L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Uomini senza Legge, visto in anteprima

Di Leotruman

Uomini senza legge Poster ItaliaRegia: Rachid Bouchareb
Cast: Jamele Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Assaad Bouab
Durata: 133 minuti
Anno: 2010

Tre fratelli sono obbligati a lasciare la loro casa in Algeria dopo l’inizio della guerra. Messaoud (Zem) si unirà all’esercito francese e andrà a combattere in Indocina, Abdelker (Bouajila) finirà in prigione e diventerà un leader del movimento di indipendenza algerino mentre Said (Debbouze) si trasferirà con la madre a Pairig in cerca di fortuna.

La speranza è che i loro destini possano tornare ad incrociarsi ed accadrà miracolosamente proprio così. Ma le battaglie personali e politiche li porteranno nuovamente a dividersi.

Uomini senza Legge è la storia di una famiglia, visto che accompagniamo le loro sorti per oltre 30 anni, ma anche di una intero popolo.

Il film è stato presentato lo scorso anno a Cannes e ad inizio 2011 il regista Rachid Bouchareb ha ottenuto la sua terza nomination all’Oscar per il Miglior Film Straniero (dopo Poussières de vie Days of Glory-Indigènes).

Se proprio con Days of Glory aveva portato alla luce un aspetto nascosto della Seconda Guerra Mondiale, quello dei soldati algerini sacrificati per la Francia e mai ricordati, con questo film tenta di ricostruire la Guerra d’Algeria, il terribile conflitto avvenuto non solo sul suolo algerino ma anche su quello francese.

Il conflitto vero e proprio è durato 8 anni circa, ma Bouchareb ripercorrendo le vicende dei 3 fratelli ci mostra anche tutto quello che c’è stato prima e che ha portato inevitabilmente ai massacri e alle numerose perdite da entrambi gli schieramenti, per la maggior parte al di fuori del campo della legalità.

Il problema è che se vuoi considerare Uomini senza legge come un film storico non riesci a farlo perché è visibilmente parziale e schierato. Mostra la visione di un solo lato e ti invoglia una volta uscito dalla sala a rileggere qualche libro di storia o a cercare ulteriori informazioni sul conflitto e sul terrorismo praticato dalla FLN (e può anche essere un bene).

Lasciando da parte la veridicità storica, il film ha un forte sapore epico ed è magnifico per le sue ricostruzioni, per la fotografia e per le sue eccellenti interpretazioni, ma la vicenda non riesce a conquistare ed emozionare pienamente. Si vorrebbe assistere di più a momenti intimi e psicologici dei protagonisti, che avrebbero potuto arricchire non poco la storia, mentre prosegue incessante la sequenza di violenti eventi che certamente sconvolgono e lasciano l’amaro in bocca, ma forse per il motivo sbagliato (e non certo per quello si aspetta il regista).

L’intento di Rachid Bouchareb è chiaro, ma a questo punto era forse meglio girare un documentario perché Uomini senza Legge è un film davvero sprecato.

voto: 6

Uomini senza Legge uscirà nelle sale italiane venerdì 11 maggio. Per tutte le informazioni, il trailer e i materiali sulla pellicola vi rimando alla nostra scheda sul database.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Turisti Curiosi con Bob e Mack: il trailer della serie, dal 24 luglio su Disney+ 9 Luglio 2020 - 20:00

Disney+ ha diffuso il trailer di Turisti Curiosi con Bob e Mack, la serie originale che arriverà in esclusiva sulla piattaforma di streaming da venerdì 24 luglio.

The Jungle Prince of Delhi: Mira Nair dirigerà la serie Amazon 9 Luglio 2020 - 19:15

La regista de Il fondamentalista riluttante adatterà l'articolo di Ellen Barry sulla storia di una famiglia di nobili indiani decaduti

Sacha Baron Cohen colpisce ancora: lo scherzo a Rudy Giuliani 9 Luglio 2020 - 18:30

La star di Borat ha organizzato una finta intervista all'avvocato di Donald Trump, per poi interromperla indossando un bikini rosa

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.