L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Dilemma, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Il dilemma Locandina ItaliaRegia: Ron Howard
Cast: Winona Ryder, Jennifer Connelly, Vince Vaughn, Kevin James, Channing Tatum, Queen Latifah, Talulah Riley, Chelcie Ross, Rebecca Spence
Durata: 1h 52m
Anno: 2011

Ronnie (Vince Vaughn) e Nick (Kevin James) sono grandi amici e hanno in comune un sogno: riuscire a realizzare un progetto che hanno in mente da tantissimo tempo. La loro vita privata non potrebbe andare meglio. Ronnie è fidanzato con la bella Beth (Jennifer Connelly), mentre Nick è sposato con l’altrettanto affascinante Ginevra (Winona Ryder). Un giorno i due riescono ad ottenere un appuntamento con un’importante azienda automobilistica, per presentare la loro idea. Si tratta dell’opportunità che avevano sempre atteso, quella che sul serio potrebbe cambiare ogni cosa. Purtroppo Nick, che non tollera alcun tipo di tensione emotiva, non sembra reggere lo stress. Come se non bastasse Ronnie scopre che Ginevra ha una relazione con un altro uomo. Cosa fare? Rivelare ogni cosa all’amico, rischiando oltretutto di mandare all’aria l’affare, o fare finta di niente e magari cercare un modo per risolvere la questione? È proprio questo il dilemma!

Dopo una serie di blockbuster più o meno riusciti, ma in ogni caso campioni d’incasso, Ron Howard torna alla commedia o, per essere più precisi, alla commedia cosiddetta “agrodolce”, il cui intento non dovrebbe essere quello di far sbellicare il pubblico dalle risate, ma piuttosto strappargli qualche sorriso, misto a, perché no, un po’ di riflessione. Il fulcro centrale attorno al quale ruota (e conseguentemente ragiona) quest’opera è principalmente uno e viene chiarito nei primi minuti attraverso un dialogo tra i protagonisti: è davvero possibile conoscere una persona fino in fondo? La risposta è chiara sin da subito e il film non fa altro che dimostrarlo, conducendoci attraverso un’avventura che, sfiorando in alcuni casi quel fatalismo tipico della commedia targata Coen, riesce nel suo intento, pur manifestando qualche indecisione lungo il suo percorso.

Il Dilemma non è una pellicola perfetta, ma allo stesso tempo non si può certo dire che sia un totale fallimento. Ha dalla sua un cast in piena forma – tra cui ovviamente spicca il duo composto da Vince Vaughn e Kevin James – e dei momenti (tragi)comici piuttosto riusciti. Niente da dire anche sulla regia che, affidata ad un solido mestierante come Ron Howard, risulta impeccabile. È piuttosto la storia che in alcuni punti non sembra sapere dove voler andare, quasi soffrisse degli stessi dubbi racchiusi nel suo titolo.

Il risultato è un film gradevole, ma che, una volta visto, dà il via ad una serie di condizionali di rito: avrebbe potuto essere più comico; avrebbe potuto essere più cinico. Ma va bene anche così com’è in fondo.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman utilizzerà la tecnologia StageCraft di The Mandalorian 20 Ottobre 2020 - 13:45

La Industrial Light & Magic lavorerà alla produzione di The Batman con la tecnologia StageCraft, già utilizzata nelle riprese di The Mandalorian.

Sandman – Iniziate le riprese della serie Netflix, presto l’annuncio del cast 20 Ottobre 2020 - 12:00

Neil Gaiman annuncia che le riprese di Sandman sono già iniziate, e che presto sarà rivelato il cast dell'attesa serie Netflix.

Ma Rainey’s Black Bottom – Trailer ufficiale per l’ultimo film con Chadwick Boseman 20 Ottobre 2020 - 11:00

Il compianto Chadwick Boseman interpreta un ambizioso cornettista nel suo ultimo ruolo: ecco il trailer di Ma Rainey's Black Bottom, dal 18 dicembre su Netflix.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).