Il regista Gary Ross si sta trovando così bene a collaborare con la Color Force, giovane società guadata Nina Jacobson (suo il successo Diario di una schiappa), che è già pronta un’altra collaborazione.
Insieme stanno infatti producendo Hunger Games, adattamento del primo romanzo della trilogia scritta da Suzanne Collins con protagonisti Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks e Stanley Tucci, in uscita il prossimo anno.
Non contenti hanno ufficializzato lo sviluppo di un nuovo progetto con lo stesso team, a cui si aggiunge la New Regency.
Si tratta di un adattamento moderno del grande classico Cyrano de Bergerac, la nota opera teatrale di Edmond Rostand liberamente spirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese.
L’idea è dello stesso Gary Ross e parlerà di un uomo che è innamorato di una donna, ma sarà costretto a spingerla tra le braccia di un corteggiatore di gran lunga più bello ma meno intelligente. La storia verrà riadattata per il nostro tempo e un ruolo importante lo avranno i social media, ormai strumento chiave nelle relazioni moderne.
La sceneggiatura verrà scritta da John Whittington, noto per essere apparso nella Black List del 2008 delle migliori sceneggiature non ancora prodotte con lo script I Hope We Can Still Be Friends.
Il cinema ha già portato in diverse occasioni sul grande schermo l’esuberante spadaccino. Nel 1922 uscì un film muto di Augusto Genina, mentre nel 1950 arrivò la versione di Michael Gordon (José Ferrer vinse l’Oscar con la sua interpretazione). Non è mancata nemmeno la versione in francese del 1990 diretta da Jean-Paul Rappeneau ed interpretata da Gerard Depardieu dal titolo Cyrano de Bergerac mentre Roxanne del 1987 con Steve Martin può essere considerata come il primo vero tentativo di adattare in chiave moderna l’opera.
Ovviamente importanza strategica avrà il casting della pellicola, visto che poggerà quasi esclusivamente sulle spalle dell’attore che verrà scelto come protagonista. Ma di questo vi aggiorneremo prossimamente quando ne sapremo di più.
Gary Ross dirigerà la pellicola quando sarà terminata la sua avventura con Hunger Games, il cui inizio delle riprese è fissato per il prossimo mese mentre l’uscita del film è prevista per il 23 marzo del 2012. Trovate tutti gli aggiornamenti sul cast (e non solo) nella sezione news della scheda film presente nel nostro database.
Fonte: THR