L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dance for Life, visto in anteprima

Dance for Life, visto in anteprima

Di giorgia.a

Regia: Francesco Mazza
Cast: Massimo Ciavarro, Francesco Mariottini, Valeria Carassa, Marita Langella, Erik Gimelli Morosini, Bledi Bejleri
Durata: 98′
Anno: 2011

Una calda estate, una deliziosa cittadina del Mediterraneo, un concorso di danza che vede
contrapposte giovani squadre provenienti da diversi paesi europei.
Su questo palcoscenico, tra massacranti allenamenti, serate in allegria, amori che si
incrociano, amicizie che sembrano finire per sempre, si svolge la storia di Kostas, giovane
e talentuoso ballerino. Una storia che lo porta a sfidare i limiti della propria arte, ad affrontare ombre del suo passato, a scoprire affetti così puri ed importanti da imporre scelte fino ad ora impensabili.
Un percorso allo stesso tempo gioioso e straziante, al termine del quale Kostas diviene un
artista completo, ma soprattutto un uomo migliore.

Mare, amicizia, delusioni, primi amori sono gli ingredienti fondamentali di questo “romanzo di formazione” in chiave dance movie che vede protagonista Kostas (Francesco Mariottini), giovane ballerino e figlio d’arte alle prese con le prime asperità della vita. L a cornice è quella tipica delle vacanze estive, qui nella forma di una gara tra ballerini provenienti da tutta Europa, durante le quali il ragazzo ha modo di confrontarsi con delle scelte che cambieranno radicalmente il suo modo di percepire la vita.
Quello cui siamo davanti è un prodotto di chiara matrice televisiva, sofferente lacune che nemmeno il lodevole entusiasmo dei giovani intepreti e le apprezzabili coreografie sembrano in grado di colmare: il film paga infatti lo scotto di una trama tanto scarna quanto scontata, unita alla recitazione stentata di un cast proveniente essenzialmente dal mondo della danza. È su questa, infatti, che viene posto l’accento maggiore, con il chiaro intento di presentare l’arte del ballo come veicolo e catalizzatore di buoni sentimenti, il che, purtroppo, finisce spesso per generare un buonismo a tratti talmente incomprensibile da inficiare la verosimiglianza della storia (come è possibile che tutti i membri della squadra si mostrino concilianti con le scelte del protagonista, anche quando ad essere messi a rischio sono anni di duro lavoro?). Ciò che pesa maggiormente è però il mancato approfondimento psicologico dei personaggi, che sembrano muoversi sulla falsariga di azioni prestabilite, pecca tanto più grave quando oggetto della narrazione è proprio un momento di crescita personale, durante il quale conflitti ed illuminazioni interiori dovrebbero essere invece al centro della scena.
Sicuramente in target con le aspettative del pubblico cui è indirizzato, fatto da aspiranti ballerini e giovani affezionati di molti format televisivi nostrani, il film non risulta essere niente più della trasposizione cinematografica delle innumerevoli serie televisive che la fanno da padrone sui nostri schermi: molto lontano, purtroppo, dall’essere una risposta a quei dance movie di oltre oceano che, al di là di scelte narrative spesso scontate, offrono almeno qualche ora di godibile entertainment.

Dance for Life arriverà in sala il prossimo autunno: per tutte le news sul film vi rimandiamo alla nostra scheda sul database.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Esterno Notte: la colonna sonora di Fabio Massimo Capogrosso per il film di Marco Bellocchio 19 Maggio 2022 - 21:00

Il compositore Fabio Massimo Capogrosso firma la colonna sonora del film Esterno Notte, scritto e diretto da Marco Bellocchio, presentato al Festival di Cannes e ora nelle sale. Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale di “Esterno Notte” sarà presto disponibile in formato digitale. Composta e orchestrata da Fabio Massimo Capogrosso, la […]

The Winchesters: le prime immagini della serie prequel di Supernatural 19 Maggio 2022 - 20:36

Ecco le prime immagini di The Winchesters, la serie prequel di Supernatural incentrata su Mary e John Winchester, futuri genitori di Sam e Dean.

Twisted Metal: anche Thomas Haden Church nel cast della serie 19 Maggio 2022 - 20:30

La serie action-comedy Peacock basata sul celebre video game PlayStation conta già nel cast Anthony Mackie e Stephanie Beatriz

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.