L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pirati dei Caraibi domina il weekend italiano, la classifica completa

Di Leotruman

Questa mattina vi abbiamo anticipato il grandissimo successo di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare al botteghino italiano con oltre 7.1 milioni di euro incassati nei primi 5 giorni di programmazione (qui il post).

Scopriamo ora insieme il resto della classifica, dove troviamo Fast & Furious e Red sul podio mentre The Tree of Life, Palma d’Oro al Festival di Cannes, sorprende con una media per sala molto elevata.

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Characters Poster Angelica

Il quarto episodio di Pirati dei Caraibi ha raccolto solamente nel weekend, dal venerdì alla domenica, ben 5.312.335 euro con una media per sala di 5600 euro! Il totale è di 7.137.051 euro dopo solamente 5 giorni e il film avrà la strada spianata anche nelle prossime settimane visto che non escono altri importanti kolossal in 3D fino a giugno inoltrato (Cars 2).

Ricordo che a livello internazionale la pellicola ha fatto segnare il più alto incasso di sempre nel weekend d’esordio, oltre 260 milioni di dollari, mentre sono quasi 350 i milioni incassati a livello globale comprensivo del mercato americano (qui il post con gli incassi internazionali). L’intera saga a questo punto è a quota 3.5 miliardi di dollari e arriverà a superare i 4 miliardi complessivamente.

Nonostante l’arrivo dei Pirati, l’action movie Fast & Furious 5 di Justin Lin con Vin Diesel riesce a rimanere saldamente al secondo posto nel suo terzo fine settimana di programmazione. Altri 743.764 euro raccolti con una media di oltre 1800 euro per sala, per un totale che sfiora i 10 milioni di euro (record per la saga).

In tutto il mondo la pellicola ha raggiunto i 506 milioni di dollari complessivamente, anche in questo caso il miglior risultato dell’intera sera e il più alto del 2011 fino ad ora.

Perde il 60% Red, il film di Robert Schwentke con protagonisti Bruce Willis, Morgan Freeman ed Helen Mirren. Nel weekend ha incassato altri 427.939 euro con una media di circa 1200 euro per schermo.

Proprio nella giornata di ieri ha superato la soglia dei 2 milioni di euro totali mentre nel mondo sfiora i 200 milioni complessivi.

The Tree of Life Poster USA

Ottimo esordio in quarta posizione per The Tree of Life di Terrence Malick, vincitore della Palma d’Oro proprio ieri (qui il post con i vincitori).

Solamente nel weekend ha incassato 381.896 euro con solamente 113 sale a disposizione: per questo la media per sala è da kolossal, ben 3400 euro! In totale nei primi 5 giorni, visto che la pellicola è uscita nella giornata di mercoledì, ha in cassa 464.498 euro.

Decisamente meno convincente l’esordio di Mr. Beaver, il nuovo film di Jodie Foster con protagonista Mel Gibson: solo 315.555 euro raccolti in ben 270 schermi, ed in questo modo la media per schermo è solamente di 1170 euro (una delle più basse dell’intera top-ten). Non arriverà nemmeno al milione in totale.

Calo comprensibile per Beastly, la trasposizione de La Bella e la Bestia con protagonisti Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer. Negli ultimi 3 giorni ha raccolto altri 227.668 euro per un totale più che soddisfacente (se rapportato alle uscite delle scorse settimane) di oltre 1 milione di euro.

Con il furto delle sale 3D crolla Thor, il cinecomic Marvel che si era comportato molto bene al botteghino italiano. 170.428 euro in questo quarto weekend per un totale di 7.3 milioni: vista la buona tenuta si sperava potesse superare il muro degli 8, ma non sarà così. Proprio in questi giorni ha superato invece la soglia dei 400 milioni a livello globale, un ottimo risultato.

Solo 100 sale a disposizione per la commedia  Il Dilemma diretta dal premio Oscar Ron Howard, che tuttavia ha fatto registrare una media più elevata rispetto ad altre pellicole della classifica (oltre 1500 euro): nel weekend ha raccolto 158.093 euro e potrebbe ottenere dei discreti dati feriali nei prossimi giorni.

Non lascia la top-ten nemmeno alla sesta settimana di programmazione Habemus Papam di Nanni Moretti, uscito a mani vuote dal Festival di Cannes. In questo fine settimana ha raccolto altri 122.544 euro per un totale di 5.4 milioni (Il Caimano superò i 7).

Decima posizione per un’altra pellicola in concorso a Cannes, Il Ragazzo con la Bicicletta dei Fratelli Dardenne: 90.697 euro con quasi 1600 euro di media (la quarta della top-ten).


Ecco i vincitori della Boxoffice Cup, il nostro gioco in cui gli utenti possono effettuare le loro previsioni di incasso:

–  Bbd8787 e Rikimk hanno vinto il round speciale dedicato all’incasso del primo giorno di Pirati dei Caraibi

Silvestro991 ha vinto invece la coppa più importante del weekend, indovinando l’esatto ordine del podio con la miglior differenza media.

– Santarello_92 si è avvicinato più di tutti al risultato del weekend di Pirati dei Caraibi 4 sbagliando di solamente di 112mila euro.

Un nuovo round è già partito: quanto incasserà Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare al suo secondo weekend? E riuscirà Una notte da Leoni 2 a sottrargli la testa della classifica? Fate la vostra previsione a questo link.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La ruota del tempo: un misterioso file audio anticipa l’arrivo del trailer? 29 Ottobre 2020 - 12:15

Il primo trailer de La Ruota del Tempo, la serie Amazon tratta dai romanzi di Robert Jordan, è pronto per fare il suo debutto nel web?

Y: The Last Man – Riprese iniziate, Ashley Romans e Olivia Thirlby nel cast 29 Ottobre 2020 - 11:30

Ashley Romans e Olivia Thirlby sostituiscono Imogen Poots e Lashana Lynch nel cast di Y: The Last Man, le cui riprese sono iniziate a Toronto.

Spider-Man 3 – Michael Giacchino tornerà per la colonna sonora 29 Ottobre 2020 - 10:30

Dopo Homecoming e Far From Home, Michael Giacchino comporrà le musiche del terzo Spider-Man con Tom Holland, ancora senza titolo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).