L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una Notte da Leoni 2 incassa 86 milioni nel weekend americano, è record

Di Leotruman

Il sito Boxoffice.com ha pubblicato le prime stime di incasso riguardanti i 3 giorni del weekend americano, cifre che vi anticipiamo ma che aggiorneremo con la classifica completa domani sera a festività del Memorial Day ultimata.

Sono due i record che sono stati infranti: quello per il miglior incasso d’esordio per una commedia R-Rated e quello di miglior incasso di sempre nel weekend del Memorial Day.

Infatti l’incasso è stato di ben 226 milioni di dollari, che supera i 206.8 milioni raccolti nello stesso weekend del 2007 (anche se in teoria non batte il record del 2004 se aggiustato secondo l’inflazione: circa 243 milioni).

Una Notte da Leoni 2 Horizontal Banner

Una Notte da Leoni 2 ha dominato senza problemi il weekend e ha incassato nei 3 giorni 86.480.000 dollari, il miglior weekend d’esordio di sempre per una commedia R-rated e secondo in assoluto solo a Matrix Reloaded (91 milioni). Elevatissima la media per sala, quasi 24mila dollari.

Il film è uscito giovedì nelle sale americane e per questo ha già in cassa ben 118 milioni e dovrebbe raggiungere i 137 milioni con l’aggiunta degli incassi di domani. Non si conoscono ancora gli incassi internazionali, ma il film è uscito in ben 30 paesi del mondo e nella quasi totalità è già in testa (solamente nel primo giorno ha raccolto quanto il primo film incassò nell’intero primo weekend).

A sorpresa 51% del pubblico è di sesso femminile, come ha reso noto la Warner Bros, e il 54% è sotto i 25 anni. La pellicola ha ottenuto un punteggio Cinemascore A-, segno di un elevato gradimento del pubblico (a differenza di quello della critica).

kung fu panda 2 - Poster USA 3

Buon esordio, anche se parzialmente inferiore alle aspettative, per il cartoon Kung Fu Panda 2 della Dreamworks Animation il cui risultato viene messo inevitabilmente in ombra dal suo rivale.

In ogni caso il film d’animazione ha raccolto nel weekend 48 milioni di dollari con un media di oltre 12mila dollari, che diventano già 54 milioni con gli incassi di giovedì.

A questo punto dovrebbe incassare bene anche domani e raggiungere quota 64-68 milioni in 5 giorni, che è solo di poco inferiore a quanto raccolse il primo film nello stesso periodo di tempo (72 milioni nel 2008, ma non era in 3D).

Il 54% del pubblico è di sesso maschile e il 53% ha un’età inferiore ai 25 anni. Con un cinemascore di A (rispetto all’A- del primo film) ci si aspetta una tenuta eccellente nelle prossime settimane: tutti gli spettatori che gli hanno preferito Una Notte da Leoni 2 andranno a vederlo in settimana o nel prossimo weekend senz’altro.

A livello internazionale il film è già uscito in alcuni paesi incassando ben 57 milioni di dollari! Incredibile l’esordio in Cina con ben 18.5 milioni di dollari, mentre in Russia ne ha raccolti ben 15. Ottimo riscontro anche nella Corea del Sud con 13 milioni.

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster USA

Scende in terza posizione Pirati dei Caraibi: oltre i Confini del Mare che negli ultimi 3 giorni ha aggiunto al suo ricco bottino altri 39.3 milioni di dollari con una media per sala di quasi 10mila dollari.

Il totale dopo 10 giorni è di 153 milioni di dollari negli USA, ma a livello mondiale il film è mattatore assoluto: altri 123 milioni di dollari incassati per un totale globale elevatissimo di 646 milioni di dollari raccolti in nemmeno due settimane! A questo punto rischia di chiudere tra i 900 milioni e il miliardo di dollari, replicando l’ottimo risultato del terzo capitolo.

Solo il 21% in meno per  Bridesmaids al suo terzo weekend, che sembra non aver eccessivamente subito la concorrenza di Una Notte da Leoni 2. L’incasso è stato di 16.4 milioni di dollari e il film ha già in cassa ben 85 milioni di dollari dopo 17 giorni! Entro breve supererà i 100 milioni ed è già un grande successo.

Quinta e sesta posizione per Thor e Fast & Furious 5 con rispettivamente 9.4 milioni e 6.6 milioni di dollari (totali di 160 e 196 milioni).

Ottima media per sala per The Tree of Life di Terrence Malick, per ora uscito solamente in 4 sale: oltre 88mila dollari per un totale di 353mila dollari in 3 giorni.

Non mi resta che darvi appuntamento a domani mattina per la classifica del weekend italiano, e a domani sera per l’analisi approfondita del weekend lungo americano del Memorial Day!

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Boxoffice.com, Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.