L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Pirati battono al photofinish Una Notte da Leoni 2, la classifica completa

Di Leotruman

Questa mattina vi abbiamo anticipato le prime posizioni della classifica italiana, che ha visto rimanere in testa Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare per il secondo weekend e battere per una manciata di euro la commedia Una Notte da Leoni 2.

L’incasso complessivo è sceso rispetto alla scorsa settimana del 20%. Lo potete vedere anche dal nostro Boxoffice Scanner, e confrontare con immediatezza gli incassi della top-ten delle ultime settimane e vedere come sono variati:


Scopriamo insieme la classifica completa dell’ultimo fine settimana italiano.

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, il quarto capitolo della saga prodotta e distribuita da Disney con protagonista Johnny Depp, è rimasto in prima posizione.

Il calo rispetto al primo ricchissimo weekend d’esordio è stato del 59% e il film ha raccolto altri 2.209.877 euro con una media di circa 2400 euro a schermo.

Dopo 11 giorni nelle sale il film ha raccolto 11.203.230 euro e cercherà di tutti i modi di arrivare almeno ai 16 milioni per replicare il risultato del terzo episodio. Impressionante l’incasso globale, visto che in meno di due settimane nelle sale il film ha già incassato la mostruosa cifra di 650 milioni di dollari diventando il miglior incasso del 2011.

Una Notte da Leoni 2 Horizontal Banner

Non ce l’ha fatta Una Notte da Leoni 2 nell’impresa di esordire in testa alla classifica. Infatti la commedia di Todd Phillips con Bradley Cooper,Ed HelmsZach Galifianakis, che ha esordito mercoledì anche nel nostro paese, si è dovuta accontentare della seconda posizione.

L’incasso è stato ottimo, 2.196.056 euro nel weekend e ben 3.192.056 euro complessivamente nei primi 5 giorni di programmazione, con una media per sala che sfiora i 3900 euro. Il confronto con il primo capitolo è impietoso visto che due anni fa nei primi 3 giorni aveva raccolto 640mila euro circa per poi avere una tenuta fantastica e chiudere a 4 milioni.

Aspettiamo di analizzare qualche dato feriale per capire fin dove può spingersi la pellicola, ma potrebbe avere ancora molta strada da fare. In questo post potrete invece dare un’occhiata ai ricchi incassi americani, dove Una Notte da Leoni 2 ha fatto segnare il record per il miglior esordio di una commedia R-Rated.

Calo nullo grazie al buon passaparola e all’aumento del numero di copie a disposizione per l’acclamato The Tree of Life di Terrence Malick, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

Negli ultimi giorni ha incassato altri 389.161 euro con una media però scesa a 2289 euro. In ogni caso è riuscito a raccogliere in meno di due settimane 1.108.453 euro e a piccoli passi potrebbe anche ai 2.5 milioni incassati da The New World.

Fast & Furious 5 Poster Italia

Scende al quarto posto e crolla del 67% l’action movie Fast & Furious 5 di Justin Lin con Vin Diesel e Paul Walker giunto ormai alla sua quarta settimana nelle sale.

Il film è riuscito ad incassare, nonostante la concorrenza di Una Notte da Leoni e il furto di sale, 248.088 euro con una media di quasi 1000 euro per sala. Il totale ha raggiunto i 10.431.714 euro, che ricordo è diventato ampiamente il miglior incasso della saga (il quarto raccolse poco più di 8 milioni). Anche a livello mondiale è leader della serie con oltre 530 milioni raccolti fino ad oggi.

Cala di quasi il 60% anche Red, il film di Robert Schwentke con protagonisti Bruce Willis, Morgan Freeman ed Helen Mirren. Nel weekend l’incasso è stato di 176.231 euro con una media di quasi 900 euro per sala. Il totale raccolto in 3 settimane è di 2.448.548 euro.

Cali cospicui anche per Mr. Beaver di Jodie Foster e Beastly: mentre il secondo si può consolare con un totale decente di 1.332.551 euro, il primo ha raccolto solo 576.693 euro in 10 giorni (nel weekend invece rispettivamente hanno incassato 143mila e 92mila euro).

Ottima tenuta per Il Ragazzo con la Bicicletta dei Fratelli Dardenne: 86.252 euro l’incasso, solo il 6% in meno rispetto alla settimana precedente con una media di 1400 euro (la quarta della classifica). Il totale è di circa 246mila euro.

Si congedano dalla classifica Habemus Papam di Nanni Moretti con 48.951 euro e 5.519.752 euro totali, e anche il cinecomic Thor con 38.234 euro e 7.4 milioni totali (410 milioni di dollari nel mondo!).

Fuori top-ten le altre uscite del weekend, tutte arrivate in una manciata di sale.

Sia Balla con Noi che The Housemaid hanno raccolto 34mila euro (ma il primo ha una media per sala superiore) mentre Corpo Celeste ne ha incassati circa 30mila. Solo 9mila euro per Cirkus Columbia, con una delle medie per sala più basse del weekend (solo 500 euro).


Chi avrà vinto il round della Boxoffice Cup? Lo scopriremo tra pochissimo, intanto un nuovo round è già iniziato e potete fare la vostra previsione a questo link.

L’appuntamento è per stasera con la classifica aggiornata del weekend festivo americano del Memorial Day.

Fonte: cinetel

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Die Hard 6 è qui, ma è solo la pubblicità di una batteria per auto 19 Ottobre 2020 - 16:12

Il misterioso teaser postato da Rumer Willis non era di un nuovo film, ma di uno spot pubblicitario

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train incasso record di $44 milioni in tre giorni 19 Ottobre 2020 - 15:46

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train ottiene un incasso record di $44 milioni in tre giorni, proviamo a capire come è nato questo successo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).