Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2009/1/27/Milk-Sean-Penn-James-Franco-Emile-Hirsh-Josh-Brolin-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gus Van Sant racconta di come è stato scartato per la regia di Breaking Dawn!

Gus Van Sant racconta di come è stato scartato per la regia di Breaking Dawn!

Di Leotruman

Nei confronti della saga di Twilight a volte c’è un certo snobismo, non si può negare. Se un film piace a milioni di ragazzine urlanti in tutto il mondo non può piacere anche alla critica in modo unanime, e spesso vi è molto pregiudizio.

Allo stesso tempo non si può negare che si sono seguiti alla regia dei 3 episodi, fino ad ora usciti nelle sale, tre talentuosi registi: Catherine Hardwicke, acclamatissima per il suo Thirteen, Chris Weitz, ricordato soprattutto per About a Boy, e David Slade che arrivava dai vampiri di 30 Giorni di Buio.

Per l’adattamento del quarto romanzo Breaking Dawn, che la Summit ha deciso di produrre in due distinti capitoli cinematografici, si era deciso di puntare ancora più in alto e si parlava anche di premi Oscar.

Non a caso è stato scelto Bill Condon, che ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura con Demoni e Dei ed è stato nominato anche per Chicago e per la regia di Dreamgirls.

Ma altri due nomi altisonanti erano nella short list, sempre due nominati all’Oscar per la miglior regia: sto parlando di Sofia Coppola e soprattutto di Gus Van Sant!

Milk Sean Penn James Franco Emile Hirsh Josh Brolin 01

Van Sant, Palma d’Oro a Cannes per Elephant e nominato all’Oscar per Milk, è tornato sulla Croisette proprio in questi giorni per promuovere il suo Restless e a Mtv ha rilasciato una dichiarazione molto interessante che lascerà a bocca aperta non pochi suoi grandi estimatori.

Non solo il regista si era dimostrato interessato al progetto a seguito di una frase di Robert Pattinson che sperava fosse lui a dirigere il capitolo finale, ma veniamo a scoprire che ha dovuto affrontare un vero e proprio colloquio di lavoro per valutare se fosse il candidato più idoneo!

Ecco il video con l’intervista:

Van Sant ne aveva parlato con il suo agente e si era autocandidato. In seguito, al pari di Sofia Coppola e Bill Condon, si è presentato ad una riunione dove c’erano almeno 15 persone. Un incontro che dallo stesso regista è stato definito “molto snervante” e che lo ha decisamente spiazzato, visto che ha affermato che non effettuava un colloquio di lavoro almeno dalla fine degli anni ’80.

Con grande umiltà il regista ha ammesso che non era affatto preparato per un incontro di questo tipo e alla fine è stato scelto Bill Condon al suo posto.

Ma vi immaginate come sarebbe stato Gus Van Sant alla regia di Breaking Dawn e cosa avrebbe potuto portare? E cosa avrebbero pensato i critici più altezzosi del regista americano? Un’ occasione persa, anche se Condon non è stato di certo una scelta di scarto.

Breaking Dawn, il capitolo finale della saga di Twilight, uscirà in due parti: la prima il 16 novembre 2011, la seconda esattamente un anno dopo. Se volete ricevere tutti gli aggiornamenti del film direttamente tramite Facebook cliccate su “Mi Piace” ne riquadro qui sotto.

Fonte: thr

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Serie TV: Cosa è stato cancellato, rinnovato e cosa è rimasto ancora nel limbo? 16 Maggio 2022 - 21:32

Il futuro di una ventina di serie tv andate in onda su ABC, CBS, Fox, NBC e The CW, è stato rivelato. Ecco cosa è stato cancellato, rinnovato e quali serie hanno ancora un futuro incerto.

Videogame News: Starfield Rimandato, Nintendo Indie World, Sesta generazione in cantiere? 16 Maggio 2022 - 21:00

Come ogni lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Isola del cinema 2022: al via a Roma dal 16 giugno al 3 settembre 16 Maggio 2022 - 21:00

Torna l'Isola del Cinema all'Isola Tiberina di Roma per la 28esima edizione, dal 16 giugno al 3 settembre: ecco i primi dettagli.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.