L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fast & Furious conquista l’Italia incassando 4.9 milioni in 5 giorni!

Di Leotruman

Sono arrivati i dati di incasso del weekend italiano e Fast & Furious 5 ha completamente dominato il weekend facendo impazzire gli spettatori italiani. Sale affollatissime, spettacoli esauriti e medie folli per la pellicola che ha già incassato 325 milioni di dollari in tutto il mondo dopo poco meno di settimane di programmazione.

Fast & Furious 5 Poster Italia

In Italia Fast & Furious 5 di Justin Lin e con Vin Diesel e Paul Walker ha raccolto nel weekend 3.32 milioni di euro, un dato incredibile non solo se si pensa che il film è stato proiettato in un numero di sale non eccezionale (meno di 500, quando alcuni kolossal arrivano anche in 800-900 sale) ma anche visto l’uscita anticipata di mercoledì, che aveva già portato nei cinema i fan più affezionati (oltre 900mila euro incassati all’esordio in 24 ore).

Per questo il quinto capitolo della saga ha già in cassa ben 4.9 milioni di euro dopo solamente 5 giorni nei cinema, un dato che lo pone tra i più importanti franchise della storia del cinema. A questo punto subirà certamente un calo, ma la soglia dei 10 milioni dovrebbe essere raggiunta e superata senza problemi (l’episodio precedente incassò 8.2 milioni di euro totali).

Cala al suo secondo weekend nelle sale Thor, il cinecomic della Marvel che aveva ben esordito la scorsa settimana in prima posizione (3.6 milioni in 5 giorni). Negli ultimi 3 giorni ha raccolto altri 1.08 milioni di euro, che sarebbero stati sicuramente di più se nella giornata di domenica il calo non fosse stato così consistente a causa del bel tempo.

Il totale ormai si avvicina ai 6 milioni di euro e gradualmente dovrebbe avvicinarsi alla soglia degli 8, eguagliando il risultato di Iron Man 2 raggiunto lo scorso anno (e soglia che i cinecomic in Italia fanno fatica a raggiungere).

Delusione completa per tutte le altre pellicole in classifica, in particolar modo le nuove uscite che sono state completamente snobbate soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.

Come L'Acqua per gli Elefanti Poster Italia

Ad esempio Come L’acqua per gli elefanti, il dramma sentimentale di Francis Lawrence con Robert Pattinson protagonista, ha incassato solamente 380mila euro nell’intero weekend con una media per sala a dir poco disastrosa che non ha raggiunto nemmeno i 1500 euro! Impressionante il confronto con Fast & Furious 5 visto che ha superato ampiamente i 7mila euro per copia!

Ci si aspettava almeno 800mila euro dalla pellicola, visto che veniva proiettata in circa 300 sale, e sembra quindi che gli italiani non siano tornati al cinema in generale, ma esclusivamente per vedere i due kolossal in testa alla top-ten.

Dispiace anche di vedere Machete, il nuovo film di Robert Rodriguez con Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Robert de Niro, incassare solamente 330mila euro dopo aver atteso la sua uscita per molti mesi (fin dalla sua presentazione all’ultimo Festival di Venezia).

In questo caso la media per sala è stata più alta, ma ha sfiorato solo i 2mila euro per copia e di certo non si può gioire. Entrambe le pellicola potrebbe anche non riuscire ad arrivare al milione totale, un risultato disastroso.

A più tardi per l’aggiornamento con la classifica completa del weekend italiano!

Fonte: Screenweek

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Away – Netflix cancella la serie con Hilary Swank dopo una stagione 20 Ottobre 2020 - 16:45

L'avventura marziana di Hilary Swank non proseguirà: Netflix ha deciso di cancellare Away dopo una sola stagione, uscita un mese e mezzo fa.

James Redford, figlio di Robert Redford, muore a 58 anni 20 Ottobre 2020 - 16:00

James Redford, documentarista e produttore, si è spento lo scorso 16 ottobre all'età di 16 anni. Era figlio di Robert Redford.

The Crown – Dominic West in trattative per il ruolo del Principe Carlo nelle stagioni 5 e 6 20 Ottobre 2020 - 15:22

Dominic West in trattative finali per il ruolo del Principe Carlo nelle stagioni 5 e 6 di The Crown, la serie Netflix

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).