Il weekend in arrivo è segnato dalle uscite programmate in concomitanza con il Festival di Cannes. Il ragazzo con la bicicletta, The Tree of Life e Mr. Beaver sono dei buoni motivi per chiudersi in una sala buia, anche se probabilmente a dominare saranno i Pirati dei Caraibi. Vediamo insieme i film del fine settimana.
Il ragazzo con la bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne
I fratelli Dardenne tornano al cinema con una favola moderna interpretata da Cecil De France (Hereafter) e presentata di recente al Festival di Cannes. La storia di un ragazzino alla ricerca del padre, che viene aiutato dalla direttrice di un salone di bellezza. Una vicenda toccante che saprà attirare in sala chi ama il cinema francese, e in particolare le pellicole dei Dardenne. Qui la critica.
Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare di Rob Marshall
C’è ben poco da dire su questo film, che non sia stato già detto nel nostro speciale Cinema e Pirati e nella nostra recensione dall’Imax di Milano. Rob Marshall prende il posto di Gore Verbinski per raccontare la ricerca della Fontana della Giovinezza, agognato MacGuffin sulle cui tracce si mettono Jack Sparrow (Johnny Depp), Barbossa (Geoffrey Rush) e Barbanera con la figlia Angelica (Ian McShane e Penelope Cruz). Tra zombie, sirene e pericoli di ogni sorta, le rocambolesce gesta dei Pirati dei Caraibi vi allieteranno due ore in compagnia.
The Tree of Life di Terrence Malick
Ed eccoci al film veramente imperdibile di questo weekend: Terrence Malick ha finalmente completato la lavorazione del suo nuovo film, che ora giunge nelle sale italiane sulla scia della sua presentazione a Cannes. Dove ha diviso la critica, anche se l’opinione generale è che si tratti comunque di una pellicola monumentale. D’altra parte, Malick non si accontenta di raccontare la semplice storia di una famiglia americana anni Cinquanta, ma usa il suo film per parlare della vita, e della storia della vita sulla terra. Qui la critica.
Mr. Beaver di Jodie Foster
Altro reduce da Cannes, altro film di sicuro interesse: Mel Gibson risorge dai mesi di controversie per regalarci una performance mai così personale e sofferta. Jodie Foster lo dirige nella storia di un uomo che ha perso tutto e, per combattere la depressione, si aiuta con la marionetta di un castoro, a cui lascia prendere le redini della sua vita e recuperare i rapporti con la sua famiglia. Ma a quale prezzo? Qui la nostra recensione.
Il dilemma di Ron Howard
Concludiamo con una commedia: Vince Vaughn interpreta un uomo che non sa se dire al migliore amico che la moglie lo tradisce. Kevin James, Jennifer Connelly e Winona Ryder completano il cast, mescolando alla comicità il dramma di un’America che sembra aver perso le proprie certezze, famiglia compresa. Qui la nostra recensione.
Per finire, vi rimandiamo come sempre ai trailer dei film del weekend, al round speciale della box office cup legato a Pirati dei Caraibi, e alle nostre app per iPhone e iPad.