L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cominciate le riprese di Breve storia di lunghi tradimenti

Cominciate le riprese di Breve storia di lunghi tradimenti

Di Filippo Magnifico

Sono in corso le riprese di Breve storia di lunghi tradimenti, tra Italia (Roma e Torino) e Sud America (Colombia e Bolivia) e Londra: il film è un “Bank Thriller”, una miscela di azione, amore, intrighi, sullo sfondo della finanza globalizzata. Breve storia di lunghi tradimenti è prodotto dalla Emme in collaborazione con Rai Cinema.

Guido Caprino, è Giulio, un giovane avvocato di provincia che si ritrova catapultato in un intrigo internazionale tra Sud America ed Europa, dove banche d’affari senza scrupoli approfittano dei disastri ecologici per arricchirsi. A trascinarlo in questa disavventura la bella e spietata Cecilia (Carolina Crescentini): in poche ore Giulio, che non perderà mai il suo sguardo ironico sulla vita, dovrà lasciare l’Italia, mettendo ancora più in crisi il già traballante matrimonio con Valeria (Maya Sansa).

Nel cast anche la bella Carolina Ramirez e il carismatico Philippe Leroy oltre a Salvo Basile, Oscar Borda, Gaetano Bruno, Paolo Calabresi, Ennio Fantastichini, Nino Frassica, Marcello Mazzarella, Manuela Morabito, Francesco Pannofino, Franco Ravera, Marina Rocco e Michele Venitucci.

Oggi un paese non si conquista, si compra: è la filosofia di uno dei personaggi del film – dichiara Davide Marengo già regista di Notturno Bus e, tra l’altro, della terza stagione della serie di culto, Boris -. Oggi impadronirsi delle risorse energetiche dei paesi del Terzo Mondo, non avviene più con le guerre o colpi di Stato, ma con i complessi meccanismi della finanza che punta a conquistarne il controllo. Il pianeta appartiene a tutti e ogni nostra scelta, anche la più piccola, conta piu’ di quanto possiamo immaginare. E’ questa la sfida che affronterà il nostro protagonista.

Breve storia di lunghi tradimenti fa esplicito riferimento a Queimada di Gillo Pontecorvo – dichiara Sandro Silvestri che produce il film –. Gillo ci ha raccontato i meccanismi del colonialismo ottocentesco quando il controllo delle ricchezze di una terra si otteneva con la guerra o organizzando rivoluzioni, noi torniamo a Queimada a raccontare il colonialismo finanziario dei nostri giorni.

Rispetto al genere, dichiara il regista: “Sarà un thriller con tanto noir e mistero, ma anche con un po’ di commedia. Adoro il miscuglio dei generi affrontato con ironia”. il film è tratto dal romanzo noir Breve storia di lunghi tradimenti di Tullio Avoledo (Einaudi Editore), ed è stato scritto da Davide Marengo, Paolo Logli, Alessandro Pondi, con Andrea Cotti e Isotta Toso. Le riprese, attualmente in corso in Italia, termineranno a fine giugno in Sud America.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Black Adam e la JSA sulla cover di Total Film 13 Agosto 2022 - 19:00

La nuova cover di Total Film è dedicata a Black Adam, il film diretto da Jaume Collet-Serra che vede Dwayne Johnson nel ruolo dell’antieroe DC.

Lessons In Chemistry: Lewis Pullman e Beau Bridges nel cast della serie Apple con Brie Larson 13 Agosto 2022 - 17:00

Apple TV+ ha anche diffuso le prime due immagini della serie, tratta dal romanzo Lezioni di chimica di Bonnie Garmus

Horizon: Sienna Miller e Sam Worthington nel nuovo film di Kevin Costner 13 Agosto 2022 - 15:00

Nel cast del film, sulla colonizzazione del West, anche Jamie Campbell Bower di Stranger Things 4

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.