L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dance for Life, visto in anteprima

Di giorgia.a

Regia: Francesco Mazza
Cast: Massimo Ciavarro, Francesco Mariottini, Valeria Carassa, Marita Langella, Erik Gimelli Morosini, Bledi Bejleri
Durata: 98′
Anno: 2011

Una calda estate, una deliziosa cittadina del Mediterraneo, un concorso di danza che vede
contrapposte giovani squadre provenienti da diversi paesi europei.
Su questo palcoscenico, tra massacranti allenamenti, serate in allegria, amori che si
incrociano, amicizie che sembrano finire per sempre, si svolge la storia di Kostas, giovane
e talentuoso ballerino. Una storia che lo porta a sfidare i limiti della propria arte, ad affrontare ombre del suo passato, a scoprire affetti così puri ed importanti da imporre scelte fino ad ora impensabili.
Un percorso allo stesso tempo gioioso e straziante, al termine del quale Kostas diviene un
artista completo, ma soprattutto un uomo migliore.

Mare, amicizia, delusioni, primi amori sono gli ingredienti fondamentali di questo “romanzo di formazione” in chiave dance movie che vede protagonista Kostas (Francesco Mariottini), giovane ballerino e figlio d’arte alle prese con le prime asperità della vita. L a cornice è quella tipica delle vacanze estive, qui nella forma di una gara tra ballerini provenienti da tutta Europa, durante le quali il ragazzo ha modo di confrontarsi con delle scelte che cambieranno radicalmente il suo modo di percepire la vita.
Quello cui siamo davanti è un prodotto di chiara matrice televisiva, sofferente lacune che nemmeno il lodevole entusiasmo dei giovani intepreti e le apprezzabili coreografie sembrano in grado di colmare: il film paga infatti lo scotto di una trama tanto scarna quanto scontata, unita alla recitazione stentata di un cast proveniente essenzialmente dal mondo della danza. È su questa, infatti, che viene posto l’accento maggiore, con il chiaro intento di presentare l’arte del ballo come veicolo e catalizzatore di buoni sentimenti, il che, purtroppo, finisce spesso per generare un buonismo a tratti talmente incomprensibile da inficiare la verosimiglianza della storia (come è possibile che tutti i membri della squadra si mostrino concilianti con le scelte del protagonista, anche quando ad essere messi a rischio sono anni di duro lavoro?). Ciò che pesa maggiormente è però il mancato approfondimento psicologico dei personaggi, che sembrano muoversi sulla falsariga di azioni prestabilite, pecca tanto più grave quando oggetto della narrazione è proprio un momento di crescita personale, durante il quale conflitti ed illuminazioni interiori dovrebbero essere invece al centro della scena.
Sicuramente in target con le aspettative del pubblico cui è indirizzato, fatto da aspiranti ballerini e giovani affezionati di molti format televisivi nostrani, il film non risulta essere niente più della trasposizione cinematografica delle innumerevoli serie televisive che la fanno da padrone sui nostri schermi: molto lontano, purtroppo, dall’essere una risposta a quei dance movie di oltre oceano che, al di là di scelte narrative spesso scontate, offrono almeno qualche ora di godibile entertainment.

Dance for Life arriverà in sala il prossimo autunno: per tutte le news sul film vi rimandiamo alla nostra scheda sul database.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After 3 dal 1° settembre al cinema, ecco l’annuncio 23 Aprile 2021 - 16:00

Come sappiamo, i piani della saga After sono particolarmente ambiziosi. Nel frattempo però si attende l’arrivo nelle sale del terzo capitolo, che vedrà il ritorno dei protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin...

Guardiani della Galassia – James Gunn ha finito il copione dello speciale natalizio 23 Aprile 2021 - 15:15

James Gunn mostra il frontespizio del copione dello speciale natalizio di Guardiani della Galassia, e svela quando sarà ambientata la storia.

Incastrati: La prima serie Netflix diretta e interpretata da Ficarra & Picone 23 Aprile 2021 - 15:07

Ficarra & Picone si cimentano nella loro prima serie televisiva: Incastrati che arriverà nel 2022 su Netflix

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?