Qualche tempo fa vi avevamo anticipato alcuni problemi produttivi che stava attraversando La torre nera, il primo epico adattamento cinematografico della saga letteraria creata dal maestro Stephen King.
Il film ricordo verrà diretto dal premio Oscar Ron Howard mentre il protagonista scelto (in teoria) per vestire i panni del protagonista Roland Deschain è Javier Bardem.
La Universal Pictures aveva espressamente chiesto ad Howard e ai produttori Akiva Goldsman e Brian Grazer di ridurre il budget della pellicola, attualmente molto elevato, richiesta che comporta una ristesura parziale della sceneggiatura.
Se qualcuno pensava che la produzione fosse in stand-by tuttavia si sbaglia di grosso e ce lo conferma direttamente Ron Howard in un’intervista a Entertainment Weekly.
Ecco alcune sue dichiarazioni:
“Abbiamo dovuto rinviare le riprese, che erano fissate a settembre, per via di alcuni ritardi causati dalla definizione del budget completo, dello sviluppo della storia e di una serie di problemi logistici, ma vi assicuro che la produzione de La Torre Nera procede… pensiamo di cominciare le riprese all’inizio della primavera del 2012”
L’uscita del primo film è attualmente già stata fissata al 17 maggio 2013 ed in teoria i tempi produttivi sono ancora compatibili, ma si può scartare nemmeno l’ipotesi di un rinvio.
Il progetto avrà inizio con un lungometraggio, seguito una miniserie televisiva da sei ore, con protagonisti gli stessi attori del film, a cui seguirebbero altre due pellicole se il primo episodio si rivelasse un successo economico.
“Ci sono elementi della saga della Torre Nera che sono più personali e possono essere meglio gestiti in televisione. La TV infatti consente di delineare i dettagli dei personaggi in modo più approfondito”.
Per quanto riguarda il casting di Bardem, Howard non può ancora dare una conferma ufficiale, che qualche settimana fa sembrava invece essere stata data. Il ritardo non consente la serenità necessario a Bardem per firmare o semplicemente lo potrà fare quando il progetto avrà ricevuto un vero o proprio via libera. Ecco cosa ci dice:
“Non posso davvero confermare che sarà nel film, ma Javier Bardem ha mostrato un grande interesse. Lo sapremo entro la fine dell’estate, quando la luce verde al progetto sarà definitiva.”
Aspettiamo fiduciosi le prossime settimane quando i vertici della Univeral si incontreranno con regista, sceneggiatore e produttori per approvare effettivamente il film.
La Torre Nera dovrebbe uscire nella primavera del 2013. Per saperne di più vi invitiamo non solo a leggere le news dal blog ma anche il nostro blog tematico dedicato alla Torre Nera, con tante curiosità dalla saga creara da King. Cliccate su “Mi piace” nel riquadro qui sotto se volete essere tempestivamente aggiornati sulla lavorazione della pellicola tramite Facebook.
Fonte: EW