Aspettando la 41esima edizione del Giffoni Film Festival

Aspettando la 41esima edizione del Giffoni Film Festival

Di Leotruman

Il Giffoni Film Festival, la Rassegna del Cinema per i Ragazzi e la Gioventù che si tiene ogni estate a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, è un’istituzione del nostro paese ed è giunta ormai alla sua 41esima edizione e si svolgerà dal 12 al 21 luglio 2011.

Quest’estate saranno 145 film in concorso e fuori concorso, con tante star e artisti italiani e internazionali, Masterclass ed una giuria di 3.300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 50 paesi, e 150 città italiane. Le pellicole sono dedicate a bambini e ragazzi di ogni fascia d’età e per questo la competizione ufficiale è divisa in sei categorie dove troviamo sia lungometraggi che cortometraggi: Elements +3, +6, +10 e Generator +13, +16, +18.

Ricchissimo anche il programma al di fuori del concorso, e anche quest’anno a Giffoni verranno proiettate in anteprima alcune tra le pellicole per ragazzi più attese dei prossimi mesi.

Harry Potter e i doni della morte Parte II Poster USA

L’inaugurazione ufficiale avverrà con Harry Potter e i Doni della morte: Parte II, l’attesissimo epilogo della saga più redditizia e amata dell’ultima decade. Il festival, che già nel 2009 aveva aperto i battenti con “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”, è il luogo ideale dove presentare il capitolo conclusivo della saga fantasy che con i sette precedenti film ha fatto crescere un’intera generazione di bambini e di ragazzi.

Nei giorni successivi saranno presentati anche I Pinguini di Mr. Popper con Jim Carrey, Zookeeper – Il Signore dello Zoo con Kevin James, Honey 2 e Boxoffice 3D di Ezio Greggio.

Nella sezione Parental Control verranno presentate in anteprima o riproposte alcune pellicole da vedere insieme ai propri genitori per comprenderle pienamente, come Miral, il premio Oscar In Un Mondo Migliore, la Palma d’Oro The Tree of Life, Il Ragazzo con la bicicletta e Diario di Una Schiappa.

Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia non poteva mancare anche una sezione dedicata al Risorgimento, dove verranno proiettati alcuni film come Noi Credevamo di Mario Martone e Piccolo Mondo Antico.

Quest’anno Screenweek seguirà molto da vicino l’edizione alle porte del Giffoni Film Festival, il cui programma ufficiale verrà presentato lunedì 27 giugno. Per rimanere aggiornati vi consiglio di tornare a trovarci il prossimo lunedì e tutte le news sul Festival le potrete trovare nella nostra scheda sul database dedicata alla manifestazione. Per ricevere aggiornamenti via Facebook potete semplicemente cliccare su “Mi Piace” sul riquadro qui sotto.

Se abitate in Campania siete ancora in tempo per partecipare ad alcuni eventi del programma “…Aspettando Giffoni”, che dal 23 maggio sta accompagnando il cammino verso la nuova edizione del Festival. Potete ancora partecipare ad alcuni spettacoli con Alessandro Haber, Toni Capuozzo e ad un concerto Jazz (qui il programma completo).

Fonte: GiffoniFilmFestival

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI