L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cose da Pirati: la Fontana della Giovinezza

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Stephen Graham Gemma Ward foto dal film 11

Lasciamo oggi le location dei Pirati, per addentrarci nella leggenda che sarà la base del quarto film della saga… la Fontana della Giovinezza!

Le leggende su una miracolosa “Fontana della Giovinezza”, o “Acqua della Vita”, sono sempre esistite nelle culture europee e asiatiche. Persino Erodoto l’aveva piazzata nella terra degli Etiopi, spiegandone così la longevità, mentre nel Romanzo di Alessandro, che riunisce tutte le leggende sul grande re macedone, si dice che Alessandro Magno stesso cercò le acque curative della Fontana.

Ma è solo nel Sedicesimo Secolo che prendono forma le leggende che interessano particolarmente a noi, e che legano la Fontana all’isola di Bimini, nelle Bahamas. A quanto si racconta, furono gli indigeni Arawak dell’isola Hispaniola, Cuba, a riferire ai Conquistadores dell’esistenza della Fontana. Si diceva che Sequene, capo Arawak di Cuba, fosse partito verso Bimini con una spedizione, e non fosse più tornato. Gli indigeni erano piuttosto ottimisti, comunque: secondo loro, Sequene e i suoi si erano semplicemente fermati a Bimini, per vivere nel lusso la loro esistenza eterna.

La leggenda fu in seguito legata al nome di Juan Ponce de León, esploratore e primo governatore di Porto Rico, che scoprì la Florida nel 1513. Accidentalmente, stando alle leggende: in realtà, l’uomo stava proprio cercando la Fontana. Il problema è che De León non fa mai menzione della Fontana nei suoi diari, e il suo nome è stato associato alla leggenda solo dopo la morte. Ciononostante, in Florida esiste il parco Fountain of Youth, situato dove si ritiene che l’esploratore abbia toccato terra.

Nella saga dei Pirati dei Caraibi, la Fontana della Giovinezza viene menzionata per la prima volta alla fine del terzo capitolo, Ai confini del mondo, da Barbossa (Geoffrey Rush). Dopo la battaglia nel maelstrom causato da Calypso, Jack Sparrow (Johnny Depp) viene abbandonato insieme a Gibbs a Tortuga, e guida la Perla Nera alla ricerca della Fontana. Ma, con suo grande disappunto, scopre che Jack ha tagliato la parte centrale della mappa. Il pirata parte a sua volta a bordo di una minuscola barca, alla ricerca dell’Acqua della Vita.

Nel quarto capitolo della saga, Oltre i confini del mare, ritroviamo Sparrow impegnato nella ricerca: per trovare la Fontana è necessario possedere la mappa di Mao Kun, che indica gli oggetti necessari, ovvero il Calice di Cartagena e una Sirena, rintracciabile nell’isola di Whitecap Bay. Sulla sua strada, Jack incontrerà però Angelica (Penelope Cruz), una bellissima donna che sta cercando a sua volta la mitica fonte, e il Pirata Barbanera (Ian McShane), padre di Angelica. Jack sarà forzato a salire a bordo della Queen Anne’s Revenge, la nave di Barbanera. E’ l’inizio di una nuova avventura…

Restate con noi in questo rush finale verso l’uscita di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Se volete saperne di più, consultate le news dal blog e lo speciale Cinema e Pirati.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?