L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Iniziate le riprese de La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli

Iniziate le riprese de La Leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli

Di Claudia

Iniziano oggi in Sardegna, nella splendida penisola del Sinis in provincia di Oristano e continueranno per ben 4 setimane, le riprese de La Leggenda di Kaspar Hauser, film scritto e diretto da Davide Manuli, incentrato sul personaggio leggendario di Kaspar Hauser, il misterioso ragazzo di Norimberga.

La Leggenda di Kaspar Hauser sarà una rilettura in chiave surreale di quell’enigma che tanto affascinò studiosi, scrittori e registi del mondo intero da un secolo ad oggi ed avrà un cast di caratura internazionale nel quale vedremo avvicendarsi: Vincent Gallo, Elisa Sednaoui, Claudia GeriniSilvia Calderoni e Fabrizio Gifuni che il regista ha già diretto nel suo primo film nel 2009 intitolato Beket ed a cui la 2° edizione de Bif&st, Bari International Fim&Tv Festival, ha conferito il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica dedicandogli anche la quarta giornata del festival (QUI tutti i dettagli).

Queste alcune considerazioni del regista Davide Manuli sul suo nuovo film:

Questo mio secondo lungometraggio nasce dalla volontà di continuare la linea poetica intrapresa con Beket volendone mantenere lo stesso filo conduttore. Si potrebbe dire che la mia versione di Kaspar Hauser prenda letteralmente il testimone da Beket.

Gli elementi di vicinanza tra i due film sono tanti: la scelta di una fotografia in bianco e nero, la Sardegna col suo paesaggio spettacolare, l’assenza di umanità e civiltà, i pochissimi personaggi e affrontare delle tematiche universali

Non è la prima volta che il cinema si interssa all’enigmatico personaggio di Kasper Hauser, ricordiamo ad esempio Kaspar Hauser di Kurt Matull del 1915, L’enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog del 1974Kaspar Hauser di Peter Sehr del 1993.

L'enigma di Kaspar Hauser Foto dal film 03

A tal proposito ecco cosa dichiara il regista Davide Manuli:

“Mi piace moltol’idea di rimetter mano a Kaspar Hauser 35 anni dopo Werner Herzog che diresse appunto L’enigma di Kaspar Hauser.

Nel mio caso si tratta di una rivisitazione molto personale e originale della storia di Hauser divenuta un mito nel tempo.

Io vorrei affrontarla mettendo in rilievo gli elementi archetipi ed esaltando il valore poetico della vicenda.

La mia riscrittura di Hauser vuole insistere sul fatto che non ha senso prendere la vicenda per come è accaduta davvero alla luce dei pochi elementi a disposizione, ma al contrario ha più valore re-interpretarla in chiave poetica e surreale”.

La Leggenda di Kaspar Hauser,  prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi per Blue Film e Shooting Hope Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il contributo della Regione Sardegna, sarà distribuito da Cinecittà Luce.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: Crollo del 60% degli incassi dopo l’entrata delle nuove misure sanitarie 23 Luglio 2021 - 23:50

L'entrata in vigore delle nuove misure sanitarie in Francia ha portato a un crollo del 60% degli incassi cinematografici e alzamento delle prenotazioni per i vaccini

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.