su Rick Grimes? 24 Luglio 2021 - 17:00

Come sappiamo, l’universo di The Walking Dead è pronto ad espandersi con un film, incentrato su Rick Grimes, il personaggio interpretato da Andrew Lincoln. Ma che fine ha fatto il film?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.