Con gli occhi dell’assassino, la recensione in anteprima

Con gli occhi dell’assassino, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Con gli occhi dell'assassino Poster ItaliaRegia: Guillem Morales
Cast: Belèn Rueda, Lluís Homar, Pablo Derqui, Francesc Orella, Julia Gutiérrez Caba
Durata: 1h 52m
Anno: 2010

La vita di Julia (Belén Rueda) viene sconvolta dal suicidio della sorella gemella, trovata impiccata nella sua abitazione. Si tratta di una cosa a cui Julia non può e non vuole credere, anche perché la sorella, che come lei soffriva di una grave malattia degenerativa agli occhi, si era recentemente operata e molto probabilmente avrebbe riacquistato la vista. Deve esserci qualcosa e soprattutto qualcuno dietro questa morte, ma nessuno sembra volerle dare ascolto, tantomeno suo marito Isaac (Lluis Homar). Julia cercherà di scoprire la verità da sola, ma il tempo è veramente poco. Molto presto, infatti, perderà anche lei la vista.

Accompagnato dalla presentazione (con tanto di produzione ovviamente) di Guillermo Del Toro, ecco che nelle nostre sale arriva Con gli occhi dell’assassino, horror/thriller diretto da Guillem Morales, regista sconosciuto in Italia, ma che, grazie al suo precedente lungometraggio, intitolato El habitante incierto, è riuscito ad attirare l’attenzione del pubblico e della critica spagnoli. E guardando questo film si capisce bene il perché di tanta considerazione e anche le motivazioni che hanno spinto Del Toro a promuovere questo cineasta.

La qualità principale di quest’opera risiede infatti nella messa in scena, che manifesta una cura per il dettaglio straordinaria e in grado di creare la giusta atmosfera che, visto il genere di riferimento, non poteva essere lasciata assolutamente da parte. Una cosa che Morales dimostra di conoscere bene. Ogni scelta stilistica infatti, soprattutto nella seconda parte di questa storia, si rivela funzionale a sottolineare la cecità della protagonista. Un espediente che si risolve alla perfezione in un vedo non vedo indubbiamente affascinante e in grado di trascinare lo spettatore attraverso un abisso che definire claustrofobico sarebbe riduttivo.

Per quanto riguarda il resto, ci troviamo di fronte ad una pellicola che strizza l’occhio al cinema di genere (di stampo italiano, ma non solo, si veda ad esempio The Eye) e che, proprio per questo, soffre di una carenza di originalità che non si può facilmente perdonare, soprattutto considerando il fatto che ci troviamo dalle parti del giallo. La storia, dal canto suo, risente di continui sbilanciamenti, che la conducono lungo un percorso che alterna momenti di indubbia originalità a facilonerie narrative difficili da ignorare.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole (metaforico in questo caso). Chi ha un po’ di dimestichezza con il genere potrà facilmente stupire il proprio vicino di poltrona, anticipando più di un colpo di scena. Ma dal punto di vista registico questo film merita (più di) una visione. Quello di Guillem Morales è un nome che va tenuto sicuramente d’occhio. Speriamo solo che, come ormai di consuetudine, l’avida Hollywood non si accorga anche di lui, finendo per affidargli sterili blockbuster. O peggio ancora remake.

Qui trovate la recensione del nostro Leotruman.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI