Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2011/5/2/fall-out-poster-italia-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Fall-Out, la recensione

Fall-Out, la recensione

Di Filippo Magnifico

Fall-Out Poster Italia 01Regia: Daria de Benedetti, Francesca Politano
Cast: Vladimir S.Ageyets, Lindmila Ivanorna Ignatenko, Vladimir Skoblkov, Vladimir Dancenko, Yuri Kusmic, Victor Rudenka, Anna Nicolai Brobignova, Alexander Leonidorich
Durata: 51m
Anno: 2010

In una situazioni come questa è proprio il caso di dire che certe opere “cadono a fagiolo”. Ora che è ancora aperta (e più che mai sanguinante) la ferita provocata dal disastro della centrale nucleare di Fukushima e che in Italia non si fa altro che discutere sulla possibilità di un “nucleare sicuro” (come se i due termini potessero sul serio andare d’accordo) è più che opportuno guardare indietro, cercando di constatare cosa è cambiato o rimasto da quel 26 aprile del 1986, giorno in cui il reattore n. 4 della Centrale Nucleare di Chernobyl, in Ucraina, è esploso a causa di un esperimento condotto in modo irresponsabile dai tecnici in servizio.

Fall-Out, il documentario/reportage diretto da Daria de Benedetti e Francesca Politano, cerca appunto di fare il punto della situazione, tornando sul luogo della catastrofe e ascoltando le voci di quelle persone direttamente coinvolte – ed è proprio il caso di dire loro malgrado – in questo triste evento.
Il messaggio che quest’opera vuole lanciare è sicuramente molto chiaro: “Le radiazioni non si vedono, non si toccano, non hanno odore ma le loro conseguenze sulle condizioni sanitarie, economiche e sociali di 10 milioni di persone rimangono e rimarranno per molti anni attualità“.
È così che d’avanti all’obiettivo si alternano numerosi volti e numerose voci, come quella del Dr. Vladimir S.Ageyets, direttore dell’Istituto Repubblicano di Ricerca sulla Radioattività, o di Lindmila Ivanorna Ignatenko, sorella di uno dei vigili del fuoco intervenuti la notte del disastro e deceduti pochi giorni dopo a causa delle emissioni radioattive.

Il registro stilistico adottato, ricco di sbavature, passaggi graduali dal bianco e nero al colore, è sicuramente affascinante, come anche il criterio di narrazione, che non si è avvalso di una pianificazione del lavoro, preferendo cogliere il momento e lasciando parlare (letteralmente) le immagini, che sono state montate seguendo un ordine finalizzato al discorso e non cronologico. A questo si unisce la saggia decisione di aver lasciato ogni facile sensazionalismo da parte, nonostante l’argomento potesse offrire più di un facile spunto, limitandosi a mostrare un orrore latente, ma altrettanto incisivo.

Speriamo che il messaggio venga recepito da più parti, perché andare avanti (sbagliando) è sempre possibile. Tornare indietro no.

Vi ricordiamo che Fall-Out sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Paper Girls – Trailer ufficiale e poster per la serie sci-fi di Amazon 6 Luglio 2022 - 9:00

Paper Girls, serie fantascientifica tratta dal fumetto di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, uscirà il 29 luglio su Amazon Prime Video.

Box Office Giappone: Top Gun: Maverick rimane primo, Free! The Final Stroke Part 2 ha superato i ¥910M 6 Luglio 2022 - 5:34

Lunedì Shin Ultraman ha superato l'incasso di Spider-Man: No Way Home, Lesson in Murder ha raggiunto il miliardo

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.