Sono arrivati i dati di incasso della giornata di ieri, mercoledì 11 maggio, giornata in cui esordivano alcune nuove pellicole. Dall’inizio del mese è ormai è diventata consuetudine far uscire i nuovi film di mercoledì in modo da sfruttare un primo weekend lungo da 5 giorni.
Ieri Fast & Furious 5 è rimasto saldamente al comando con 397mila euro, in calo del 57% rispetto all’ottimo esordio della scorsa settimana. La media per sala è ancora elevata e sfiora i 900 euro e il film si avvicina prepotentemente al weekend, dove non ha intenzione di cedere la prima posizione.
A questo punto è riuscito ad incassare in 8 giorni 6.22 milioni di euro, una cifra che supera anche il totale di Thor, che troviamo in seconda posizione con quasi 115mila euro.
La media per sala sfiora i 340 euro (la quinta della top-ten) e il cinecomic della Marvel ha in cassa dopo 2 settimane esatte di programmazione 6.16 milioni di euro. Dovrebbe poter raggiungere gli 8 milioni di euro finali ed eguagliare il risultato di Iron Man 2 dello scorso anno, in ogni caso si tratta di uno dei migliori risultati per un cinecomic nel nostro paese, un genere poco amato dalle grandi masse.
Terza posizione per il divertente RED, commedia di Robert Schwentke che esordiva proprio ieri in quasi 300 sale italiane. Il film con Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, Mary-Louise Parker, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Brian Cox e John Malkovich ha raccolto quasi 112mila euro.
La media per sala è stata di quasi 390 euro e il film speriamo possa raggiungere il milione di euro entro domenica, ma con un altro weekend di bel tempo in arrivo rischia di fare la stessa fine delle uscite delle scorse settimane.
Quarto posto per il fantasy Beastly diretto da Daniel Barnz e con protagonisti Vanessa Hudgens, Mary Kate Olsen, Alex Pettyfer e Neil Patrick Harris. Il film ha fatto registrare la seconda media per sala della classifica, quasi 400 euro, ma aveva a disposizione poco meno di 200 copie. Per questo il risultato è di 75mila euro e difficilmente potrà elevarsi nel weekend. In ogni caso domani mattina cercheremo di fare luce sui dati e mostreremo le nostre previsioni di incasso del weekend.
Più sotto troviamo Machete di Robert Rodriguez, che continua a superare Come L’acqua per gli elefanti, il dramma di Francis Lawrence con Robert Pattinson. Rispettivamente hanno raccolto 67mila e 53mila euro ieri (con media di 350 e 200 euro) per due totali che rimangono estremamente deludenti: circa 540mila euro per entrambi dopo 6 giorni nelle sale italiane.
Terribile performance per un’altra nuova uscita di ieri, il nominato all’Oscar Uomini senza Legge: è vero, aveva a disposizione solo 35 sale, ma il film ha fatto segnare solamente una media per sala di 80 euro, la più bassa delle prime 50 posizioni della classifica. Per questo l’incasso non ha raggiunto nemmeno i 3mila euro e nel weekend toccherà cifre insignificanti.
Leggermente meglio hanno fatto le anteprime dell’horror spagnolo Con Gli Occhi dell’Assassino prodotto da Guillermo del Toro: stiamo parlando tuttavia di poco più di 6mila euro con una media di circa 100 euro per copia.
Meno male stanno per arrivare i Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare a movimentare la classifica…
Quanto incasserà Fast & Furious 5 al suo secondo weekend in Italia? Fate la vostra previsione di incasso nella nostra Boxoffice Cup, che trovate a questo link. Pronta per voi anche la versione americanadel gioco, che trovate a quest’altro link.