L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un weekend da Leoni negli USA, previsioni record per il Memorial Day

Di Leotruman

L’estate cinematografica è partita alla grande negli USA e nel mondo. Fast & Furious 5, Thor e Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mondo si sono rivelati dei grandissimi successi e hanno fatto registrare incassi elevati.

Tuttavia la soglia psicologica dei 100 milioni di dollari in un weekend non è stata ancora superata nel 2011, cosa che potrebbe avvenire non una ma ben due volte nel fine settimana che è alle porte.

Infatti usciranno due sequel attesissimi: Una Notte da Leoni 2 e Kung Fu Panda 2, che hanno tra l’altro target completamente differenti e non andranno ad intralciarsi.

kung fu panda 2 - Poster InternazionaleUna notte da leoni 2 Teaser Poster Internazionale

Una Notte da Leoni uscì nel 2009 e stupì il mondo intero. Nel weekend d’esordio incassò 45 milioni di dollari che a fine corsa diventarono addirittura 277 milioni, l’incasso più alto mai registrato per una commedia R-rated negli USA. Globalmente il film racimolò oltre 467 milioni di dollari dopo esserne costati solo 35.

Nel 2008 fu il cartoon Kung Fu Panda della Dreamworks a stupire. Nel primo weekend raccolse 60 milioni di dollari e arrivò a 215 milioni totali, il primo cartoon dello studio di animazione a superare la soglia dei 200 milioni (Shrek esclusi). Nel mondo l’incasso superò quota 631 milioni di dollari, facendolo diventare uno dei più ricchi cartoon di sempre.

Entrambe le pellicole sono attesissime e i sequel di questo tipo incassano nel weekend d’esordio decisamente di più rispetto al primo capitolo. Per questo non sembra fantascienza che la previsioni degli analisti per Kung Fu Panda 2 sia di circa 105 milioni di dollari e per Una Notte da Leoni 2 si parla di 98-100 milioni di dollari: in questo caso diventerebbe il primo film R-Rated (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) a superare il muro dei 100 milioni al primo weekend!

Non è tutto. Un altro importante e difficilissimo record potrebbe essere abbattuto nel weekend: l’incasso totale sul suolo americano in un fine settimana, attualmente detenuto dal weekend del 25-27 dicembre 2009 in cui vennero incassati 259.901.856 dollari in 3 giorni (c’erano Avatar e Sherlock Holmes) seguito dal 18-20 luglio 2008 in cui l’incassò fu di 253.586.871 dollari (Il Cavaliere Oscuro).

Con i dati di esordio dei due film in uscita e Pirati dei Caraibi pronto ad incassare non meno di 40 milioni al suo secondo weekend, i conti sono presto fatti e questo fine settimana potrebbe entrare nella storia del boxoffice.

Non potevamo che preparare un round speciale della Boxoffice Cup dedicato all’evento. Ecco tutti i round a cui potete partecipare effettuando la vostra previsione di incasso (in migliaia di dollari/euro) indicando il podio e le cifre che secondo voi raccoglieranno le pellicole:

A QUESTO LINK diteci quanto incasseranno secondo voi Kung Fu Panda 2 e Una Notte da Leoni 2 in 3 giorni (venerdì-domenica) negli USA. Avete tempo fino alle ore 22 di venerdì per fare la vostra puntata.

A QUESTO LINK diteci invece quanto raccoglieranno i due film nei loro primi 5 giorni di programmazione, da giovedì 25 maggio (data di uscita) a lunedì 30 maggio (Memorial Day, una delle festività americane). Avete tempo fino alle ore 22 di domani.

A QUESTO LINK infine potete fare la vostra previsione del weekend italiano (venerdì-domenica), visto che anche nelle nostre sale a partire da oggi sbarcherà Una Notte da Leoni 2 (Kung Fu Panda 2 arriverà a fine agosto).

Tornate nei prossimi giorni a seguirci perché pubblicheremo tempestivamente ogni aggiornamento sugli incassi americani ed italiani del weekend.

Fonte dei dati: boxofficemojo, Boxoffice.com, THR


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.