L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Paul, visto in anteprima

Di Leotruman

Paul new poster ItaliaRegia: Greg Mottola
Cast: Simon Pegg, Nick Frost, Kristen Wiig, Sigourney Weaver, Jason Bateman, Jane Lynch, Blythe Danner
Durata: 104 minuti
Anno: 2011

Due amici per la pelleGraeme Willy (Simon Pegg) e lo scrittore di fantascienza Clive Gollings (Nick Frost), stanno compiendo il viaggio della loro vita.

Dall’Inghilterra sono volati negli Stati Uniti per partecipare al ComicCon, la fiera dedicata a fumetti e al fantasy più importante al mondo, e da lì con un camper a noleggio hanno intenzione di visitare i luoghi dei più famosi avvistamenti UFO.

Quello che non si aspettano è che saranno proprio loro a fare un incontro ravvicinato: conosceranno e aiuteranno l’alieno Paul, dall’aspetto “tipico” ma con un carattere sorprendentemente rude e scurrile, e ritrovare la via di casa. Ma l’FBI è alle loro calcagna e renderà la loro esperienza ancora più adrenalinica…

Paul è una bellissima commedia e nonostante il linguaggio da film R-Rated e qualche volgarità è uno dei film più dolci (non nel senso di smielato) degli ultimi anni.

La collaudatissima coppia Pegg-Frost, perennemente scambiati per omosessuali in luna di miele, fa un gran tenerezza e il film potrebbe essere reintitolato “La rivincita dei Nerd“.

Il film inizia infatti nel luogo più nerd al mondo, il ComicCon, dove i due protagonisti si sentono a casa tra fan vestiti da Obi Wan Kenobi e conferenze di illustri (e sconosciuti ai più) scrittori di fantascienza.

I Nerd, che non significa “sfigati” come a volte viene tradotto il termine nella nostra lingua, sono persone che hanno spiccato interesse e predisposizione per la ricerca intellettuale che spazia dalla scienza al fantasy, mescolando spesso le due cose (per questo saghe come Star Trek e Star Wars sono così amate). L’ esempio più tipico di un gruppo di Nerd al momento attuale è costituito dai protagonisti della serie tv The Big Bang Theory.

I due nerd inglesi, che possono sentirsi a casa e accettati solamente in luoghi come il ComicCon e rischiano spesso di essere vittime di bulli anche se hanno abbondantemente superato i trenta, vivranno l’avventura della loro vita e fanno vedere di che pasta sono fatti dimostrando grande sensibilità e tanto cuore.

Il film prosegue agilmente alternando gag molto divertenti, mai forzate, a scene d’azione che riescono a creare anche un certo grado di tensione. L’alieno Paul è stato creato interamente in CG e non ha nulla da invidiare al suo fratello maggiore Gollum: è parte integrante delle scene senza mai risultare finto, l’interazione con gli attori è perfetta e l’espressività data dai suoi grandi occhi rende ancora più della voce di Elio, che lo ha doppiato: inizialmente ho rimpianto che non ci fosse il doppiatore italiano di Seth Rogen (la voce nella versione originale) ma durante la visione della pellicola è bello vedere che Elio ci ha dato la sua personale visione di Paul, sarcastica come lui e maledettamente divertente.

Ottima la scelta dei co-primari e anche solo delle comparse: Jason Bateman ormai è una conferma mentre non vedo l’ora di vedere all’opera Kristen Wiig ne Le Amiche della Sposa (in uscita a giugno, grande successo negli USA). Divertenti camei di Jane Lynch e Sigourney Weaver, ma è Blythe Danner ad attrarre la maggior simpatia alla fine della pellicola.

Paul è un omaggio ai nerd, spesso fulcro e motore del mondo del fantasy ad Hollywood (e non solo), e ai più importanti film da loro amati (e non solo): Steven Spielberg in modo diretto e indiretto viene citato almeno una decina di volte e questo film ci ricorda che Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo ha segnato profondamente l’immaginario collettivo più o meno consciamente segnando più di una generazione.

Ben vengano commedie intelligenti e divertenti come Paul.

Voto: 8

Paul uscirà nelle sale italiane domani, mercoledì 1 giugno. Per i trailer, i video e le immagini dal film vi rimando alla nostra scheda sul database.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.