L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cose da Pirati: la Fontana della Giovinezza

Di Marco Triolo

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Stephen Graham Gemma Ward foto dal film 11

Lasciamo oggi le location dei Pirati, per addentrarci nella leggenda che sarà la base del quarto film della saga… la Fontana della Giovinezza!

Le leggende su una miracolosa “Fontana della Giovinezza”, o “Acqua della Vita”, sono sempre esistite nelle culture europee e asiatiche. Persino Erodoto l’aveva piazzata nella terra degli Etiopi, spiegandone così la longevità, mentre nel Romanzo di Alessandro, che riunisce tutte le leggende sul grande re macedone, si dice che Alessandro Magno stesso cercò le acque curative della Fontana.

Ma è solo nel Sedicesimo Secolo che prendono forma le leggende che interessano particolarmente a noi, e che legano la Fontana all’isola di Bimini, nelle Bahamas. A quanto si racconta, furono gli indigeni Arawak dell’isola Hispaniola, Cuba, a riferire ai Conquistadores dell’esistenza della Fontana. Si diceva che Sequene, capo Arawak di Cuba, fosse partito verso Bimini con una spedizione, e non fosse più tornato. Gli indigeni erano piuttosto ottimisti, comunque: secondo loro, Sequene e i suoi si erano semplicemente fermati a Bimini, per vivere nel lusso la loro esistenza eterna.

La leggenda fu in seguito legata al nome di Juan Ponce de León, esploratore e primo governatore di Porto Rico, che scoprì la Florida nel 1513. Accidentalmente, stando alle leggende: in realtà, l’uomo stava proprio cercando la Fontana. Il problema è che De León non fa mai menzione della Fontana nei suoi diari, e il suo nome è stato associato alla leggenda solo dopo la morte. Ciononostante, in Florida esiste il parco Fountain of Youth, situato dove si ritiene che l’esploratore abbia toccato terra.

Nella saga dei Pirati dei Caraibi, la Fontana della Giovinezza viene menzionata per la prima volta alla fine del terzo capitolo, Ai confini del mondo, da Barbossa (Geoffrey Rush). Dopo la battaglia nel maelstrom causato da Calypso, Jack Sparrow (Johnny Depp) viene abbandonato insieme a Gibbs a Tortuga, e guida la Perla Nera alla ricerca della Fontana. Ma, con suo grande disappunto, scopre che Jack ha tagliato la parte centrale della mappa. Il pirata parte a sua volta a bordo di una minuscola barca, alla ricerca dell’Acqua della Vita.

Nel quarto capitolo della saga, Oltre i confini del mare, ritroviamo Sparrow impegnato nella ricerca: per trovare la Fontana è necessario possedere la mappa di Mao Kun, che indica gli oggetti necessari, ovvero il Calice di Cartagena e una Sirena, rintracciabile nell’isola di Whitecap Bay. Sulla sua strada, Jack incontrerà però Angelica (Penelope Cruz), una bellissima donna che sta cercando a sua volta la mitica fonte, e il Pirata Barbanera (Ian McShane), padre di Angelica. Jack sarà forzato a salire a bordo della Queen Anne’s Revenge, la nave di Barbanera. E’ l’inizio di una nuova avventura…

Restate con noi in questo rush finale verso l’uscita di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare. Se volete saperne di più, consultate le news dal blog e lo speciale Cinema e Pirati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission Impossible 7: Tom Cruise in azione a Venezia nelle nuove foto dal set 21 Ottobre 2020 - 17:45

Da Roma a Venezia. Proseguono in Italia le riprese di Mission: Impossible 7, ed ecco che arrivano nuove foto con il protagonista Tom Cruise.

Fareastream – Da questa sera alle 21, la prima piattaforma digitale italiana dedicata al cinema asiatico 21 Ottobre 2020 - 17:31

Gli appassionati di cinema asiatico da questa sera potranno contare sull'offerta di una nuova piattaforma: Fareastream realizzata in collaborazione con il Far East Film Festival

Wendell Pierce sarà B.B. King nel biopic The Thrill Is On 21 Ottobre 2020 - 17:00

La star di Jack Ryan e The Wire sarà la leggenda del blues

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).