Paul, visto in anteprima

Paul, visto in anteprima

Di Leotruman

Paul new poster ItaliaRegia: Greg Mottola
Cast: Simon Pegg, Nick Frost, Kristen Wiig, Sigourney Weaver, Jason Bateman, Jane Lynch, Blythe Danner
Durata: 104 minuti
Anno: 2011

Due amici per la pelleGraeme Willy (Simon Pegg) e lo scrittore di fantascienza Clive Gollings (Nick Frost), stanno compiendo il viaggio della loro vita.

Dall’Inghilterra sono volati negli Stati Uniti per partecipare al ComicCon, la fiera dedicata a fumetti e al fantasy più importante al mondo, e da lì con un camper a noleggio hanno intenzione di visitare i luoghi dei più famosi avvistamenti UFO.

Quello che non si aspettano è che saranno proprio loro a fare un incontro ravvicinato: conosceranno e aiuteranno l’alieno Paul, dall’aspetto “tipico” ma con un carattere sorprendentemente rude e scurrile, e ritrovare la via di casa. Ma l’FBI è alle loro calcagna e renderà la loro esperienza ancora più adrenalinica…

Paul è una bellissima commedia e nonostante il linguaggio da film R-Rated e qualche volgarità è uno dei film più dolci (non nel senso di smielato) degli ultimi anni.

La collaudatissima coppia Pegg-Frost, perennemente scambiati per omosessuali in luna di miele, fa un gran tenerezza e il film potrebbe essere reintitolato “La rivincita dei Nerd“.

Il film inizia infatti nel luogo più nerd al mondo, il ComicCon, dove i due protagonisti si sentono a casa tra fan vestiti da Obi Wan Kenobi e conferenze di illustri (e sconosciuti ai più) scrittori di fantascienza.

I Nerd, che non significa “sfigati” come a volte viene tradotto il termine nella nostra lingua, sono persone che hanno spiccato interesse e predisposizione per la ricerca intellettuale che spazia dalla scienza al fantasy, mescolando spesso le due cose (per questo saghe come Star Trek e Star Wars sono così amate). L’ esempio più tipico di un gruppo di Nerd al momento attuale è costituito dai protagonisti della serie tv The Big Bang Theory.

I due nerd inglesi, che possono sentirsi a casa e accettati solamente in luoghi come il ComicCon e rischiano spesso di essere vittime di bulli anche se hanno abbondantemente superato i trenta, vivranno l’avventura della loro vita e fanno vedere di che pasta sono fatti dimostrando grande sensibilità e tanto cuore.

Il film prosegue agilmente alternando gag molto divertenti, mai forzate, a scene d’azione che riescono a creare anche un certo grado di tensione. L’alieno Paul è stato creato interamente in CG e non ha nulla da invidiare al suo fratello maggiore Gollum: è parte integrante delle scene senza mai risultare finto, l’interazione con gli attori è perfetta e l’espressività data dai suoi grandi occhi rende ancora più della voce di Elio, che lo ha doppiato: inizialmente ho rimpianto che non ci fosse il doppiatore italiano di Seth Rogen (la voce nella versione originale) ma durante la visione della pellicola è bello vedere che Elio ci ha dato la sua personale visione di Paul, sarcastica come lui e maledettamente divertente.

Ottima la scelta dei co-primari e anche solo delle comparse: Jason Bateman ormai è una conferma mentre non vedo l’ora di vedere all’opera Kristen Wiig ne Le Amiche della Sposa (in uscita a giugno, grande successo negli USA). Divertenti camei di Jane Lynch e Sigourney Weaver, ma è Blythe Danner ad attrarre la maggior simpatia alla fine della pellicola.

Paul è un omaggio ai nerd, spesso fulcro e motore del mondo del fantasy ad Hollywood (e non solo), e ai più importanti film da loro amati (e non solo): Steven Spielberg in modo diretto e indiretto viene citato almeno una decina di volte e questo film ci ricorda che Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo ha segnato profondamente l’immaginario collettivo più o meno consciamente segnando più di una generazione.

Ben vengano commedie intelligenti e divertenti come Paul.

Voto: 8

Paul uscirà nelle sale italiane domani, mercoledì 1 giugno. Per i trailer, i video e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda sul database.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI