L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Dilemma, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Il dilemma Locandina ItaliaRegia: Ron Howard
Cast: Winona Ryder, Jennifer Connelly, Vince Vaughn, Kevin James, Channing Tatum, Queen Latifah, Talulah Riley, Chelcie Ross, Rebecca Spence
Durata: 1h 52m
Anno: 2011

Ronnie (Vince Vaughn) e Nick (Kevin James) sono grandi amici e hanno in comune un sogno: riuscire a realizzare un progetto che hanno in mente da tantissimo tempo. La loro vita privata non potrebbe andare meglio. Ronnie è fidanzato con la bella Beth (Jennifer Connelly), mentre Nick è sposato con l’altrettanto affascinante Ginevra (Winona Ryder). Un giorno i due riescono ad ottenere un appuntamento con un’importante azienda automobilistica, per presentare la loro idea. Si tratta dell’opportunità che avevano sempre atteso, quella che sul serio potrebbe cambiare ogni cosa. Purtroppo Nick, che non tollera alcun tipo di tensione emotiva, non sembra reggere lo stress. Come se non bastasse Ronnie scopre che Ginevra ha una relazione con un altro uomo. Cosa fare? Rivelare ogni cosa all’amico, rischiando oltretutto di mandare all’aria l’affare, o fare finta di niente e magari cercare un modo per risolvere la questione? È proprio questo il dilemma!

Dopo una serie di blockbuster più o meno riusciti, ma in ogni caso campioni d’incasso, Ron Howard torna alla commedia o, per essere più precisi, alla commedia cosiddetta “agrodolce”, il cui intento non dovrebbe essere quello di far sbellicare il pubblico dalle risate, ma piuttosto strappargli qualche sorriso, misto a, perché no, un po’ di riflessione. Il fulcro centrale attorno al quale ruota (e conseguentemente ragiona) quest’opera è principalmente uno e viene chiarito nei primi minuti attraverso un dialogo tra i protagonisti: è davvero possibile conoscere una persona fino in fondo? La risposta è chiara sin da subito e il film non fa altro che dimostrarlo, conducendoci attraverso un’avventura che, sfiorando in alcuni casi quel fatalismo tipico della commedia targata Coen, riesce nel suo intento, pur manifestando qualche indecisione lungo il suo percorso.

Il Dilemma non è una pellicola perfetta, ma allo stesso tempo non si può certo dire che sia un totale fallimento. Ha dalla sua un cast in piena forma – tra cui ovviamente spicca il duo composto da Vince Vaughn e Kevin James – e dei momenti (tragi)comici piuttosto riusciti. Niente da dire anche sulla regia che, affidata ad un solido mestierante come Ron Howard, risulta impeccabile. È piuttosto la storia che in alcuni punti non sembra sapere dove voler andare, quasi soffrisse degli stessi dubbi racchiusi nel suo titolo.

Il risultato è un film gradevole, ma che, una volta visto, dà il via ad una serie di condizionali di rito: avrebbe potuto essere più comico; avrebbe potuto essere più cinico. Ma va bene anche così com’è in fondo.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Iervolino Entertainment lancia una nuova unità per produzioni nello spazio 15 Aprile 2021 - 20:15

Si chiama Space 11 e mira a realizzare contenuti cinematografici, televisivi e web, ma anche eventi live, nello spazio

Pete Davidson protagonista del biopic I Slept with Joey Ramone per Netflix 15 Aprile 2021 - 19:59

La vita del frontman dei Ramones in un film diretto da Jason Orley e tratto dalla biografia scritta dal fratello del cantante

The Falcon and The Winter Soldier: un nuovo video dedicato ad Ayo e alle Dora Milaje di Wakanda 15 Aprile 2021 - 19:49

Il ritorno nel Marvel Cinematic Universe di Ayo e le Dora Milaje al centro di questo nuovo video di The Falcon and the Winter Soldier.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.