Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/4/12/uomini-senza-legge-poster-italia_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Uomini senza Legge, visto in anteprima

Uomini senza Legge, visto in anteprima

Di Leotruman

Uomini senza legge Poster ItaliaRegia: Rachid Bouchareb
Cast: Jamele Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Assaad Bouab
Durata: 133 minuti
Anno: 2010

Tre fratelli sono obbligati a lasciare la loro casa in Algeria dopo l’inizio della guerra. Messaoud (Zem) si unirà all’esercito francese e andrà a combattere in Indocina, Abdelker (Bouajila) finirà in prigione e diventerà un leader del movimento di indipendenza algerino mentre Said (Debbouze) si trasferirà con la madre a Pairig in cerca di fortuna.

La speranza è che i loro destini possano tornare ad incrociarsi ed accadrà miracolosamente proprio così. Ma le battaglie personali e politiche li porteranno nuovamente a dividersi.

Uomini senza Legge è la storia di una famiglia, visto che accompagniamo le loro sorti per oltre 30 anni, ma anche di una intero popolo.

Il film è stato presentato lo scorso anno a Cannes e ad inizio 2011 il regista Rachid Bouchareb ha ottenuto la sua terza nomination all’Oscar per il Miglior Film Straniero (dopo Poussières de vie Days of Glory-Indigènes).

Se proprio con Days of Glory aveva portato alla luce un aspetto nascosto della Seconda Guerra Mondiale, quello dei soldati algerini sacrificati per la Francia e mai ricordati, con questo film tenta di ricostruire la Guerra d’Algeria, il terribile conflitto avvenuto non solo sul suolo algerino ma anche su quello francese.

Il conflitto vero e proprio è durato 8 anni circa, ma Bouchareb ripercorrendo le vicende dei 3 fratelli ci mostra anche tutto quello che c’è stato prima e che ha portato inevitabilmente ai massacri e alle numerose perdite da entrambi gli schieramenti, per la maggior parte al di fuori del campo della legalità.

Il problema è che se vuoi considerare Uomini senza legge come un film storico non riesci a farlo perché è visibilmente parziale e schierato. Mostra la visione di un solo lato e ti invoglia una volta uscito dalla sala a rileggere qualche libro di storia o a cercare ulteriori informazioni sul conflitto e sul terrorismo praticato dalla FLN (e può anche essere un bene).

Lasciando da parte la veridicità storica, il film ha un forte sapore epico ed è magnifico per le sue ricostruzioni, per la fotografia e per le sue eccellenti interpretazioni, ma la vicenda non riesce a conquistare ed emozionare pienamente. Si vorrebbe assistere di più a momenti intimi e psicologici dei protagonisti, che avrebbero potuto arricchire non poco la storia, mentre prosegue incessante la sequenza di violenti eventi che certamente sconvolgono e lasciano l’amaro in bocca, ma forse per il motivo sbagliato (e non certo per quello si aspetta il regista).

L’intento di Rachid Bouchareb è chiaro, ma a questo punto era forse meglio girare un documentario perché Uomini senza Legge è un film davvero sprecato.

voto: 6

Uomini senza Legge uscirà nelle sale italiane venerdì 11 maggio. Per tutte le informazioni, il trailer e i materiali sulla pellicola vi rimando alla nostra scheda sul database.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Mission: Impossible 7 – Il trailer del film con Tom Cruise arriva prima del previsto 22 Maggio 2022 - 18:39

il trailer di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part 1 è arrivato prima del previsto. Ecco il video con il protagonista Tom Cruise.

Crimes of the Future – I character poster del film di David Cronenberg 22 Maggio 2022 - 18:00

NEON ha svelato cinque poster dedicati ai personaggi di Crimes of the Future, l'atteso ritorno di David Cronenberg.

High School Musical: The Musical: La Serie rinnovata per la quarta stagione 22 Maggio 2022 - 15:00

Disney+ ha dato il via libera alla quarta stagione di High School Musical: The Musical: La Serie.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.