Sarà un weekend a dir poco infuocato quello italiano (e mondiale). Mercoledì è uscito nel nostro paese Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, attesissimo quarto capitolo della saga dei pirati più famosa sempre con protagonista Johnny Depp (Jack Sparrow), ma anche The Tree of Life del maestro Terrence Malick.
Non solo le sole pellicole che saranno nelle sale in questo fine settimana visto che arriveranno anche la commedia Il Dilemma, il nuovo film diretto da Jodie Foster Mister Beaver e Il Ragazzo con la Bicicletta dei Fratelli Dardenne.
Scopriamo quali sono le potenzialità di incasso delle pellicole in uscita:
Dopo un fine settimana di pausa ecco arrivare il terzo kolossal della stagione estiva cinematografica. Si tratta di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, una saga che non ha bisogno di presentazioni visto che ha incassato oltre 2.7 miliardi di dollari in tutto il mondo con solamente 3 pellicole alle spalle.
Il film ha esordito mercoledì con ben 1.15 milioni di euro (qui il post). Il dato è lievemente inferiore a quanto incassò il secondo episodio (1.22 milioni) e decisamente superiore alla cifra raccolta dal terzo (832mila). Le copie a disposizione sono numerose: 1028 copie (di cui 537 in 3D, e una in IMAX 3D) e cercherà di superare i 5.5 milioni e i 7.5 milioni di euro incassati nel weekend (dal venerdì alla domenica) rispettivamente dal terzo e dal secondo film.
Ci riuscirà? A favore ha il fattore 3D e i suoi prezzi maggiorati e l’incasso potrebbe posizionarsi tra le due pellicole. La mia previsione è di 6.2 milioni nel weekend e di quasi 8 milioni nei primi 5 giorni di programmazione.
In contemporanea con i Pirati è sbarcato nelle sale The Tree of Life, attesissima nuova pellicola di Terrence Malick in Concorso a Cannes proprio in questi giorni. La sua precedente pellicola, The New World, si comportò discretamente nel nostro paese e molti italiani andarono in sala nel primo weekend pensando di assistere alla favola di Pochaontas: 1.13 milioni di euro nei primi 3 giorni e 2.5 milioni in totale.
Il cast di questa nuova pellicola è di grande richiamo (Brad Pitt e Sean Penn) ma sono state assegnate solo 115 schermi quindi il risultato di The New World non è assolutamente replicabile. Il film mercoledì ha incassato 45mila euro e credo nei prossimi 3 giorni possa raccogliere 350mila euro circa per un totale di 450mila euro nei primi 5 giorni di programmazione.
Come dicevamo prima oggi esce anche Mr. Beaver, film che segna il ritorno alla regia di Jodie Foster e che torna a recitare insieme a Mel Gibson dopo il fortunato Maverick. Anche questa pellicola è stata presentata a Cannes ma nella sezione Fuori Concorso.
Il nome di Gibson non funziona più come un tempo e lo dimostra lo scarso risultato del thriller Fuori Controllo uscito lo scorso anno, che raccolse solo 640mila euro per chiudere a 1.3 milioni.
Mr. Beaver avrà a disposizione 250 sale e verrà distribuito da Medusa. Un incasso di circa 500mila euro nei 3 giorni sembra la previsione più realistica al momento attuale in questo affollato weekend.
Solo 100 sale per la commedia Il Dilemma diretta dal premio Oscar Ron Howard e con protagonisti Winona Ryder, Jennifer Connelly, Vince Vaughn, Kevin James e Channing Tatum. Negli USA non ha convinto molto ed ha incassato 48 milioni di dollari che diventano quasi 70 a livello globale (cifra corrispondente al budget della pellicola). Aspettiamoci un incasso intorno ai 200-250mila euro nel weekend.
Solo 60 sale per Il Ragazzo con la Bicicletta dei Fratelli Dardenne, in Concorso a Cannes e già vincitori di ben 2 Palme d’Oro (Rosetta e L’Enfant). Credo farà a fatica a superare i 100mila euro anche per la concorrenza diretta del film di Malick, visto che il target di cinefili è lo stesso.
Quali sono invece i vostri pronostici? Diteci la vostra partecipando ai round della Boxoffice Cup, il gioco di Screenweek che permette di fare le vostre previsioni semplicemente con un account facebook o twitter.
A questo link potete dirci quanto incasserà Pirati dei Caraibi nel weekend italiano mentre a quest’altro potrete fare la vostra previsione per il ricco weekend americano (supererà i 100 milioni di dollari?).
Continuate a seguirci per tempestivi aggiornamenti sugli incassi italiani e nel mondo di questo caldissimo weekend!
Fonte: eduesse, boxofficemojo